Firmato Accordo Quadro della Rete Italiana dei Servizi Geologici
La Rete Italiana dei Servizi Geologici (RISG) è una rete di coordinamento tra Ispra e le Regioni, Province Autonome e ARPA aventi competenza in campo geologico a livello regionale.
La RISG nasce nel 2018 a partire dalla riorganizzazione del Comitato di Coordinamento Geologico tra Stato e Regioni, istituito nel 2000 (Legge 365/2000); la riorganizzazione ha previsto una struttura di Rete articolata su due livelli: un livello strategico rappresentato dal Consiglio Direttivo e un livello tecnico rappresentato dai Tavoli Tematici, entrambi supportati da una Segreteria Tecnica.
Negli anni sono stati istituiti 13 Tavoli Tematici RISG nei diversi settori della geologia. Inoltre, recentemente, è stato avviato il progetto PNRR GeoSciences IR finalizzato alla realizzazione di un’infrastruttura di ricerca a supporto della RISG.
Nei giorni scorsi, è stato stipulato un Accordo Quadro tra ISPRA e le Regioni e Province Autonome facenti parte della RISG con l’obiettivo di definire una cornice istituzionale per le collaborazioni tra soggetti della Rete e semplificare la formalizzazione delle attività.