Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Aprile

Crossing the trail of cetaceans

il 17/04/2023 dalle 15:00 alle 18:30 Diretta streaming,
Lunedì 17 aprile in Galizia cominciano le sessioni del 34° convegno dell’ECS, l’ European Cetacean Society . L’evento, che proseguirà fino al 20 aprile, richiamerà da tutta Europa tanti ricercatori specializzati sui mammiferi marini. Per l’occasione, grazie alla collaborazione tra i progetti LIFE CONCEPTU MARIS e IMPEL EU MTT, (Europe Marine Transborder Transect), si terrà un workshop di networking sul monitoraggio dei cetacei tramite traghetti, uno dei cardini delle attività di CONCEPTU MARIS. Il workshop, dal titolo “Crossing the trail of cetaceans”, esplorerà nel dettaglio tutte le fasi di raccolta delle informazioni, dai protocolli a bordo dei traghetti alle tecnologie all’avanguardia utilizzate, fino agli approcci analitici più efficaci per organizzare tutte le informazioni raccolte.

Rapporto IPBES biodiversità: 500 mila “Dead species walking” non ancora estinte ma a rischio

Estinzione probabile entro la fine di questo secolo per il 50% del milione di specie esistenti Presentato a Roma l’ultimo rapporto IPBES “ Assessment Report on the Different Value and Valuation of Nature ” Dall’inizio del XVI secolo in poi, almeno 680 vertebrati, dal dodo al lupo di Sicilia e la tigre di Tasmania si sono estinti, quasi sempre per cause umane. Almeno il 9% di tutte le specie di mammiferi allevati per l’alimentazione o l’agricoltura sono state portate all’estinzione e almeno 1000 sono minacciate. Secondo l’IPBES - la Piattaforma intergovernativa di politica scientifica sulla biodiversità e i servizi ecosistemici, massima autorità scientifica in tema di biodiversità - la natura stia diminuendo a livello globale a tassi senza precedenti nella storia, e il tasso di estinzione delle specie sta accelerando.

Transizione economica e digitale. Grandi sfide e nuove opportunità

il 27/04/2023 dalle 16:00 alle 17:30 Webinar,
Giovedì 27 aprile, dalle ore 16.00, ISPRA parteciperà al workshop  Transizione economica e digitale. Grandi sfide e nuove opportunità promosso dalla Commissione europea e organizzato da EuroMED Carrefour Sicilia. La piattaforma  www.facciamocircolare.it  realizzata dall'ISPRA con il finanziamento del Ministero delle imprese e made in Italy è stata selezionata come buona pratica di "piattaforma digitale per mettere in rete progetti per la transizione economica" e sarà presentata nel corso dell'incontro.

Visita in ISPRA del Ministro Gilberto Pichetto Fratin

20/04/2023 Roma,
Si è tenuta il 20 aprile la visita in ISPRA del Ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin. "Il continuo confronto con il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica , nel rispetto della nostra autonomia ed indipendenza tecnico-scientifica, ci accompagna e ci aiuta a svolgere in comune le attività che siamo chiamati a svolgere anche nelle singole realtà territoriali" - ha dichiarato il Presidente ISPRA, Stefano Laporta.

ISPRA al Congresso della European Geosciences Union

dal 23/04/2023 al 28/04/2023 Vienna,
ISPRA ha partecipato a Vienna al Congresso della European Geosciences Union, incontro europeo dei ricercatori sulle scienze della terra, nell'ambito del quale sono stati presentati gli avanzamenti di due progetti in corso sul suolo. Il progetto Newlife4drylands , dedicato al monitoraggio integrato delle aree degradate mediterranee, con sei casi pilota in Italia, Spagna e Grecia e con un approfondimento sull'utilizzo di indicatori derivati da dati di osservazione della terra. Presentato il tool predisposto dal progetto per il supporto alle decisioni relative al monitoraggio del degrado nelle aree protette e per l'identificazione delle Nature Based Solutions.

La flora e la fauna della tenuta di Tor Marancia

il 29/04/2023 dalle 09:30 alle 11:30 Roma, Tenuta di Tor Marancia,
City Nature Challenge 2023: una passeggiata alla scoperta della biodiversità del Parco Regionale dell’Appia Antica con gli esperti botanici e naturalisti di ISPRA Il Network Nazionale della Biodiversità (NNB) di ISPRA è tra i partner dell’ Accademia Nazionale delle Scienze , detta dei XL, ente che quest’anno ha aderito all’iniziativa internazionale City Nature Challenge (CNC), il grande evento di Citizen Science sulla biodiversità urbana che si svolgerà dal 28 aprile al 1°maggio.

Tor Caldara: un itinerario tra geologia, ambiente e storia

il 22/04/2023 dalle 10:30 Ingresso della Riserva Naturale Regionale di Tor Caldara, Litoranea Ostia Anzio (SP 601) km 34,400, 00042 Anzio (RM),
Le passeggiate geologiche con ISPRA La Riserva Naturale di Tor Caldara è ubicata a sud di Roma, tra Anzio e Lavinio, e rappresenta uno scrigno geologico-ambientale di valore unico. L’area costituisce una rara testimonianza delle antiche foreste litoranee lungo la costa del Lazio meridionale e fino a un recente passato è stata sfruttata per la coltivazione mineraria dello zolfo, la cui presenza è legata all’attività secondaria del distretto vulcanico laziale. L’escursione condurrà i visitatori alla scoperta dei caratteri geologici e ambientali della Riserva, che si mostra particolarmente adatta a fini educativi per gli spettacolari fenomeni vulcanici secondari ancora attivi e per l’importanza naturalistica degli habitat presenti

Il Drizzagno e l’ansa morta di Spinaceto lungo il Tevere, caratteri geologici ed ecosistemi fluviali a confronto

il 23/04/2023 dalle 10:30 Roma, Parcheggio Centro Conferenze ACEA "La Fornace", via dell'Equitazione,
Le passeggiate geologiche di ISPRA L’escursione mostrerà i caratteri geologici e geomorfologici del territorio e i cambiamenti dell’ambiente e dell’ecosistema indotti dalle attività umane. Dal Ponte di Mezzocammino sarà possibile vedere il taglio dell’ansa di Spinaceto del Tevere: il Drizzagno. L’opera ha completato il progetto di sistemazione idraulica avviato alla fine del ‘800 con la costruzione dei Muraglioni. Nonostante il forte impatto antropico e la presenza del GRA, sarà possibile osservare dei lembi di vegetazione tipica degli ambienti fluviali oltre a piante naturalizzate e invasive; si potrà percorrere l’antico letto del fiume e osservare i sedimenti trasportati nell’arco dei tempi geologici.

La lotta all’uso illegale del veleno: un impegno di tutti. Presentazione dei risultati del progetto “LIFE Egyptian vulture”

il 01/04/2023 dalle 10:00 Matera, Ente Parco Murgia Materana, Via Sette Dolori 10 nel Sasso Barisano,
Il 1 aprile, a Matera, si svolgerà il convegno "La lotta all’uso illegale del veleno: un impegno di tutti", realizzato in collaborazione con il Parco della Murgia Materana, durante il quale verranno illustrati i risultati del Progetto LIFE EGYPTIAN VULTURE, di cui ISPRA è partner. L'invito a partecipare è rivolto agli operatori e alla cittadinanza. Al Convegno parteciperanno due esperti ISPRA.

Acqua e Clima. Cambiamenti climatici: siccità e dissesto idrogeologico

il 14/04/2023 dalle 09:15 alle 11:30 Bergamo,
Organizzata da Uniacque, la nuova edizione della WaterWeek (13-16 aprile) dedicata alla più preziosa delle risorse del pianeta punta a cogliere le tracce del passato e vincere le sfide del futuro, legate al suo utilizzo responsabile. La settimana dedicata all'acqua nasce con un duplice obiettivo: da un lato agevolare il dibattito tra tecnici, player nazionali, aziende del settore idrico e amministratori sul ruolo dell’acqua, su progetti innovativi, sul suo valore come risorsa non infinita. Dall’altro avvicinare sempre più i cittadini alla cultura dell’acqua e al suo uso intelligente, da conservare con grande attenzione.

1° Workshop Internazionale RootS23 - "Soil-Plant-Atmosphere Interaction: mechanisms, processes and geotechnical engineering implications"

dal 20/04/2023 al 21/04/2023 Perugia,
L'evento si concentrerà sullo stato attuale delle conoscenze e della ricerca in materia di interazione suolo-vegetazione-atmosfera, tema rilevante nell'ambito della mitigazione del rischio di frane ed erosione con tecniche di ingegneria naturalistica. Si tratta di un tema di ricerca molto ampio e multidisciplinare, che abbraccia diversi campi scientifici, ognuno dei quali contribuisce all'indagine e alla modellazione di aspetti specifici del comportamento del suolo e delle piante, in condizioni climatiche variabili. Il Workshop è rivolto principalmente ai ricercatori di ingegneria geotecnica, ma la partecipazione di ricercatori che operano in altri campi (ad esempio agronomi ed ecologi) è molto gradita e considerata proficua per una costruttiva contaminazione delle conoscenze.