Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Approvata una norma per la valorizzazione del contributo offerto dai ricercatori ISPRA ed ENEA

Per sostenere e rafforzare le squadre di ricercatori che ogni giorno forniscono il proprio prezioso e concreto contributo per sostenere la ricerca, la sostenibilità e lo sviluppo del Paese
Alla Camera dei Deputati è stata approvata una norma, fortemente voluta dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, che mira alla valorizzazione del contributo offerto dai ricercatori ISPRA ed ENEA, anche tenuto conto dell’expertise del personale in relazione a molti degli obiettivi energetico-ambientali del PNRR e per la transizione energetica.

In particolare, attraverso questo intervento inserito nel decreto PA, si istituisce nello stato di previsione del Ministero un fondo da un milione di euro per l’anno 2023 e di 2,5 milioni a decorrere dal 2024 da ripartire tra i due Enti.

"La ricerca ha bisogno di essere incentivata e tutelata, è con la ricerca che si salvano vite, ambiente e la salute di tutti. Ringrazio il Ministro Pichetto Fratin e il Parlamento per aver creduto nella centralità delle risorse umane di due Istituti pubblici di ricerca quale fattore abilitante per la tutela dell ambiente e lo sviluppo sostenibile" ha dichiarato il Presidente ISPRA, Stefano Laporta.