Dora e Cloe, liberate in Basilicata, stanno migrando verso sud
Due giovani femmine di capovaccaio, nate al CERM Centro Rapaci Minacciati il 27 e 28 giugno 2023, sono state liberate in Basilicata il 20 agosto 2023 e ora stanno migrando verso sud.
Dora e Cloe, questi i nomi dei due capovaccai, il 15 agosto erano state inserite in una cassa di liberazione che si affaccia su di uno splendido scorcio della gravina di Matera, nel Parco Naturale della Murgia Materana. Il 20 agosto, dopo l’apertura dalla cassa-nido, avevano cominciato ad ambientarsi ed effettuare modesti spostamenti nell’area, utilizzando costantemente, soprattutto Cloe, i punti di alimentazione e abbeverata allestiti nei dintorni del sito di rilascio.
La liberazione è stata coordinata da ISPRA ed organizzata da De Rerum Natura sas con il supporto di Biodiversità sas e la collaborazione dell’Associazione CERM.
Il 2 settembre entrambi i capovaccai, separatamente ma più o meno nel medesimo orario, hanno iniziato la migrazione.
Personale del servizio CITES dei Carabinieri forestali è impegnato nell’attività di sorveglianza dei due esemplari lungo il tragitto migratorio per garantire loro la necessaria sicurezza.
Dora nei giorni successivi al rilascio Foto: Life Egyptian Vulture