IPBES ricerca di esperti per la redazione del Monitoring Assessment
L'IPBES (Intergovernmental Science-Policy Plaftorm on Biodiversity and Ecosystem Services) ha invitato i Governi e altri portatori di interessi dei Paesi membri a nominare esperti per redazione di un documento di “Valutazione metodologica sul monitoraggio della biodiversità e dei contributi della natura alla valutazione delle persone”: (Monitoring assessment)
L'obiettivo del Monitoring assessment è quello di supportare le azioni, nazionali e globali, per:
- (a) monitorare la biodiversità, i contributi della natura alle persone e le cause dirette e indirette dei cambiamenti osservati sempre nell’ambito della biodiversità;
- (b) monitorare specificamente i progressi verso gli obiettivi e i traguardi del Quadro Globale per la Biodiversità di Kunming-Montreal.
- (c) contribuire al monitoraggio dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e dei relativi obiettivi e di altri accordi, processi i ambientali multilaterali pertinenti.
Si ricercano esperti e professionisti del mondo accademico, governativo e della società civile con competenze in diverse discipline che sono specificate nella notifica IPBES EM/2023/36.
L’Assessment sarà redatto sulla base dei contenuti presenti nel rapporto di valutazione dell’Assessment.
Procedura per la candidatura:
Le candidature possono essere presentate dai Governi e le organizzazioni o istituzioni interessate.
- registrarsi al sito web dell’IPBES (https://ipbes.net/user/register);
- una volta registrati, compilare il modulo di candidatura ed allegare il proprio curriculum vitae attraverso il portale web dedicato all'indirizzo https://www.ipbes.net/application/monitoring-assessment-experts (per accedere a questa pagina è necessario effettuare il login con le proprie credenziali di accesso al sito web IPBES);
- il Governo o l'organizzazione/istituzione che nomina (Nominatore) indicato dal candidato riceverà un'e-mail con un link al modulo di nomina e sarà invitato ad approvare e presentare la candidatura nel portale web;
- presentata la candidatura, i nominatori e i designati riceveranno una conferma via e-mail.
Gli esperti interessati sono invitati a compilare il modulo di candidatura entro il 19 dicembre 2023; coloro che desiderano essere nominati dal Governo sono incoraggiati a contattare i Focal point italiani di IPBES.
I Governi o le organizzazioni/istituzioni che desiderano sostenere una o più candidature devono approvare e presentare la candidature/e entro il 6 gennaio 2024.
Si prega di notare che il modulo di candidatura è esclusivamente in inglese e che le candidature devono essere presentate in inglese, poiché il processo di valutazione sarà condotto in inglese.
Attività e impegni richiesti agli esperti:
Prima di presentare la propria candidatura e per comprendere le attività e l’impegno richiesto, gli esperti interessati sono caldamente invitati a prendere visione del documento informativo che riassume le condizioni e i ruoli dell’assessment IPBES (link).
Agli esperti selezionati sarà richiesto di accettare le condizioni e regole per la redazione dell’assessment, compreso il fatto che il tempo dedicato all'IPBES è su base pro-bono; gli esperti dei Paesi sviluppati devono garantire il proprio finanziamento per partecipare alle riunioni.
Gli esperti nominati devono assicurare la disponibilità a partecipare alle riunioni degli autori: la prima riunione degli autori è programmata per ottobre 2024.
Per ulteriori approfondimenti fare riferimento alla notifica IPBES EM/2023/36
Riferimenti del National Focal Point (NFP:
Lorenzo Ciccarese, NFP: lorenzo.ciccarese@isprambiente.it
Valeria Giovannelli, Deputy NFP: valeria.giovannelli@isprambiente.it
Silvia Giardina, Deputy NFP: giardina.silvia@mase.gov.it