Ottobre
VI Forum nazionale "La bioeconomia delle Foreste"
il 31/10/2023 dalle 09:30 alle 14:00
— Roma, Spazio Sette Libreria, via dei Barbieri 7,
Il 31 ottobre a Roma si terrà il VI Forum nazionale "La bioeconomia delle Foreste", alla sessione "Foreste resilienti contro i cambiamenti climatici, servizi ecosistemici per le comunità locali, prodotti e filiere per il made in Italy forestale" è prevista la partecipazione del Responsabile dell'Area per la conservazione e la gestione della flora, della vegetazione e delle foreste, degli habitat e degli ecosistemi dei suoli e per l’uso sostenibile delle risorse agroforestali dell'ISPRA.
Reconstruction of Ukraine
dal
24/10/2023
al
26/10/2023
— Evento online,
Dal Terreno al Modello Digitale – La professione di Geologo tra Gis, Geologia 3D e Bim
il 27/10/2023 dalle 09:30 alle 19:30
— Napoli,
La geologia è una disciplina in costante evoluzione, e oggi le tecnologie digitali stanno rivoluzionando il modo in cui i geologi raccolgono dati, analizzano il terreno e prendono decisioni. Il convegno si propone di esplorare le intersezioni tra la geologia e il mondo digitale, mettendo in luce come le nuove tecnologie possano migliorare la precisione delle valutazioni geologiche e la gestione delle risorse naturali.
La Valutazione di Impatto Ambientale: un percorso completo per l’utilizzo di uno strumento efficace di tutela dell’ambiente
il 21/11/2023 dalle 09:00
— Modalità e-learning asincrona,
Corso di formazione ambientale ISPRA in modalità e-learning asincrona ISPRA propone il corso di formazione in modalità e-learning: “La Valutazione di Impatto Ambientale (VIA): un percorso completo per l’utilizzo di uno strumento efficace di tutela dell’ambiente”.
Revisione dell’Ottava Comunicazione Nazionale (NC8) e del quinto Rapporto Biennale (BR5) nell’ambito della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici
dal
23/10/2023
al
27/10/2023
— Roma,
Dal 23 al 27 ottobre si è svolta presso l’ISPRA l'in-country review dell’ottava Comunicazione Nazionale (NC8) e del quinto Rapporto Biennale (BR5) trasmesso dall’Italia al Segretariato della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC) a dicembre 2022, nel rispetto degli impegni per il Clima.
L'albero cittadino
il 22/11/2023 dalle 09:00 alle 13:00
— Scampia (NA),
Il 21 novembre si celebra la Giornata nazionale degli alberi , istituita come ricorrenza nazionale con una legge della Repubblica entrata in vigore dal febbraio 2013. L’obiettivo di questa celebrazione è quello di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste.
Dal lato del Pianeta
il 09/11/2023 dalle 16:30 alle 18:30
— Webinar,
La natura è la nostra ancora di salvezza, ma si sta deteriorando. L'UE e i suoi paesi stanno lavorando a un regolamento che per la prima volta fisserà obiettivi vincolanti per il ripristino di ecosistemi, habitat e specie. Cosa prevede la Legge sul Ripristino della Natura approvata (con una risicata maggioranza) dal Parlamento Europeo? Provocherà davvero un aumento di disoccupati in diversi ambiti o sarà un valore aggiunto più che un costo.
Le tracce nel bosco raccontano la vita dei suoi abitanti. Dalle tracce alla conoscenza: il monitoraggio del lupo in Italia
il 01/11/2023 dalle 17:00 alle 19:00
— Genova,
Il convegno si è tenuto il 1 novembre in occasione del Festival della Scienza di Genova, che quest’anno ha avuto come parola chiave "Impronte". Studiamo le tracce per capire quali specie animali sono presenti, analizzare le dinamiche delle popolazioni animali e le loro interazioni con l’ambiente. Le tecnologie sono molto cambiate: fototrappole, visori termici, droni, DNA…