Al via il contest per le scuole 2024 di WWF ITALIA La Natura si fa cura: l’impegno delle Scuole per il benessere delle nostre Città
Nell’ambito dell’iniziativa URBAN NATURE di WWF Italia, è indetto il Contest nazionale: La Natura si fa cura: l’impegno delle Scuole per il benessere delle nostre Città - 7a edizione anno scolastico 2023/24.
Iscrizioni entro il 31 Gennaio 2024 - Scadenza 28 Giugno 2024
Il WWF propone a scuole primarie, secondarie di I e II grado, statali e paritarie, di presentare un’azione per il futuro sostenibile della propria città, anche tutelando e aumentando la “natura urbana”.
In linea con l’Obiettivo 11.7 (città inclusive, sicure, resilienti e sostenibili, consentendo l’accesso universale a spazi verdi pubblici, in particolare per donne, bambini, anziani e disabili) e 4.7 (assicurarsi che tutti i discenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile) dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, e coerentemente con l’insegnamento dell’Educazione civica (Legge 92/2019), l’iniziativa vuole sostenere una maggiore consapevolezza dei legami tra condizioni dell’ambiente e benessere delle persone.
La sfida lanciata da WWF ITALIA a tutte le Scuole è di generare “azioni” per monitorare e/o incrementare la biodiversità urbana, partendo dal mondo della scuola.
Alle classi viene chiesto di individuare e presentare un’azione per aumentare la “natura urbana” a scelta tra:
- la riqualificazione degli spazi della scuola (cortile, giardino se esistente, tetto, parete)
- la riqualificazione di un’area esterna (es. parco cittadino o area dismessa)
- interventi a livello urbano per monitorare la biodiversità cittadina con attività di Citizen Science anche attraverso l’utilizzo dell’App iNaturalist https://www.inaturalist.org/.
I Premi Saranno selezionati 4 progetti vincitori assoluti tra i 15 progetti finalisti individuati come segue:
- 1 Scuola Primaria
- 1 Scuola Secondaria di I grado
- 1 Scuola Secondaria di II grado
- 1 Menzione Speciale dedicata a progetti di continuità tra ordini scolastici.
I premi erogati dal WWF consisteranno in forniture specifiche per aumentare la biodiversità del cortile scolastico.
Maggiori informazioni al link: https://www.wwf.it/cosa-facciamo/educazione/ nella sezione “PARTECIPA ORA"
ISPRA patrocina l'iniziativa Urban Nature