#teveremolluschifantastici…e dove trovarli
Progetto di Citizen science sui molluschi d’acqua dolce con l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza nella raccolta di campioni lungo il corso del fiume Tevere
La biodiversità nei fiumi è sottoposta a pressioni quali alterazioni morfologiche, immissioni di inquinanti, cambiamenti climatici e specie invasive. I risultati di un sondaggio del 2022 sull’attitudine dei turisti lungo i fiumi nei confronti della natura ha evidenziato una scarsa conoscenza generalizzata sulla biodiversità in queste aree. Da qui è nata l’idea di promuovere una iniziativa di Citizen science per il monitoraggio dei molluschi d’acqua dolce lungo il fiume Tevere finalizzato anche alla sensibilizzazione al tema della minaccia della biodiversità nei fiumi a seguito delle alterazioni dei processi morfologici dei corsi d’acqua, delle immissioni, localizzate o diffuse, di carichi inquinanti (incluse le plastiche), dei cambiamenti climatici in corso.
Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza in generale nella raccolta di campioni lungo il corso del fiume. La raccolta delle informazione può avvenire attraverso una foto da postare sui social media con attribuzione delle coordinate GPS dei luoghi in cui sono state scattate utilizzando l’hashtag #teveremolluschifantastici.
I dati saranno principalmente raccolti durante attività dedicate con la presenza di un moderatore, ma potranno essere inviate segnalazioni effettuate anche durante libere escursioni. A seguito del processo di validazione e di verifica, i dati confluiscono nella infrastruttura del Network Nazionale della Biodiversità di ISPRA.