Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Novembre

Digital Ocean

il 28/11/2023 dalle 10:00 alle 13:00 Evento online,
Il Workshop Digital Ocean promuove il dialogo interdisciplinare sul tema di frontiera volto alla creazione di ambienti “digital twin”, attraverso l’integrazione di osservazioni georeferenziate e di metodologie tra scienze naturali, umane, geocartografiche, e aperti alla transdisciplinarietà degli ambienti users.

Lancio del Position paper ASviS sul Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici e insediamenti urbani

il 30/11/2023 dalle 14:30 alle 17:00 Università Roma Tre,
“Gli insediamenti urbani nel Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici” è il titolo del nuovo Position paper, realizzato dal Gruppo di lavoro sul Goal 11 “Città e comunità sostenibili” dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS), che sarà presentato il 30 novembre alle 14.30 presso l’Università Roma Tre per richiamare l’attenzione sul Pnacc e, in particolare, sul settore relativo agli insediamenti urbani.

Cambiamenti climatici, transizione energetica: firmato protocollo d’intesa ISPRA/RENAEL

28/11/2023
Il Presidente dell’ISPRA e del SNPA, Prefetto Stefano Laporta e il Presidente della Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali (RENAEL), Ing. Piergabriele Andreoli, hanno firmato un protocollo d’intesa, della durata di tre anni, per rafforzare la sinergia tra le rispettive attività sui temi della mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. Il protocollo prevede, tra le altre linee di attività, l’informazione e sensibilizzazione su mobilità sostenibile, transizione energetica, rigenerazione urbana, ambiente e salute e la disseminazione di dati e informazioni sulle priorità definite nei Piani locali per l’Energia Sostenibile e il clima.

Il progetto JoNeF di IMPEL Network accoglie i membri europei in Italia

dal 29/11/2023 al 01/12/2023 ISPRA, Roma, Via V. Brancati, 48,
Nelle giornate del 29, 30  novembre e 1 °  dicembre  2023, ISPRA ha ospitato, presso la propria sede in via Brancati 48 a Roma, il gruppo di lavoro di membri internazionali del progetto IMPEL denominato  JoNeF  (Joint Network for wild Fungi) per lo svolgimento, in modalità ibrida, di due riunioni e della site visit.

L'economia circolare, fatta per davvero

29/11/2023 Roma,
Si è tenuto il 29 novembre presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati a Roma, l'evento di presentazione del nuovo numero di TOCs - Il Magazine della Toscana Circolare e Sostenibile, "L'economia circolare, fatta per davvero". "I n ottica di economia circolare, in Italia è necessario il rafforzamento delle infrastrutture e l'ammodernamento degli impianti per superare gap nord/sud. Il PNRR ci dà un'opportunità unica con la disponibilità di 2,1 miliardi. Il Paese è maturo per concretizzare i progetti del Piano che l'Unione Europea ci chiede di realizzare." ha dichiarato il Direttore generale ISPRA, Maria Siclari, intervenuta alla presentazione.

COP28 - Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici

dal 30/11/2023 al 12/12/2023 Dubai,
Gli Emirati Arabi Uniti ospiteranno la COP28 a Dubai dal 30 novembre al 12 dicembre 2023, riunendo i leader dei governi, della società civile, dell'industria e della finanza in un momento fondamentale per valutare per la prima volta i progressi del mondo sull'Accordo di Parigi. La necessità di trovare risposte tempestive e concrete ai chiari effetti del cambiamento climatico è sempre più evidente e stringente. Diversi istituti autorevoli a livello globale sottolineano con forza sempre maggiore l’urgenza di attuare politiche più forti di quelle adottate fino ad oggi per mantenere l’innalzamento della temperatura globale entro 1,5°C.  In uno scenario in cui gli scienziati hanno dichiarato il 2023 come l’anno più caldo mai registrato, vi sono però alcune ragioni specifiche per cui la COP28, rispetto alle precedenti, è di particolare importanza.

ISPRA a Ecomondo 2023

dal 07/11/2023 al 10/11/2023 Rimini,
Ecomondo è il punto di incontro e di dialogo tra industrie, stakeholder, policy maker, opinion leader, autorità locali e raccoglie e mette a sistema gli elementi chiave che definiscono le strategie di sviluppo della politica ambientale dell’Unione Europea. È l’evento internazionale di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori della green and circular economy. Hub di ricerca e innovazione, ospita le principali aziende di servizi, soluzioni e tecnologie del settore ambientale: dalla gestione delle acque allo smaltimento dei rifiuti, dal tessile alle bioenergie, dalla gestione e tutela dei suoli fino ai trasporti, l’agricoltura e le città sostenibili.