Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Position paper “Le infrastrutture verdi nelle città a dieci anni dalla legge sugli spazi verdi urbani”

Il 19 dicembre è stato diffuso il Position paper “Le infrastrutture verdi nelle città a dieci anni dalla legge sugli spazi verdi urbani” realizzato dal Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 11 “Città e comunità sostenibili”.
A dieci anni dall’approvazione della legge n.10 “Norme per lo sviluppo di spazi verdi urbani” è necessaria una “svolta profonda” nelle politiche italiane per il verde e per la biodiversità. Nonostante la diffusione della consapevolezza dell’importanza del verde urbano tra le amministrazioni locali, non c’è stato infatti un aumento delle aree verdi, né è stata adottata una pianificazione urbanistica adeguata alla tutela del patrimonio naturale. 

Il Position paper dedica particolare attenzione al Piano comunale del verde, uno strumento volontario di pianificazione urbanistica di cui si è dotato solo l’8% dei Comuni capoluoghi. 

E' necessario attivare una campagna nazionale di educazione e sensibilizzazione rivolta alle scuole e alla cittadinanza. Occorre, inoltre, definire modelli di governance multilivello per la pianificazione delle aree verdi urbane ed extraurbane, coinvolgendo i soggetti pubblici e privati interessati e rendere obbligatori i Piani comunali del verde urbano. Il Position paper sottolinea la necessità di approvare una norma di legge per l’azzeramento del consumo netto di suolo, obiettivo che l’Unione europea ha indicato per il 2050 e il Piano per la transizione ecologica italiano (Pte) ha anticipato al 2030.

Alla realizzazione del Position paper ha contribuito una Ricercatrice ISPRA, moderatrice del sottogruppo Infrastrutture Verdi Urbane e Periurbane Goal 11.