Conferenza Ministeriale dell’Agenzia Internazionale dell’Energia Atomica a Fukushima
Il Governo italiano ha delegato il Direttore Generale dell’ISPRA, Dott. Stefano Laporta, a guidare la Delegazione Nazionale composta da esperti ISPRA, ENEA e dall’Ambasciata di Tokyo. Quale titolare della Delegazione, il Dr. Laporta rilascerà la Dichiarazione Nazionale, ribadendo l’interesse dell’Italia a partecipare alle iniziative comunitarie e internazionali riguardanti l’incidente di Fukushima, a conferma dell’impegno già sostenuto attraverso la partecipazione degli esperti ISPRA agli stress test effettuati in ambito comunitario.
Dal 15 al 17 dicembre il distretto di Fukushima, colpito l’anno scorso dalla tragedia dello tsunami e della centrale nucleare, ospiterà una Conferenza Ministeriale dell’Agenzia Internazionale dell’Energia Atomica. La conferenza sarà occasione per fare il punto sulle lezioni apprese dalle analisi dell’incidente nucleare, sulle conseguenti misure già adottate o in corso di attuazione, ovvero su misure pianificate che richiedono più lunghi tempi di attuazione associate anche alla necessità di più approfondite analisi. Particolare attenzione sarà rivolta all’esame del rafforzamento delle fasi di predisposizione e risposta alle emergenze all’esterno degli impianti. Queste infatti richiedono un intervento coordinato di diverse amministrazioni competenti per l’attuazione delle misure di protezione della popolazione e dell’ambiente. Altrettanta attenzione sarà indirizzata al rafforzamento delle misure di prevenzione e mitigazione degli effetti degli incidenti con l’obiettivo di evitare contaminazioni all’esterno degli impianti.
L’evento sarà presieduto dal Ministro degli Esteri giapponese, Koichiro Gembo – in co-presidenza con il Ministro della Scienza e dell’Innovazione della Maleysia - e sarà partecipato dalle delegazioni nazionali degli stati membri AIEA, rappresentati al più alto livello.