Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Obiettivi ed attività

Il laboratorio esegue analisi chimiche su diverse matrici ambientali (colonna d'acqua, sedimenti e biota) fornendo supporto analitico in programmi di monitoraggio di aree marine-costiere e di transizione finalizzati alla valutazione dello stato ambientale previsto dalla Direttiva Quadro sulle Acque 2000/60/CE e dalla Direttiva Quadro sulla Strategia Marina 2008/56/CE in particolare per la Laguna di Venezia. Inoltre vengono eseguite analisi chimiche in aree soggette ad impatto antropico quali piattaforme offshore, terminale di rigassificazione, porti ed aree industriali in linea con quanto previsto dalle procedure di Valutazione d’Impatto Ambientali definite a livello nazionale e regionale. Le attività analitiche sono eseguite a supporto ed approfondimento tecnico-scientifico in relazione all’identificazione delle sorgenti di nutrienti e contaminanti e ai relativi cicli biogeochimici e processi ecologici ad essi connessi. Il laboratorio è inoltre impegnato da anni nella messa a punto di metodiche analitiche per la determinazione di composti organici anche appartenenti alla classe dei contaminanti emergenti ed inseriti nella lista di controllo della Direttiva EQS (“Watch List”) con particolare riguardo agli organo stannici nelle differenti matrici ambientali.

Le attività analitiche in corso presentano un carattere interdipartimentale e vengono svolte nell'ambito di progetti istituzionali, di ricerca nazionali ed europei in collaborazione con diversi partner quali Enti di ricerca, Università, Agenzie Regionali in ambito SNPA, e in attività di supporto al Ministero dell'Ambiente.

Le attività analitiche riguardano:

  • Analisi di sostanza organica disciolta e particellata, analisi di clorofilla-a e  solidi sospesi, analisi dei nutrienti disciolti in ambienti marini e di transizione.
  • Analisi di sedimenti marini/ lagunari, aggregati pelagici e biota
  • Caratterizzazione chimica della sostanza organica disciolta/particellata e sedimentaria e studio dei cicli biogeochimici C/N/P.
  • Analisi e studio  della sostanza organica cromoforica e sostanze umiche
  • Analisi dei rapporti degli isotopi stabili del carbonio ed azoto in campioni ambientali
  • Studi di reti trofiche mediante analisi  di isotopi stabili del carbonio ed azoto.
  • Analisi dei composti organostannici in campioni di acque, sedimenti e biota di ambienti marini e di transizione.
  • Ottimizzazione, sviluppo ed applicazione di nuove metodiche analitiche (organostannici, e contaminanti emergenti).