Eventi e notizie
Eco - Festival della Mobilità Sostenibile e delle Città Intelligenti
dal
17/09/2024
al
18/09/2024
— Roma,
Si svolgerà i prossimi 17 e 18 settembre all’Acquario Romano ECO, il Festival della Mobilità Sostenibile e delle Città Intelligenti che, dopo la prima edizione dello scorso anno a Padova, arriva nella Capitale per fare il punto sullo stato dell’arte della transizione ecologica sul piano dei trasporti di persone e merci nel nostro Paese.
Le emissioni in atmosfera. Focus sul settore industriale
il 09/05/2024 dalle 09:30 alle 13:30
— Roma, Sala del Chiostro - Facoltà di Ingegneria, Università Sapienza, Via Eudossiana, 18/Online,
Online l’ultima edizione della pubblicazione ISPRA “Le emissioni di gas serra in Italia. Obiettivi di riduzione al 2030”. E’ in diminuzione il trend delle emissioni di gas serra che, grazie alla crescita negli ultimi anni della produzione di energia da fonti rinnovabili (idroelettrico ed eolico) e al passaggio all’uso di combustibili a minor contenuto di carbonio, nel 2022 segnano un - 21% dal 1990. Nonostante l’andamento positivo, le emissioni di gas serra in Italia negli ultimi due anni continuano però a crescere e raggiungono nel 2022 un totale pari a 413 milioni di tonnellate di CO 2 equivalente (+0.4% rispetto al 2021). Determinante l’aumento costante del settore trasporti, le cui emissioni provengono per oltre il 90% dal trasporto stradale, che rispetto all’anno precedente segna un +5% e conferma un trend che non conosce pause e supera il 7% dal 1990, valore in controtendenza rispetto a quelli di tutti gli altri settori economici che al contrario registrano marcate riduzioni, ad eccezione dei rifiuti che rappresentano circa il 5% al totale nazionale.
XI Edizione delle Giornate di Studio “Ricerca e Applicazione di Metodologie Ecotossicologiche”
dal
26/11/2024
al
28/11/2024
— Livorno, Camera di Commercio - Piazza del Municipio,
Come di consueto, ogni 2 anni a partire dal 2006, ISPRA promuove le Giornate di Studio “Ricerca e applicazione di metodologie ecotossicologiche” con la collaborazione ed il supporto di altre istituzioni pubbliche e private. Queste giornate rappresentano un momento di incontro della comunità scientifica italiana, degli enti di controllo, dei privati e di tutti quei soggetti interessati alle tematiche ecotossicologiche ed alle loro applicazioni pratiche e all'evoluzione normativa.
Giornata Nazionale del Polline 2024
il 21/03/2024 dalle 10:00 alle 12:30
— Evento online,
Il Monitoraggio aerobiologico: strumento indispensabile per la protezione della salute nel modello “One Health” Il 21 marzo, in occasione della XVII edizione della Giornata Nazionale del Polline, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e la Società Italiana di Aerobiologia Medicina e Ambiente (SIAMA) presentano il seminario “Il monitoraggio aerobiologico: strumento indispensabile per la protezione della salute nel modello One Health”. La giornata, organizzata in collaborazione con il Gruppo di Palinologia della Società Botanica Italiana e la rete tematica POLLnet SNPA ha lo scopo di promuovere l’aerobiologia come disciplina fondamentale nello studio delle problematiche ambientali connesse all’interpretazione della malattia allergica e di contribuire a diffondere la cultura dell’approccio multidisciplinare alle problematiche della salute dell’uomo e dell’ambiente.
Dichiarazione PRTR 2024 (anno di riferimento 2023)
Si informano gli utenti soggetti all’obbligo di comunicazione della dichiarazione PRTR 2024 (art.4 del DPR 157/2011) che le informazioni riferite all’anno 2023 dovranno essere comunicate secondo le modalità illustrate al seguente link.
É on-line la nuova Banca dati indicatori ambientali ISPRA
Uno strumento efficace per conoscere lo stato dell’ambiente in Italia Sviluppata in un’ottica di miglioramento, per far fronte a sfide ambientali sempre più pressanti e per soddisfare le nuove esigenze conoscitive, anche di scenari futuri, la Banca dati degli indicatori ambientali ISPRA diffonde in modalità dinamica e tempestiva informazioni statistiche di dettaglio caratterizzate da un’elevata solidità scientifica.
Presentato "CIRO" il primo database in Italia per guidare le regioni verso la neutralità climatica
Presentato il 29 febbraio a KEY – The Energy Transition Expo (IEG) CIRO, il primo database in Italia per guidare le regioni verso la neutralità climatica, sviluppato da Italy for Climate, in collaborazione con ISPRA, che raccoglie, analizza e monitora dati e buone pratiche ambientali.
Presentazione del Rapporto Qualità dell'aria - Edizione 2023
il 15/03/2024 dalle 09:00 alle 16:00
— Torino, ARPA Piemonte, Sala Polifunzionale, Via Pio VII, 9,
Presentato il 15 marzo a Torino il Rapporto sulla qualità dell'aria - Edizione 2023 che descrive lo stato e il trend dell’inquinamento atmosferico in Italia e contiene diverse monografie afferenti a vari ambiti tematici quali elementi di approfondimento utili alla comprensione dei fenomeni e delle tendenze in atto. Nel 2023 sono stati rispettati i valori limite annuali del particolato atmosferico PM10 in tutti i punti di misura, come anche quelli del PM2,5 (311 su 312), con una riduzione media per quest’ultimo di circa il 13% rispetto alla media del decennio 2013-2022. Anche il valore limite giornaliero del PM10 è stato rispettato nell’89% delle stazioni di monitoraggio, con eccezioni concentrate soprattutto nell’area Nord est del bacino padano (47 superamenti su 63), in porzione della conca a nord del Vesuvio e in provincia di Frosinone. Nei limiti in quasi tutte le stazioni di monitoraggio (98%) il valore annuale del biossido di azoto, che nel 2023 segna una riduzione del 19% rispetto al decennio 2013-2022.
Progetto Copernicus Atmosphere Monitoring Service - Monitoraggio e Protezione Ambientale a Livello Nazionale
Il progetto rappresenta una pietra miliare nell'ambito del monitoraggio dell’atmosfera in Italia, in quanto promuovere azioni di sviluppo congiunte basate su reali necessità degli utenti, favorendo attività di comunicazione ed informazione specifiche. Avviata con la sottoscrizione dell'accordo tra Centro Europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF) e ISPRA il 14 dicembre 2022, l'iniziativa mira a consolidare e migliorare le performance dei modelli nazionali esistenti basati sui prodotti del Servizio Copernicus di Monitoraggio dell’Atmosfera (Copernicus Atmosphere Monitoring Service – CAMS) erogato dall’ECMWF Grazie a CAMS, è possibile monitorare in tempo reale e prevedere la presenza di sostanze inquinanti nell'atmosfera, contribuendo così a garantire una migliore comprensione dell'ambiente che ci circonda e a prendere decisioni informate per la nostra salute e il nostro benessere.
“Rapporto ambiente SNPA - Edizione 2023"
il 21/02/2024 dalle 09:30 alle 12:30
— Roma, Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Via di Santa Maria in Via, 37b,
Un Paese in linea con gli obiettivi europei e di sviluppo sostenibile per la produzione di energia da fonti rinnovabili, che raggiunge buoni livelli di raccolta differenziata dei rifiuti e diminuisce lo smaltimento in discarica. Continua il lento miglioramento della qualità dell’aria, soprattutto del particolato PM 2,5 buoni risultati con l’agricoltura biologica, aumentano i controlli agli impianti produttivi. Meno bene la situazione delle emissioni di gas serra, l’incidenza del turismo sui rifiuti urbani, la produzione di rifiuti speciali e il consumo di suolo. Stabile la situazione dei piani di adattamento ai cambiamenti climatici, della gestione delle aree protette e del rumore.
Stati Generali della Green Economy 2023
dal
07/11/2023
al
08/11/2023
— Rimini, Fiera Ecomondo,
L’economia di domani: una green economy decarbonizzata, circolare e rigenerativa L’appuntamento, promosso dal Consiglio Nazionale della Green Economy, realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, nell’ambito dell’attuazione della strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile, e con il patrocinio della Commissione Europea, si terrà il 7 e l’8 novembre.
Covid-19 e inquinamento: il 20 giugno il convegno su progetto EpiCovAir
il 20/06/2023 dalle 10:00 alle 12:00
— Roma/Online,
Il 20 giugno, dalle ore 10 alle ore 12, verranno presentati in ISS i risultati di EpiCovAir, il progetto epidemiologico nazionale su COVID-19 e inquinamento atmosferico promosso dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale - Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (ISPRA-SNPA).
Air pollution and public health in Italy
il 16/06/2023 dalle 12:00 alle 13:30
— Webinar,
Venerdì 16 giugno dalle ore 12,00 alle 13,30 si svolgerà il webinar online dal titolo “Air pollution and public health in Italy: a discussion about the proposed ambient air quality directive" (Inquinamento atmosferico e salute pubblica in Italia: una discussione sulla proposta di direttiva sulla qualità dell'aria ambiente).
Il Vicesindaco della città di Chengdu visita ISPRA con delegazione
08/06/2023
— Roma, sede ISPRA,
Il giorno 8 giugno si è svolta in ISPRA la visita di una delegazione cinese della città di Chengdu. La delegazione guidata dal Vicesindaco e composta da dirigenti e funzionari dell’amministrazione comunale di Chengdu e dell’Accademia delle Scienze Ambientali ha discusso con gli esperti ISPRA di aspetti collegati alla siccità, ai cambiamenti climatici e alla qualità dell’aria. Chengdu città della provincia del Sichuan nel sud-ovest della Cina, nota per la più importante base di ricerca e allevamento del Panda Gigante è uno dei centri economici più importanti del Paese e conta circa 20 milioni di abitanti.
Only One Earth
05/06/2023
— Assisi,
Il Centro Inter Universitario Per L’Ambiente (CIPLA) - Università di Perugia organizza una giornata di studio e approfondimento, sul tema stabilito dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per celebrare la Giornata Mondiale dell'Ambiente (GMA). Il World Environmental Day è una celebrazione proclamata dall'ONU nel 1972 durante la conferenza di Stoccolma, dove fu istituito il primo programma di tutela dell'ambiente. La data stabilità è il 5 giugno, la prima celebrazione è avvenuta nel 1974 con il titolo "Only One Earth". a.
In italia consumi energetici nazionali per unità di PIL tra i più bassi in Europa. La quota di energia rinnovabile è seconda solo alla Svezia
In Italia, il consumo di energia per unità di PIL si riduce del 16% dal 2005 al 2021, mentre le emissioni di gas serra per unità di PIL si riducono del 27,2%. Analogamente, diminuiscono dal 2005 le emissioni di gas serra per unità di energia consumata in tutti i principali settori produttivi: da un -6,6% per l’agricoltura a -14,1% per l’industria. Sul fronte delle fonti rinnovabili l’Italia è seconda solo alla Svezia tra i principali Paesi Europei, in termini di quota di consumo interno lordo di energia da fonti rinnovabili. La quota nazionale di energia rinnovabile rispetto al consumo interno lordo è pari a 19,4% nel 2021, mentre la media Europea è pari a 17,7%.
Presentazione del rapporto “MobilitAria 2023”
il 24/05/2023 dalle 10:00 alle 13:30
— Roma,
Il sesto Rapporto Mobilitaria 2023 è stato elaborato da Kyoto Club insieme al CNR – Istituto sull’Inquinamento Atmosferico. Fra i principali contenuti del rapporto 2023 un’analisi complessiva delle concentrazioni di inquinanti monitorati in questi anni delle città metropolitane, alla luce anche della nuova normativa europea sulla qualità dell’aria, ed un’analisi della situazione della mobilità nei comuni capoluogo di città metropolitana e delle misure previste dai Piani Urbani della Mobilità Sostenibile.
Presentazione "Atlante dei dati ambientali"
il 03/05/2023 dalle 16:00 alle 17:00
— Napoli, Stazione marittima,
Nell'ambito del Green Med Symposium , ISPRA ha presentato oggi l 'Atlante dei dati ambientali, un volume che offre una panoramica e una prima selezione dei principali dati ambientali. L'Atlante fornisce rappresentazioni cartografiche che mostrano la distribuzione geografica delle principali informazioni ambientali che, insieme a grafici, tabelle e testi, illustrano lo stato dell'intero territorio nazionale. L'obiettivo è quello di fornire informazioni scientifiche, accurate e aggiornate su temi quali suolo, acqua, biodiversità, aria, clima, rifiuti, energia e impatti ambientali delle attività umane e, allo stesso tempo, di aiutare a prendere coscienza delle sfide ambientali che ci attendono e contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Conferenza Emissioni 2023
RSE (Ricerca sul Sistema Energetico) e il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente organizzano, nell’ambito del Protocollo d’Intesa ISPRA-RSE e in collaborazione con UNI, ACCREDIA ed UNICHIM, la "Conferenza Emissioni 2023", in forma gratuita e realizzata in modalità a distanza. La Conferenza si sviluppa su quattro sessioni mattutine nei giorni 10, 17, 24 e 31 maggio, di cui le prime tre aperte a tutti, la quarta riservata alle strutture dell'SNPA e alle Amministrazioni Pubbliche.
Emissioni di gas serra: trend di nuovo in crescita, complici trasporti e riscaldamento
Poco promettenti gli scenari al 2030 Online l’Inventario Nazionale ISPRA delle emissioni di gas serra e di altri inquinanti Tornano a crescere, nel 2021, le emissioni di gas serra in Italia dopo la battuta d’arresto dovuta essenzialmente al periodo pandemico: in un solo anno (2020-2021) i valori mostrano un deciso aumento (+8.5%), pur registrando una diminuzione del 20% rispetto al 1990, grazie alla crescita negli ultimi anni della produzione di energia da fonti rinnovabili (idroelettrico ed eolico), dell’efficienza energetica nei settori industriali e al passaggio all’uso di combustibili a minor contenuto di carbonio. Ma la riduzione non è sufficiente: le emissioni risultano di 11 Milioni di tonnellate al di sopra dell’obiettivo stabilito per il 2021.
Cambia l’aria: Aer Nostrum e gli scenari futuri nelle città portuali
18/04/2023
— Genova,
Si terrà a Genova l’evento conclusivo del progetto Aer Nostrum , un’occasione per fare il punto su vari aspetti che riguardano il miglioramento della qualità dell’aria nelle città portuali: dal contesto normativo agli strumenti di monitoraggio fino a considerare gli scenari futuri per le nostre città. La giornata sarà un momento di confronto su risultati e prospettive.
Dichiarazione PRTR 2023 (anno di riferimento 2022)
Si informano gli utenti soggetti all’obbligo di comunicazione della dichiarazione PRTR 2023 (art.4 del DPR 157/2011) che il portale www.eprtr.it non dovrà essere utilizzato e pertanto le informazioni riferite al 2022 dovranno essere comunicate secondo le modalità illustrate al seguente link.
XVI Giornata Nazionale del Polline 2023
il 21/03/2023 dalle 11:30 alle 13:30
— Roma, Camera dei Deputati/Diretta streaming,
Monitoraggio ambientale e prevenzione dei rischi da allergie ai pollini Il 21 marzo, in occasione della XVI edizione della Giornata Nazionale del Polline, la Società Italiana di Aerobiologia Medicina e Ambiente (S.I.A.M.A.) ha organizzato il seminario “Monitoraggio ambientale e prevenzione dei rischi da allergie ai pollini”. L'incontro era dedicato all’aerobiologia ed alle sue innumerevoli applicazioni; tutto ciò grazie soprattutto al contributo di relatori che, trasversalmente, che hanno offerto alla platea la possibilità di capire l’importanza di seguire il fenomeno della liberazione e della diffusione nell’ambiente indoor ed outdoor di pollini e spore allergenici e l’interesse dello studio qualitativo, quantitativo e predittivo della loro distribuzione sul territorio.
Nel 2022 stimato aumento delle emissioni dello 0.9% rispetto al 2021
Sulla base dei dati disponibili per il 2022, come conseguenza da una parte della ripresa delle attività economiche e dall’altra del contenimento dei consumi di gas naturale si stima un incremento delle emissioni di gas serra a livello nazionale; infatti, nel 2022 le emissioni sul territorio nazionale sono aumentate dello 0.9% rispetto al 2021 a fronte di un incremento del PIL pari al 2.6%.
Per un piano d’azione nazionale di riduzione delle emissioni di metano
il 21/12/2022 dalle 14:30 alle 17:30
— Roma, Camera dei Deputati,
Il 21 dicembre, alla Camera dei Deputati, sarà presentato il documento “Indirizzi per una strategia italiana di riduzione delle emissioni di metano della filiera del gas naturale 2022” e contributo, dopo la COP 27, del Tavolo di lavoro con imprese e istituzioni per l’attuazione del Regolamento UE e del Global Methane Pledge Energy Pathway.
ISPRA a Ecomondo 2022
dal
08/11/2022
al
11/11/2022
— Rimini,
E' iniziata l'8 novembre la venticinquesima edizione di Ecomondo: un'eccellenza nel panorama europeo, punto di riferimento per il mondo istituzionale, associativo, industriale, della ricerca e dell´innovazione. Migliaia le aziende provenienti da tutto il mondo, tante le novità tecnologiche in mostra, ricco il palinsesto eventi che vede la più alta concentrazione di eventi internazionali di sempre e una diffusa presenza dell'Unione Europea. Nei 4 giorni si parlerà di gestione delle acque, blue economy, ricerca e innovazione ma anche finanza e formazione, agri-food e value chain e ancora PNRR impatti e nuove strategie. Ecomondo è l’evento di riferimento in Europa e nel Mediterraneo per l'innovazione tecnologica e industriale nel settore della green and circular economy nel quadro del NGEU. ISPRA partecipa a numerosi convegni.
Mobilitaria 2022. Verso una città a zero emissioni. I Piani Urbani della Mobilità Sostenibile delle città metropolitane a confronto
il 05/10/2022 dalle 15:00 alle 17:00
— Firenze, Fortezza da Basso,
Il 5 ottobre, nell'ambito della manifestazione ExpoMove 2022, si tiene il convegno "Mobilitaria 2022. Verso una città a zero emissioni. I PUMS delle città metropolitane a confronto". I PUMS sono lo strumento pianificatorio che le amministrazioni hanno a disposizione per operare in questa logica. Studiosi, ricercatori e amministratori si confronteranno su questi temi mettendo in comune conoscenze e prospettive in vista di un traguardo, quello del 2030, ormai assai vicino.
La gestione degli impatti odorigeni - Scuola odori 2022
dal
04/10/2022
al
13/10/2022
— Webinar,
L’iniziativa è organizzata da Rse (Ricerca sul Sistema Energetico) ed il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), in collaborazione con Uni, Accredia e Unichim e riprende le esperienze ed il percorso avviato in passato volto ad accrescere la conoscenza nella gestione degli impatti odorigeni. Il programma prevede 4 sessioni, nelle date del 4-6-11-13 ottobre, delle quali 3 aperte a tutto il pubblico e l’ultima rivolta esclusivamente ai membri del sistema SNPA e della Pubblica Amministrazione.
Scuola odori e Conferenza emissioni 2022
Nel periodo tra il 4 ottobre ed il 1 dicembre 2022 Rse (Ricerca sul sistema energetico), ISPRA, SNPA, Uni, Accredia ed Unichim organizzano la Scuola Odori 2022 e la Conferenza Emissioni 2022. I laboratori, i ricercatori, le aziende, le università e gli operatori di SNPA, Arpa, Appa e PA interessati a partecipare come relatori agli eventi possono proporre, entro il 30 agosto 2022, un abstract del lavoro che intendono illustrare.
Città vivibili, circolari e resilienti: a che punto sono i capoluoghi italiani?
Città in corsa verso la sostenibilità: si “fa strada” la mobilità dolce e aumentano gli orti urbani, ma le perdite idriche, l’uso del suolo e la fragilità del territorio rimangono ancora un problema.