Coordinamento per l’uniforme applicazione sul territorio nazionale del D. Lgs. 105/2015
Il Coordinamento è istituito presso il Ministero dell’ambiente (MATTM) ai sensi dell’art. 11 del D. Lgs. 105/2015 tra i rappresentanti di tale Ministero, del Dipartimento di protezione civile presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, dei Ministeri dell’interno, delle infrastrutture e trasporti, dello sviluppo economico, della salute, delle Regioni e Province autonome, dell’Associazione nazionale comuni d’Italia (ANCI) e dell’Unione Province Italiane (UPI). Partecipano al Coordinamento i rappresentanti del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, dell’INAIL, dell’Istituto superiore di sanità nonché, in rappresentanza del Sistema nazionale per la protezione ambientale, esperti dell’ISPRA e, su indicazione della regione o provincia autonoma di appartenenza, delle agenzie regionali e provinciali per la protezione dell’ambiente.
Tale organismo opera attraverso l’indizione di riunioni periodiche (prima riunione 19 gennaio 2016, seconda riunione 10 maggio 2016, terza riunione 16 dicembre 2016, quarta riunione 26 giugno 2017) e la creazione di una rete di referenti per lo scambio di dati e di informazioni. Si è dotato di un regolamento per l’elaborazione di indirizzi e di linee guida in relazione ad aspetti di comune interesse anche al fine di garantire un’attuazione coordinata e omogenea delle nuove norme e di prevenire le situazioni di inadempimento e le relative conseguenze.
Sono stati attivati i seguenti gruppi di lavoro: stoccaggi di gas naturale, invecchiamento delle attrezzature critiche negli stabilimenti Seveso, Linee guida sui piani di emergenza esterna – PEE, interscambio dei dati fra l’inventario nazionale c/o ISPRA e gli inventari locali.
Il ruolo di segreteria tecnica è svolto da ISPRA (predisposizione delle istruttorie, elaborazione di pareri tecnici, gestione della documentazione relativa agli atti del coordinamento e redazione dei verbali di riunione).
Il MATTM pubblica le risposte, condivise tra le autorità competenti e gli altri soggetti partecipanti al Coordinamento, ai quesiti relativi all’applicazione del D.Lgs. 105/2015 al seguente link: http://www.minambiente.it/pagina/quesiti-presentati-al-coordinamento-riguardanti-lapplicazione-del-dlgs1052015.