Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Eventi e notizie

XI Edizione delle Giornate di Studio “Ricerca e Applicazione di Metodologie Ecotossicologiche”

dal 26/11/2024 al 28/11/2024 Livorno, Camera di Commercio - Piazza del Municipio,
Come di consueto, ogni 2 anni a partire dal 2006, ISPRA promuove le Giornate di Studio “Ricerca e applicazione di metodologie ecotossicologiche” con la collaborazione ed il supporto di altre istituzioni pubbliche e private. Queste giornate rappresentano un momento di incontro della comunità scientifica italiana, degli enti di controllo, dei privati e di tutti quei soggetti interessati alle tematiche ecotossicologiche ed alle loro applicazioni pratiche e all'evoluzione normativa.

ISPRA a RemTech Expo 2024

dal 18/09/2024 al 20/09/2024 Ferrara,
Dal 18 al 20 settembre a Ferrara si terrà la XVIII Edizione di  RemTech Expo  l'Hub Tecnologico Ambientale specializzato sui temi del risanamento, rigenerazione e sviluppo sostenibile dei territori. Anche quest'anno ISPRA parteciperà a numerosi incontri. Sono dieci i segmenti che compongono la manifestazione: REMTECH e REMTECH EUROPE bonifiche dei siti contaminati, COAST tutela delle coste, porti, sostenibilità, ESONDA dissesto idrogeologico, inondazioni, frane, CLIMETECH cambiamenti climatici, mitigazione, adattamento, GEOSISMICA rischio sismico, prevenzione, ricostruzione, INERTIA opere sostenibili materiali, economia circolare, RIGENERACITY rigenerazione urbana, CHEMTECH industria chimica innovativa e sostenibile e FIRE prevention-innovation-research, prevenzione e sicurezza antincendio del Patrimonio Culturale italiano – ed uno speciale segmento HUTTE dedicato ai temi della sostenibilità e del benessere integrale.

Rifiuti speciali in italia: nel 2022 cala la produzione del 2,1%

Dal settore delle costruzioni e demolizioni, il 50% di quella complessiva Online la nuova edizione del Rapporto ISPRA Nel 2022, il conflitto in Ucraina e la crisi energetica hanno influenzato negativamente l'economia italiana, causando una riduzione nella produzione di rifiuti speciali rispetto al 2021. Le attività industriali, commerciali, artigianali, di servizi, di trattamento dei rifiuti e di risanamento ambientale hanno generato complessivamente 161,4 milioni di tonnellate di rifiuti speciali, registrando una diminuzione del 2,1%, equivalente a oltre 3,4 milioni di tonnellate in meno rispetto all'anno precedente.

Online il 18 luglio il Rapporto rifiuti speciali - Edizione 2024

Giunto alla sua ventitreesima edizione, il Rapporto è frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte del Centro Nazionale dei Rifiuti e dell’Economia Circolare dell’ISPRA, con il contributo delle Agenzie regionali e provinciali per la Protezione dell’Ambiente, in attuazione di uno specifico compito istituzionale previsto dall’art.189 del d.lgs. n. 152/2006.

Presentazione Rapporto Ecomafia 2024

11/07/2024 Roma, Palazzo Wedekind,
“Quello di oggi è un importante appuntamento di confronto sui temi della legalità e del contrasto alla criminalità ambientale, temi su cui ISPRA e le Agenzie del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente agiscono da tempo, come soggetti istituzionalmente preposti a svolgere le attività di verifica e di controllo ambientale e titolati a rafforzare la legalità ambientale, prerequisito essenziale per il perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile” - ha dichiarato il Direttore generale ISPRA Maria Siclari, intervenuta oggi alla presentazione del Rapporto Ecomafia.

Conferenza nazionale EcoForum – XI edizione

dal 03/07/2024 al 04/07/2024 Roma, Hotel Quirinale,
Legambiente, Nuova Ecologia e Kyoto Club , in collaborazione con  Conai  e  CONOU , con il patrocinio del MASE e della Regione Lazio, organizzano l’undicesima edizione di EcoForum, la conferenza nazionale sull’economia circolare. A conclusione dei due giorni di lavoro si svolge la trentunesima edizione di  Comuni Ricicloni , la premiazione dei Comuni Rifiuti Free.

In un mondo di plastica facciamo la differenza

il 26/06/2024 dalle 17:00 alle 19:00 Roma, Confindustria, via dell'astronomia, 30,
Confindustria Cisambiente organizza il 26 giugno presso la sala Pininfarina della sede di Confindustria l’evento “In un mondo di Plastica facciamo la Differenza”. Vertici delle imprese e rappresentanti delle istituzioni si confronteranno sui temi della gestione del ciclo integrato dei rifiuti e delle attività di recupero e riciclo, nella prospettiva di un modello economico circolare, con focus sulle materie plastiche e le loro infinite possibilità. Sarà l’occasione per fare un punto sullo stato dell’arte, individuare opportunità, analizzare gli scenari futuri e nuove progettualità.

Presentazione Green Book 2024

il 05/06/2024 dalle 14:30 alle 16:30 Milano - Green&Blue Festival,
Il Green Book è la monografia di riferimento del settore rifiuti urbani in Italia. L’edizione 2024 propone la consueta panoramica di contesto che spazia dagli aspetti normativi a quelli tariffari, fino al fabbisogno del settore, e comprende un esame aggiornato della documentazione dei bandi di gara. Un focus specifico è dedicato al tema delle materie prime critiche e ad azioni per incentivare la circolarità delle risorse.

É on-line la nuova Banca dati indicatori ambientali ISPRA

Uno strumento efficace per conoscere lo stato dell’ambiente in Italia Sviluppata in un’ottica di miglioramento, per far fronte a sfide ambientali sempre più pressanti e per soddisfare le nuove esigenze conoscitive, anche di scenari futuri, la Banca dati degli indicatori ambientali ISPRA diffonde in modalità dinamica e tempestiva informazioni statistiche di dettaglio caratterizzate da un’elevata solidità scientifica.

Le nuove sfide dei Comuni per l’economia circolare: Il XIII Rapporto banca dati 2023 ANCI-CONAI su raccolta differenziata e riciclo e il supporto dell’Accordo Quadro per i progetti di sviluppo della raccolta differenziata del PNRR

il 29/02/2024 dalle 09:30 alle 13:00 Roma,
L’evento ha la finalità di presentare i dati del XIII Rapporto 2023 ANCI-CONAI, relativo all’annualità 2022, derivanti dall’attività svolta nell’ambito della Banca Dati, uno dei molteplici strumenti previsti dal vigente Accordo quadro 2020-2024 sui temi della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti da imballaggio, su cui ANCI e CONAI sono impegnate. Nel corso dell’incontro saranno, inoltre, evidenziati i risultati dell’attività di assistenza e supporto ai Comuni, rispetto alla redazione dei progetti di sviluppo della raccolta differenziata nell’ambito del bando PNRR del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

“Rapporto ambiente SNPA - Edizione 2023"

il 21/02/2024 dalle 09:30 alle 12:30 Roma, Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Via di Santa Maria in Via, 37b,
Un Paese in linea con gli obiettivi europei e di sviluppo sostenibile per la produzione di energia da fonti rinnovabili, che raggiunge buoni livelli di raccolta differenziata dei rifiuti e diminuisce lo smaltimento in discarica. Continua il lento miglioramento della qualità dell’aria, soprattutto del particolato PM 2,5 buoni risultati con l’agricoltura biologica, aumentano i controlli agli impianti produttivi. Meno bene la situazione delle emissioni di gas serra, l’incidenza del turismo sui rifiuti urbani, la produzione di rifiuti speciali e il consumo di suolo. Stabile la situazione dei piani di adattamento ai cambiamenti climatici, della gestione delle aree protette e del rumore.

Sottoprodotti: problemi e opportunità

il 08/02/2024 dalle 10:30 alle 13:30 Milano,
Il convegno si propone di fare un punto, aggiornato alle ultime novità, di buona qualità tecnica, sulla normativa – europea, nazionale e regionale – e sulla giurisprudenza in materia di sottoprodotti. L’economia circolare promuove, fra l’altro, la riduzione dei rifiuti e quindi anche la valorizzazione dei sottoprodotti. Essa dovrebbe avvenire in condizioni di sicurezza ambientale per non squalificare l’uso dei sottoprodotti ed anche per non diventare una scorciatoia strumentale per tagliare i costi di gestione dei rifiuti e per generare una concorrenza sleale con le attività industriali del loro riciclo.

Rifiuti urbani in Italia: produzione, raccolta, gestione e recupero energetico. Presentazione dei rapporti ISPRA e Utilitalia 2023

il 21/12/2023 dalle 09:30 alle 13:30 Roma, Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Via Santa Maria in Via 37b,
Rifiuti urbani, in calo la produzione dell'1,8% rispetto al 2021. La raccolta differenziata nazionale supera il 65%. Il 49,2% dei rifiuti urbani è riciclato ma ancora ampia la differenza rispetto alla raccolta. Nel 2022, la produzione nazionale dei rifiuti urbani - poco più di 29,1 milioni di tonnellate - non è allineata all’andamento dei principali indicatori socioeconomici: a fronte di incrementi del PIL e delle spese delle famiglie (rispettivamente, del 3,7% e 6,1%), i rifiuti urbani diminuiscono in tutte le macroaree geografiche. Nei 14 comuni con popolazione residente al di sopra dei 200 mila abitanti, tra 2021 e 2022 si registra invece un lieve incremento dello 0,4%.

Le nuove frontiere del riciclo in Italia

il 14/12/2023 dalle 10:30 alle 16:00 Milano,
Conferenza nazionale dell'industria del riciclo La conferenza dedicata a “Le nuove frontiere del riciclo in Italia” è promossa dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile in collaborazione con il Conai e Pianeta2030, il mensile del Corriere della Sera, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dell’ISPRA e del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente. In occasione della Conferenza saranno presentati l’edizione 2023 del Rapporto “Il Riciclo in Italia”, realizzato dalla Fondazione in collaborazione con i settori industriali coinvolti, e il Rapporto dell’Agenzia Europea dell’Ambiente dedicato all’analisi del mercato delle materie prime seconde in Europa.

Audizione ISPRA alla Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari

12/12/2023
Il Presidente Stefano Laporta, il Responsabile del Centro Nazionale dei rifiuti e dell'economia circolare e il Responsabile del Servizio per i rischi e la sostenibilità ambientale delle tecnologie, delle sostanze chimiche, dei cicli produttivi e dei servizi idrici e per le attività ispettive hanno presentato oggi alla Commissione le attività di ISPRA relative al monitoraggio e alla rendicontazione degli obiettivi di riciclaggio e recupero rifiuti, alla raccolta dei dati sulla produzione e gestione rifiuti urbani e speciali e il supporto al MASE per l’implementazione della normativa, in particolare quelle sulla cessazione della qualifica di rifiuto e sugli imballaggi.

Facciamo circolare. Le tue azioni contano

il 24/10/2023 dalle 11:30 alle 13:00 Roma, sede ISPRA, sala Conferenze, Via V. Brancati, 48,
Il 24 ottobre è stata la tappa clou della campagna Facciamo Circolare realizzata da ISPRA in collaborazione e con il finanziamento del MIMIT – Ministero delle imprese e del made in Italy.  L’evento, organizzato presso ISPRA per sottolineare l’apertura dell'Istituto ai diversi stakeholders, nasce con un obiettivo ben preciso: fare il punto sulle tappe più importanti della campagna Facciamo Circolare, iniziata nel 2021. Facciamo Circolare ha due temi chiave sui quali ISPRA ha messo a disposizione la competenza dei propri esperti: raccolta differenziata e spreco alimentare. È rivolta a cittadini, imprese, associazioni, scuole e nasce da una visione chiara: per fare azioni concrete e utili serve fare squadra, lavorare in rete e motivare le persone al cambiamento che parte dai piccoli gesti quotidiani.

Presentazione del Rapporto UNIRIMA 2023

il 24/10/2023 dalle 10:00 alle 13:00 Roma,
Il rapporto Unirima, giunto alla sesta edizione, vuole offrire una panoramica del settore della raccolta, recupero, riciclo e commercio della carta da macero, con dati, approfondimenti sugli aspetti economici ed un quadro sugli scenari internazionali aggiornati a settembre 2023, di un comparto storico dell’industria green italiana, che contribuisce in modo sostanziale al raggiungimento degli obiettivi di riciclo del nostro paese.

ISPRA a RemTech Expo 2023

dal 20/09/2023 al 22/09/2023 Ferrara,
"Per soddisfare gli obiettivi del PNRR, far fronte alle ripetute emergenze che interessano il nostro Paese e impegnarci per uno sviluppo realmente sostenibile dobbiamo non solo ragionare nell'ottica della multitransizione, ma anche far sì che le transizioni siano coerenti". Lo ha dichiarato il Presidente ISPRA e SNPA, Stefano Laporta, all'apertura di RemTech Expo.

L'Italia dei rifiuti speciali: confronto sui dati ISPRA

il 28/07/2023 dalle 11:00 alle 12:00 Webinar,
L'aumento dei rifiuti speciali e la loro gestione saranno al centro della nuova puntata di Sostenibilitalia, venerdì 28 luglio in diretta dalle 11:00 su Ricicla TV . Un confronto sui dati dell'ultimo rapporto sui rifiuti speciali di ISPRA insieme ad Direttore  del Dipartimento Sostenibilità Ambientale dell'Istituto.

Significativo aumento dei rifiuti speciali dopo la pandemia: +12,2%

18/07/2023
ISPRA pubblica il Rapporto Rifiuti Speciali Edizione 2023 Dopo il fermo delle attività economiche dovuto alla crisi pandemica, nel 2021 si registra una crescita significativa nella produzione dei rifiuti speciali, che raggiunge 165 milioni di tonnellate. L’aumento del 12,2% corrisponde a circa 18 milioni di tonnellate. La ripresa nei settori industriale, artigianale e dei servizi segna un aumento dei rifiuti generati dalle attività produttive.

Presentazione Rapporto Ecomafia 2023

il 11/07/2023 dalle 09:30 alle 12:30 Roma,
Le storie e i numeri della criminalità ambientale in Italia Martedì 11 luglio presso la sala della Regina, Camera dei Deputati, si è tenuta la presentazione del Rapporto Ecomafia 2023. Le storie e i numeri della criminalità ambientale in Italia. "La legge sugli ecoreati ha rafforzato la tutela penale dell’ambiente e introdotto la procedura di estinzione delle contravvenzioni, che consente una migliore organizzazione e velocizzazione delle procedure di rimedio in casi di minore entità" ha dichiarato il Direttore generale ISPRA, Maria Siclari.

Missione Italia 2021-2026 - PNRR dei Comuni e delle Città

dal 05/07/2023 al 06/07/2023 Roma, Centro Congressi "La Nuvola",
“L’Italia vanta un tasso di circolarità tra i più alti d’Europa: il 18,4% dei materiali ritorna al sistema produttivo, come materia prima secondaria - ha dichiarato il Presidente ISPRA Stefano Laporta - per fare ancora di più, dobbiamo migliorare la qualità della raccolta differenziata anche attraverso una dislocazione dei centri di raccolta che li renda più facilmente fruibili dai cittadini". "ISPRA con i suoi dati è in prima linea per supportare il MASE e i Comuni nell’attuazione degli interventi del PNRR sull’economia circolare” ha ricordato il Presidente Laporta intervenuto oggi presso il Centro Congressi – La Nuvola all'evento organizzato dall'Anci "Missione Italia 2021-2026 - PNRR dei Comuni e delle Città".

Conferenza nazionale EcoForum – X edizione

dal 04/07/2023 al 05/07/2023 Roma, Hotel Quirinale, Via Nazionale 7,
"La raccolta differenziata è il primo step per produrre un flusso omogeneo di rifiuti. Nel nostro Paese continua a crescere, anche se non distribuita in modo uniforme, con eccellenza al Nord (71%), una media del 60% al Centro e un 55% al sud". Lo ha dichiarato il direttore generale ISPRA, Maria Siclari, intervenuta oggi all'EcoForum. "Per produrre un rifiuto di qualità occorre lavorare sugli impianti: complessivamente l’85% dei comuni è dotato di impianti per la RD. In ambito PNRR, ci sono progetti cosiddetti 'faro' altamente innovativi che consentiranno, con finanziamenti per oltre il 60% delle risorse destinate al Sud, di dare uniformità al territorio e non avere più un Paese che viaggia a diverse velocità. Il PNRR è un meccanismo complesso e rigoroso, ma mi sento di dire che alla fine del 2026 l’Italia avrà un posizionamento diverso rispetto a quello attuale".

Benefici economici, ambientali e territoriali dei progetti faro carta e cartone: la spinta del PNRR

il 27/06/2023 dalle 10:00 alle 13:00 Roma, Camera dei Deputati/Diretta streaming,
Sono 70 i progetti “faro” per carta e cartone ammessi a finanziamento con i 130 milioni di euro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per i quali, dopo la pubblicazione della graduatoria definitiva da parte del MASE, si entra nella fase della cantierizzazione. Si tratta di investimenti orientati alla realizzazione di progettualità altamente innovative per la raccolta, il trattamento e il riciclo in una delle filiere strategiche individuate dal Piano d’Azione per l’Economia Circolare varato dall’Ue e per migliorarne la competitività.

Rifiuti da e-commerce, presentazione dei risultati dell’accordo di programma tra Mase, Amazon e consorzi

il 14/06/2023 dalle 11:00 alle 12:00 Roma, Auditorium MASE,
I primi risultati dell’accordo di programma tra il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Amazon Services Europe Sarl e i Consorzi Erp Italia, Erion Weee, Erion Energy per la sperimentazione di un modello di Responsabilità Estesa del Produttore per gli online marketplace, con specifico riferimento ai RAEE – il cruciale settore Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche - saranno presentati mercoledì 14 giugno 2023, alle ore 11.00, nel corso di una conferenza stampa.

Presentazione Green Book 2023

il 05/06/2023 dalle 14:30 alle 17:00 Roma, Palazzo Merulana,
I dati sulla gestione dei rifiuti urbani in Italia L’edizione 2023 propone la consueta panoramica di contesto che spazia dagli aspetti normativi a quelli tariffari, fino agli investimenti del settore, e comprende un esame aggiornato della documentazione dei bandi di gara. Un focus specifico è dedicato alla circolarità delle risorse con approfondimenti su temi attuali come quello delle materie prime critiche e su specifiche.

Conferenza stampa Anci - Coripet

31/05/2023 Roma,
Presso la Sala Conferenze Anci a Roma si è tenuta oggi la presentazione della banca dati sulla raccolta dei contenitori in Pet e i risultati dell’attività di gestione di Anci e Coripet. L’intesa tra L’Associazione dei Comuni e il Consorzio che si occupa di avviare a riciclo le bottiglie di plastica in PET, a tre anni dal suo avvio, ha registrato numeri in crescita nella raccolta e nel riciclo del PET.

Il territorio virtuoso crea nuove relazioni per il bene comune

il 05/05/2023 dalle 10:00 alle 12:30 Tivoli,
Le Città ecologiche per Raccolta, Riciclo, Riduzione Rifiuti Il focus dell’evento, riprende uno degli obiettivi sostenibili dell’Agenda 2030, l’SDG 11, che punta alla trasformazione dei centri urbani in città sostenibili attraverso un’attenta valorizzazione dei territori, partendo dalla promozione culturale di nuove relazioni tra il cittadino e il progresso della polis, fino all’accesso di tutta la popolazione ai servizi essenziali, ma soprattutto alla transizione ecologica, obiettivo raggiungibile attraverso la riduzione degli impatti negativi sull’ambiente, l’ottimizzazione della gestione dei rifiuti, il potenziamento delle aree verdi e degli spazi pubblici sicuri ed inclusivi, con la cura dei beni comuni e un’attenzione specifica rivolta alle periferie urbane.