Modalità di partecipazione
Il Programma ISPRA delle iniziative di Divulgazione e formazione nelle Scienze della Terra per l’anno scolastico 2022/2023 comprende alcuni progetti formativi, per le differenti fasce d’età e per i diversi istituti scolastici.
Gli Istituti scolastici interessati a partecipare ai progetti formativi dovranno procedere nel seguente modo:
1) Compilare la Richiesta di partecipazione scaricabile dalla pagina.
2) Indicare il/i progetti formativi ai quali la scuola intende partecipare e le relative classi. Ciascuna scuola potrà richiedere la partecipazione ad un massimo di 2 progetti, per un numero massimo di 2 classi per progetto formativo.
3) Indicare nella Richiesta il nominativo e un numero telefonico di un referente scolastico per il progetto richiesto.
4) Inviare la richiesta di partecipazione a protocollo.ispra@ispra.legalmail.it
ISPRA non garantisce di per sé la realizzazione dei progetti formativi richiesti, i quali dovranno essere confermati tramite risposta scritta dell’ISPRA inviata all’indirizzo e-mail fornito dalla Scuola. Vanno infatti considerati gli aspetti organizzativi e sanitari connessi alla realizzazione del Programma dei progetti formativi, nonché l’impegno lavorativo richiesto ai ricercatori / tecnologi ISPRA coinvolti, che si aggiunge a quello dedicato alle altre attività istituzionali, di carattere prioritario. L’ISPRA, in ogni caso, si impegna ad esaminare tutte le richieste pervenute e a dare una risposta positiva al maggior numero di Scuole che invieranno la richiesta di partecipazione, cercando di assicurare lo svolgimento di almeno una richiesta tra quelle indicate dalla singola Scuola, o eventualmente proponendone una in alternativa. Con l’invio della richiesta la Scuola si impegna ad accettare e rispettare tutte le condizioni previste per la realizzazione della/e iniziativa/e, come specificate nel programma di ogni singolo progetto formativo; si impegna altresì a fornire l’autorizzazione all’accesso degli studenti a sedi ISPRA (qualora l’attività sia prevista nella sede ISPRA) e l’autorizzazione per l’effettuazione di foto e riprese video durante lo svolgimento delle attività didattiche.
Gli studenti potranno ricevere un Attestato di partecipazione alle iniziative in formato elettronico.
L’ISPRA si riserva di utilizzare alcuni degli elaborati realizzati dagli studenti nell’ambito delle iniziative, per la realizzazione temporanea di esposizioni, seminari ed eventi organizzati dall’Istituto, nonché di pubblicare, solo se preventivamente autorizzate, immagini relative allo svolgimento delle iniziative sul proprio sito web istituzionale.
Richiesta di partecipazione Scuole Primarie
Richiesta di Partecipazione Scuole secondarie di primo grado
Richiesta di partecipazione scuole secondarie di secondo grado