Dancalia: il contributo dei geologi italiani nell'esplorazione dell’Afar
Il 7 giugno si è tenuta la conferenza dal titolo “Dancalia: il contributo dei geologi italiani nell'esplorazione dell’Afar”. La giornata è stata l'occasione per approfondire, con un approccio multidisciplinare, il ruolo svolto dalla comunità scientifica italiana nell'esplorazione della regione della Dancalia (Africa orientale). Sono infatti molteplici gli esempi di geologi, esploratori e scienziati di varie estrazioni che, dal XIX secolo fino ai giorni nostri, hanno percorso in lungo e in largo la depressione dell’Afar, una regione desolata ma ricchissima di geositi: dal vulcano Erta Ale all’area di Dallol e alla Piana del Sale, dalle sorgenti geotermali di Alalobed alla valle dell’Awash con i vari ritrovamenti fossili.
- https://development.isprambiente.gov.it/it/events/dancalia-il-contributo-dei-geologi-italiani-nell-esplorazione-dell-afar
- Dancalia: il contributo dei geologi italiani nell'esplorazione dell’Afar
- 2024-06-07T09:00:00+02:00
- 2024-06-07T17:00:00+02:00
- Il 7 giugno si è tenuta la conferenza dal titolo “Dancalia: il contributo dei geologi italiani nell'esplorazione dell’Afar”. La giornata è stata l'occasione per approfondire, con un approccio multidisciplinare, il ruolo svolto dalla comunità scientifica italiana nell'esplorazione della regione della Dancalia (Africa orientale). Sono infatti molteplici gli esempi di geologi, esploratori e scienziati di varie estrazioni che, dal XIX secolo fino ai giorni nostri, hanno percorso in lungo e in largo la depressione dell’Afar, una regione desolata ma ricchissima di geositi: dal vulcano Erta Ale all’area di Dallol e alla Piana del Sale, dalle sorgenti geotermali di Alalobed alla valle dell’Awash con i vari ritrovamenti fossili.
- Quando il 07/06/2024 dalle 09:00 alle 17:00 (Europe/Berlin / UTC200)
- Dove Roma, Villa Celimontana
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
- Per questo evento è stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni
Nel corso della conferenza sono intervenuti esperti vari, professori universitari, ricercatori, geografi e storici, con l’obiettivo di valorizzare il contributo che storicamente la comunità geologica ha prodotto sull’area dancala, in termini di studi, ricerche, scoperte, rapporti, immagini e carte geologiche e geografiche, e di condividere nuove idee e linee di ricerca riguardo l’area in esame.
All'evento verranno riconosciuti n. 5 CFP dal Consiglio Nazionale dei Geologi, previa registrazione con i dati necessari.
Presentazioni
- La cartografia geotematica della Dancalia nel fondo cartografico della Biblioteca ISPRA (Marco Pantaloni, Fabiana Console - ISPRA, Società Geologica Italiana)
- Contributo italiano alla conoscenza dei Mammiferi della Dancalia (Spartaco Gippoliti, Società Italiana per la Storia della Fauna "Giuseppe Altobello")