L'evoluzione delle spiagge italiane nel monitoraggio ISPRA della fascia costiera
L’assetto costiero nell’aggiornamento degli strati informativi ISPRA dedicati alle spiagge
Presentato il 26 giugno l’aggiornamento degli strati informativi dedicati alle spiagge, un passaggio importante per capire l’evoluzione della risorsa spiaggia.
In Italia, la superficie complessiva delle spiagge misura meno del territorio del solo municipio di Ostia, a Roma: 120 km2, una superficie che comprende le grandi spiagge di Rimini o della Locride, fino alle piccole e suggestive "pocket beach" tra le scogliere dell'Asinara o alle spiaggette che sopravvivono tra i porti, i lungomare o le scogliere artificiali davanti le nostre città di mare. La misura appare piccola, mediamente le spiagge italiane sono profonde circa 35m, e occupano circa il 41% delle coste, ovvero circa 3400 km, su un totale di più di 8300 km.
- https://development.isprambiente.gov.it/it/events/levoluzione-delle-spiagge-italiane-nel-monitoraggio-ispra-della-fascia-costiera
- L'evoluzione delle spiagge italiane nel monitoraggio ISPRA della fascia costiera
- 2024-06-26T09:00:00+02:00
- 2024-06-26T13:30:00+02:00
- L’assetto costiero nell’aggiornamento degli strati informativi ISPRA dedicati alle spiagge Presentato il 26 giugno l’aggiornamento degli strati informativi dedicati alle spiagge, un passaggio importante per capire l’evoluzione della risorsa spiaggia. In Italia, la superficie complessiva delle spiagge misura meno del territorio del solo municipio di Ostia, a Roma: 120 km 2 , una superficie che comprende le grandi spiagge di Rimini o della Locride, fino alle piccole e suggestive "pocket beach" tra le scogliere dell'Asinara o alle spiaggette che sopravvivono tra i porti, i lungomare o le scogliere artificiali davanti le nostre città di mare. La misura appare piccola, mediamente le spiagge italiane sono profonde circa 35m, e occupano circa il 41% delle coste, ovvero circa 3400 km, su un totale di più di 8300 km.
- Quando il 26/06/2024 dalle 09:00 alle 13:30 (Europe/Berlin / UTC200)
- Dove Roma, sede ISPRA, Via V. Brancati, 48 - online su youtube
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
- Per questo evento è stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni
Si tratta di uno dei primi risultati del rinnovato censimento ISPRA sulle spiagge, che quest'anno aggiorna e integra i dati costieri del 2020, completando le informazioni già elaborate gli scorsi anni per la Linea di costa e la Linea di retrospiaggia. Il tematismo delle spiagge, composto da circa 5800 poligoni derivati da ortofoto e immagini satellitari ad alta definizione, con ciascun poligono che individua una spiaggia fisicamente delimitata, da quelle che risultano non più grandi di un monolocale a quelle che si sviluppano per oltre 10km lungo la costa.
ISPRA pubblica sul proprio Portale delle Coste il database geografico degli elementi che compongono l’assetto costiero, da oggi integrato con la componente delle spiagge, seguendo la Direttiva europea INSPIRE per la non proliferazione dei dati, strumento utile agli studi ed alla pianificazione in ambito costiero.