PNRR MER - Mappatura integrale della costa italiana e degli habitat costieri. Intervento A16-A18 e linea di costa
Il progetto PNRR MER si propone di mappare integralmente la costa italiana, sia nella parte emersa che sommersa. L'area coperta include la costa fino a 800 metri verso terra e fino a 50 metri di profondità in mare, estendendosi fino ai confini delle aree marine protette e dei siti Natura 2000.
La mappatura degli habitat costieri è in corso tramite voli aerei dotati di sensori LiDAR Topografici, che creano un "atlante digitale" 3D dettagliato della costa italiana. Questo rilievo, che copre 7.500 km di costa, fornirà dati utili per l'analisi e la protezione delle specie e degli habitat. Le aree coperte sono suddivise in tre sottoregioni del Mar Mediterraneo.
Il rilevamento avviene con un sensore LiDAR Topografico specifico montato su un aereo, che vola a un'altitudine media di 2.800 metri. Le immagini raccolte saranno utilizzate per modellare la costa e supportare strategie di tutela degli habitat e difesa costiera. La campagna è già in corso in diverse regioni Liguria, Toscana, Lazio e Campania e i dati saranno disponibili a partire dall'autunno 2024.
Il progetto mira a rafforzare il monitoraggio degli ecosistemi marini e costieri italiani, fornendo informazioni dettagliate sulla morfologia della costa e supportando decisioni per la tutela delle infrastrutture costiere.