Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Settimana europea della mobilità 2024

La Settimana europea della mobilità è la campagna di sensibilizzazione più importante della Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile. Promuove il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto pulite e intelligenti.

L'evento principale si svolge dal 16 al 22 settembre di ogni anno e culmina nella Giornata senza auto. Le autorità locali sono incoraggiate a utilizzare la settimana principale per sperimentare misure di pianificazione innovative, promuovere nuove infrastrutture e tecnologie, misurare la qualità dell’aria e ottenere feedback dal pubblico.

  • Settimana europea della mobilità 2024
  • 2024-09-16T00:00:00+02:00
  • 2024-09-22T23:59:59+02:00
  • La Settimana europea della mobilità è la campagna di sensibilizzazione più importante della Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile. Promuove il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto pulite e intelligenti. L'evento principale si svolge dal 16 al 22 settembre di ogni anno e culmina nella Giornata senza auto. Le autorità locali sono incoraggiate a utilizzare la settimana principale per sperimentare misure di pianificazione innovative, promuovere nuove infrastrutture e tecnologie, misurare la qualità dell’aria e ottenere feedback dal pubblico.
  • Quando dal 16/09/2024 al 22/09/2024 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il tema scelto per la campagna di quest'anno è "La condivisione degli spazi pubblici" e si basa su quattro principali linee guida tematiche di intervento:

  1. Vivere lo spazio pubblico in modo diverso
  2. Riqualifichiamo insieme lo spazio urbano
  3. Strade scolastiche: creare uno spazio sicuro per gli spostamenti attivi
  4. Pianificazione e progettazione di strade più sicure.

ISPRA aderisce alla Settimana della mobilità sostenibile partecipando il 16 settembre al Bike to work Day organizzato dal Comune di Roma.

biketowork.jpg