XII edizione della Settimana del Pianeta Terra: il Festival nazionale delle Geoscienze
Due itinerari nel territorio della Maremma laziale: geologia, archeologia e natura
In occasione della XII edizione della Settimana del Pianeta Terra (6-13 ottobre 2024) ISPRA propone due trekking scientifici nella città etrusco-romana di Vulci, il fiume Fiora e la spiaggia di Montalto Marina.
- https://development.isprambiente.gov.it/it/news/xii-edizione-della-settimana-del-pianeta-terra-il-festival-nazionale-delle-geoscienze
- XII edizione della Settimana del Pianeta Terra: il Festival nazionale delle Geoscienze
- 2024-10-12T00:00:00+02:00
- 2024-10-13T23:59:59+02:00
- Due itinerari nel territorio della Maremma laziale: geologia, archeologia e natura In occasione della XII edizione della Settimana del Pianeta Terra (6-13 ottobre 2024) ISPRA propone due trekking scientifici nella città etrusco-romana di Vulci, il fiume Fiora e la spiaggia di Montalto Marina.
- Quando dal 12/10/2024 al 13/10/2024 (Europe/Berlin / UTC200)
- Dove Parco naturalistico archeologico di Vulci, Strada Provinciale 107, Montalto di Castro (VT)
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Sabato 12 ottobre - Vulci e il fiume Fiora
Partendo dalla città di Vulci raggiungeremo la valle del Fiume Fiora, fino alle gole e al laghetto del Pellicone, dove affiorano lave a fessurazione prismatica sormontate da spessi livelli di travertino. Parte dell’area è inclusa in una ZSC che protegge un sistema fluviale in buone condizioni di conservazione e la relativa flora e fauna, con formazioni tipiche delle aree umide, significativi boschi ripariali (anche a “galleria”) e leccete. Questo territorio rappresenta anche una delle aree archeologiche più importanti del Lazio, dove convivono testimonianze etrusche, romane e medievali.
Le iscrizioni saranno aperte il 23 settembre
Domenica 13 ottobre - La spiaggia di Montalto
L’area è quasi interamente compresa nella Zona Speciale che protegge importanti sistemi dunali, insieme alla loro flora e fauna. Osserveremo la vegetazione erbacea della prima fascia della spiaggia emersa, delle dune embrionali e consolidate, fino alla macchia dunale a sclerofille, al ginepreto costiero e al bosco di leccio, specie tipiche degli ambienti mediterranei. Lungo la costa sono presenti due SIC/ZSC caratterizzati da habitat protetti. Parleremo dell'importanza della Posidonia oceanica, della sua banquette e del suo ruolo ecologico oltre a descrivere l’habitat a coralligeno dei fondali profondi. Si illustrerà l’attività di ripristino delle praterie compromesse o degradate dalla pesca a strascico illegale.
Le iscrizioni saranno aperte il 23 settembre