Newsletter ISPRA n. 169 - Anno 2020
maggio 2020
Presentazione Rapporto Rifiuti Speciali - Edizione 2020
Giunto alla sua diciannovesima edizione, il Rapporto è frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte del Centro Nazionale dei Rifiuti e dell’Economia Circolare dell’ISPRA, con il contributo delle Agenzie regionali e provinciali per la Protezione dell’Ambiente, in attuazione di uno specifico compito istituzionale previsto dall’art.189 del d.lgs. n. 152/2006.
Presentazione del SOER 2020, Annuario dei dati ambientali e Rapporto di Sistema
Il prossimo 3 giugno in diretta streaming, in collegamento in videoconferenza con Giuseppe Conte, presidente del Consiglio, e David Sassoli, presidente del Parlamento europeo, saranno presentati i tre report dedicati alla situazione ambientale in Europa e in Italia: il SOER 2020 (State of the Environment Report), l’Annuario dei dati ambientali 2019 che fotografa lo stato dell’ambiente in Italia e il Rapporto ambiente di Sistema che presenta le esperienze regionali.
Hub Tecnologica Campania
Digital edition La Hub Tecnologica Campania nasce in piena sinergia con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ispra, il Commissario Straordinario per la Bonifica delle Discariche Abusive, e con la partecipazione di tutti i principali player pubblici e privati, nazionali e internazionali, con le finalità di promuovere il valore del risanamento del territorio e del recupero ambientale in Campania.
Monitoraggio e valutazione dello stato ecologico dell’habitat a coralligeno. Il coralligeno di parete
La legislazione europea richiede l’elaborazione di piani di monitoraggio e valutazione basati su metodi standardizzati, al fine di agevolare la comparabilità dei risultati su un ampia scala spazio-temporale.
La Spiaggia Ecologica: gestione sostenibile della banquette di Posidonia oceanica sugli arenili del Lazio
Lo spiaggiamento delle foglie di Posidonia oceanica è un fenomeno naturale, che annualmente si rileva lungo le coste del Mar Mediterraneo. L’uso delle spiagge a scopo turistico attualmente comporta la rimozione di questi depositi che vengono considerati un’esternalità negativa da gestori e bagnanti.
Indicatori di efficienza e decarbonizzazione nei principali Paesi Europei
Nel rapporto sono esaminate le dinamiche temporali di diversi indicatori energetici ed economici nazionali in relazione alle emissioni di gas a effetto serra e al consumo di energia. Gli indicatori nazionali sono confrontati con quelli dei principali Paesi europei.
Il Presidente Laporta nel Comitato di indirizzo di Riparte l'Italia
L’osservatorio economico e sociale Riparte l’Italia ha lo scopo di raccogliere in forma digitale le migliori istanze della società civile e così selezionare idee e soluzioni al fine di favorire una concreta ed efficiente ripresa del Paese a seguito dell’emergenza sanitaria.
Newsletter trimestrale sulla Convenzione di Barcellona
ISPRA, in qualità di Centro INFO/RAC dell'UNEP/MAP , produce MED News, la newsletter trimestrale sulla Convenzione di Barcellona (in lingua inglese e francese). I temi trattati sono: aggiornamenti su protocolli e decisioni, progetti ed iniziative, meeting ed eventi del sistema MAP (Mediterranean Action Plan).
Online le videolezioni relative al progetto Bargain
Dopo il cartoon banquette alla riscossa! Ispra ha realizzato una serie di (mini) videolezioni che approfondiscono il ruolo importante della posidonia spiaggiata per la difesa delle nostre coste, nonostante sia ancora percepita da molti come qualcosa di fastidioso da rimuovere per rendere “più belle“ le spiagge durante il periodo estivo.
Tavola rotonda "Giornata Mondiale delle Api"
Il 20 maggio si celebra la Giornata Mondiale delle Api. Istituita nel 2017 con una Risoluzione delle Nazioni Unite, la Giornata ha l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica e i decisori politici sull'importanza di questi insetti, fondamentali per l'equilibrio degli ecosistemi e per la sicurezza alimentare della nostra e di altre specie viventi, e quindi sulla necessità di sottrarre centinaia di migliaia di specie di api e altri impollinatori (che operano la fecondazione) dalla minaccia di estinzione cui sono sottoposte.
Mascherine e guanti usati, come smaltirli
Pubblichiamo le indicazioni di ISPRA per la classificazione e la corretta gestione, smaltimento compreso, dei rifiuti DPI usati (mascherine e guanti).
Giornata Mondiale della Biodiversità
Le Nazioni Unite, per commemorare l'adozione del testo della Convenzione per la Diversità Biologica, avvenuta il 22 maggio 1992, hanno proclamato la giornata odierna come la Giornata Internazionale per la Biodiversità, allo scopo di aumentare la comprensione e la consapevolezza dei problemi legati alla biodiversità. Quest'anno la Giornata mondiale della Biodiversità è dedicata al tema "Le nostre soluzioni sono nella natura". In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità il Ministero dell'Ambiente ha organizzato il convegno "Conoscere, valutare, conservare e arricchire il Capitale Naturale in Italia " al quale ha partecipato un esperto Ispra. Inoltre, l'Istituto ha pubblicato il fumetto "Discovering Posidonia oceanica seagrass meadows " e il video per celebrare l'importante giornata.
L’Inventario dei Fenomeni Franosi in Italia: la nuova piattaforma nazionale open data e le esperienze regionali
Conoscere il territorio per prevenire i rischi. ISPRA presenta la nuova piattaforma open source e open data per la consultazione e la condivisione di dati, mappe, report, documenti dell’Inventario dei Fenomeni Franosi in Italia, delle mappe nazionali di pericolosità e degli indicatori di rischio. Verranno presentate le attività di censimento, monitoraggio, pianificazione territoriale e nuove tecnologie applicate al settore delle frane portate avanti dalle Regioni e Province Autonome.
Rinviata la XII Giornata Nazionale delle Miniere
Le miniere d’Italia aprono lo scrigno dei propri tesori e li mettono on line. Archivi storici e fotografici mai aperti al pubblico, suggestivi viaggi virtuali all’interno di musei e miniere, mostre e molto altro: in attesa di poterle rivedere di persona, le miniere, i parchi, i siti minerari d’Italia, in occasione della GNM 2020, rendono disponibili un’ ampia serie di iniziative da vivere comodamente da casa.