Newsletter ISPRA n. 170 - Anno 2020
giugno 2020
Presentazione del SOER 2020, Annuario dei dati ambientali e Rapporto di Sistema
Il 3 giugno, in diretta streaming, in collegamento in videoconferenza con Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio, e David Sassoli, Presidente del Parlamento europeo, sono stati presentati i tre report dedicati alla situazione ambientale in Europa e in Italia: il SOER 2020 (State of the Environment Report), l’Annuario dei dati ambientali 2019 che fotografa lo stato dell’ambiente in Italia e il Rapporto ambiente di Sistema che presenta le esperienze regionali. Quest’anno le informazioni sull’ambiente in Italia si confrontano con i recenti trend europei elaborati dall’Agenzia europea dell’ambiente e illustrati lo scorso dicembre a Bruxelles nel “SOER 2020 - State of the Environment Report”.
5 giugno 2020 - Giornata Mondiale dell'Ambiente con i Ministri Costa e Bellanova
La Giornata Mondiale per l'Ambiente è dedicata al tema del drammatico declino della biodiversità del pianeta. Circa un milione di specie viventi (su un totale stimato di circa 8,7 milioni) sono minacciate di estinzione. L’attuale ritmo di estinzione delle specie fa ritenere gli scienziati che siamo di fronte alla sesta grande estinzione massa. Molti ecosistemi sono stati distrutti, degradati, frammentati e solo una piccola percentuale è rimasta intatta.
Life Monza - Conferenza finale
L'esposizione al rumore, causato in particolare dal traffico stradale, è un problema ambientale molto sentito in Europa, che colpisce milioni di persone e che provoca effetti significativi sulla salute pubblica. Si stima che 113 milioni di persone siano esposte a lungo termine a livelli di rumore del traffico giorno-sera-notte pari almeno a 55 dB(A), sulla base dei dati di attuazione della Direttiva sul rumore ambientale.
Presentazione Rapporto Rifiuti Speciali - Edizione 2020
Cresce la produzione dei rifiuti speciali in Italia: gli ultimi dati disponibili indicano che la produzione aumenta del 3,3% (circa 4,6 milioni di tonnellate) arrivando a superare 143 milioni di tonnellate. I rifiuti non pericolosi, che rappresentano il 93% del totale di quelli prodotti, crescono di oltre 4 milioni di tonnellate (+3,3%), mentre quelli pericolosi di 376 mila tonnellate (+3,9%).
Newsletter trimestrale sulla Convenzione di Barcellona
ISPRA, in qualità di Centro INFO/RAC dell'UNEP/MAP , produce MED News, la newsletter trimestrale sulla Convenzione di Barcellona (in lingua inglese e francese). I temi trattati sono: aggiornamenti su protocolli e decisioni, progetti ed iniziative, meeting ed eventi del sistema MAP (Mediterranean Action Plan).
Giornata Mondiale delle Tartarughe
Il 23 maggio si è celebrata in tutto il mondo la giornata delle tartarughe. Forse non tutti sanno che in Italia vivono almeno 8 specie di testuggini e tartarughe, molte a rischio di estinzione.
Il declino delle api e degli impollinatori. Le riposte alle domande più frequenti
Quasi il 90% delle piante selvatiche che fioriscono e oltre il 75% delle principali colture agrarie esistenti necessitano dell'impollinazione animale per produzione, resa e qualità dei prodotti.
Hub Tecnologica Campania
Digital edition La Hub Tecnologica Campania nasce in piena sinergia con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ispra, il Commissario Straordinario per la Bonifica delle Discariche Abusive, e con la partecipazione di tutti i principali player pubblici e privati, nazionali e internazionali, con le finalità di promuovere il valore del risanamento del territorio e del recupero ambientale in Campania.
Ambiente, salute e società sostenibili: alla scoperta delle connessioni
Sollecitare e favorire il dibattito sulle politiche e sulle azioni per potenziare la resilienza trasformativa del sistema socio-economico nella direzione tracciata dall’Agenda 2030. Questo l’obiettivo dell’iniziativa “ASviS Live: tre passi verso il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020” che si terrà tra il 22 settembre e l'8 ottobre, i tre eventi saranno trasmessi in diretta streaming il 21 maggio, il 28 maggio e il 4 giugno.