Newsletter ISPRA n. 171 - Anno 2020
giugno 2020
Fermare le specie aliene invasive per proteggere la biodiversità: insieme facciamo la differenza!
Le specie aliene invasive sono organismi introdotti dall’uomo, in modo accidentale o volontario, al di fuori della loro area di origine, che si insediano in natura e causano impatti sull’ambiente e sulla vita dell’uomo. Le specie aliene invasive minacciano l’esistenza di moltissime specie ed ecosistemi nativi, al pari della distruzione degli habitat, hanno un impatto sociale ed economico stimato in diverse decine di miliardi di euro ogni anno nella sola Unione europea. In Italia le specie aliene sono più di 3.000, di cui circa il 15% invasive, con un aumento del 96% negli ultimi 30 anni.
Consultazione pubblica 2020 sui Programmi di monitoraggio della Strategia Marina (art. 19 della Direttiva 2008/56/CE)
Il giorno 15 giugno 2020, in attuazione dell’art. 16 del D.lgs. 190/2010, si è aperta la Consultazione del pubblico sui Programmi di monitoraggio per ciascuno degli 11 Descrittori della Strategia marina, predisposta dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con il supporto tecnico-scientifico dell’ISPRA.
Giornata mondiale contro la desertificazione
In occasione della Giornata Mondiale per la Lotta alla Desertificazione il 17 giugno si terrà il web meeting "L'acqua e l'Asinara. Presente e futuro delle risorse idriche" e a seguire "SDG 30 - vs COVID-19. Opportunities from combating desertification" al quale parteciperà un esperto Ispra.
Sostenibilità e Rapporto SDGs 2020: statistiche per il nostro futuro
Il 18 giugno l’Istat organizza un webinar per parlare di sostenibilità e statistiche per il futuro, in occasione della presentazione della terza edizione del Rapporto sugli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs), adottati con l’Agenda 2030 dagli Stati Membri delle Nazioni Unite.
COPERNICUS: il programma Europeo di osservazione della Terra e le sue applicazioni
La conferenza è finalizzata a far conoscere meglio il programma COPERNICUS e le diverse attività inerenti il tema del telerilevamento attive all’interno dell’Università degli Studi di Firenze.
Cultural heritage challenges climate change
Le catastrofi comportano rischi non solo per la conservazione dei beni del patrimonio culturale con i suoi valori storici e artistici, ma anche per la sicurezza di visitatori, personale e comunità locali. Inoltre, causano indubbiamente conseguenze negative per le economie locali.
Si rafforza la collaborazione tra ISIN, ISPRA e Agenzie ambientali
Firmato l’Accordo quadro su radioprotezione, radioattività ambientale, preparazione alle emergenze
Venite a visitare la prima spiaggia ecologica: un nuovo modo per vivere le spiagge
Dal 19 al 21 giugno a San Felice Circeo Sulle spiagge ecologiche del litorale laziale verranno sperimentati nuovi approcci di gestione della Posidonia spiaggiata, la cosiddetta banquette, per promuovere l’economia circolare e il rispetto dell’ambiente, nell’ambito del progetto Bargain guidato da Ispra con l’Università di Tor Vergata ed Enea.
Campagna ISPRA – CNG “Segnala la frana”
Nel quadro dell’intesa di collaborazione tra Consiglio Nazionale dei Geologi ed ISPRA, abbiamo il piacere di comunicarvi la campagna nazionale “SEGNALA LA FRANA” che nasce nell’ambito della nuova PIATTAFORMA NAZIONALE #IdroGEO SUL DISSESTO IDROGEOLOGICO IN ITALIA realizzata da ISPRA nel Progetto "Statistiche ambientali per le politiche di coesione” del PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020.
Ministero dell'Ambiente, Enea, Ispra e Fima insieme a novembre per il Festival del Giornalismo Ambientale e il Patto per la Comunicazione ambientale
Il 5 giugno - Giornata mondiale dell’ambiente - il Ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, ha annunciato che il primo festival del giornalismo ambientale si terrà a Roma dal 19 al 21 novembre e a organizzarlo, insieme al ministero dell’Ambiente, ci saranno Enea, Ispra e la Federazione Italiana dei media ambientali. Il Festival si sarebbe dovuto tenere a marzo ma a causa dell'emergenza sanitaria è stato posticipato.
Geologia in movimento. I Siti di Interesse Nazionale in Sicilia. Un percorso di bonifiche, innovazione e di risanamento e rilancio del territorio
Il primo incontro di Geologia in Movimento riguarda il Sito di Interesse Nazionale di Gela (CL). Il seminario è organizzato dalla Società Italiana di Geologia Ambientale, dall'Ordine dei Geologi della Sicilia e da RemTech.
Giornata Mondiale dell'Ambiente con i Ministri Costa e Bellanova
A livello globale, un milione di specie a rischio estinzione. Tra le cause principali, le trasformazioni del suolo e i cambiamenti climatici. Bene le aree protette in Europa e in Italia: passi in avanti per gestione ed estensione. E’ il momento della natura: dalla nuova strategie UE e dall’Accordo Mondiale per la Biodiversità gli strumenti per arrestare il fenomeno.
Presentazione del SOER 2020, Annuario dei dati ambientali e Rapporto di Sistema
Grave la situazione per fauna e flora, minacciate da inquinamento e specie aliene. In buono stato solo il 48% dei fiumi e il 20% dei laghi italiani. Bene le aree protette del nostro Paese. Temperature crescono in Italia più che in altre parti del mondo (+1,71° nel 2018 contro +0,98°globale). Diminuiscono i gas serra (-17,2% dal 1990 al 2018). Inquinamento atmosferico: si sforano i limiti giornalieri (nel 21% delle stazioni il PM10), ma in Italia nel medio-lungo periodo gli inquinanti sono in discesa. Bacino padano malato d’Europa. Con 18,3% di energie rinnovabili, Italia supera obiettivo 2020 fissato da UE (17%).
Scendiamo in fondo al mare - In viaggio con un robot sottomarino
Il libro “Scendiamo in fondo al mare - In viaggio con un robot sottomarino”, rivolto, soprattutto (ma non solo), ai bambini è nato dal desiderio di raccontare loro, in modo semplice e simpatico, alcuni aspetti dell’attività di ricerca in mare: è così che nasce la storia di Pollux, piccolo robot sottomarino, che, insieme ad i suoi amici Astrea (la nave da ricerca) ed EM2040 (il sonar), racconta in prima persona alcune delle esplorazioni fatte sui bellissimi fondali del nostro “Pianeta Blu”.