Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 183 - Anno 2021

marzo 2021

La centralità della Strategia Marina nella politica della tutela del mare e dello sviluppo sostenibile a livello UE: il nuovo strumento per conoscere e proteggere il Mediterraneo

Presto in un evento dedicato al mare l'approfondimento sui programmi di monitoraggio marini derivanti dalla Direttiva Quadro Europea.

Continua...

Emissioni gas serra: nel 2020 stimata riduzione del 9.8% rispetto al 2019

Sulla base dei dati disponibili per il 2020, si stima una consistente riduzione delle emissioni di gas serra a livello nazionale, prevalentemente a causa delle restrizioni dovute al COVID-19. Anche se si è ancora in attesa di avere tutte le informazioni necessarie per una stima definitiva, nello scorso anno le emissioni nel nostro Paese sono state inferiori del 9.8% rispetto al 2019 a fronte di una riduzione prevista del PIL pari all’8.9%.

Continua...

Stato e trend dei principali pollini allergenici in Italia (2003-2019)

Il Rapporto descrive lo stato della presenza dei principali pollini allergenici e della spora Alternaria in Italia nel 2019 e gli andamenti delle loro concentrazioni in aria, misurate, dal 2003 al 2019, nelle stazioni di monitoraggio della rete POLLnet-SNPA e del Centro di monitoraggio aerobiologico di Tor Vergata (Roma).

Continua...

Indicazioni per la messa in sicurezza dei siti minerari dismessi

Pubblicazione della REMI Il Documento Tecnico della Rete Remi riporta alcune pratiche adottate per la messa in sicurezza di siti minerari dismessi e valorizzati ai fini culturali, in assenza di una norma tecnica nazionale dedicata, anche facendo riferimento all'esperienza delle regioni che per prime hanno deciso di dare risposte concrete alle necessità rappresentate dagli operatori.

Continua...

Earth Tecnology Expo

L’osservazione geo-spaziale della Terra. Satelliti, strumenti scientifici e tecnologie made in Italy in orbita per il controllo del territorio e la riduzione dei rischi naturali.

Continua...

Il Bilancio idrologico nazionale. Valutazione delle sue componenti mediante il modello BIGBANG

Il workshop intende presentare l’attuale formulazione del modello “Bilancio Idrologico Gis BAsed a scala Nazionale su Griglia regolare - BIGBANG,” e le stime fornite per le variabili idrologiche a scala mensile nel periodo compreso tra il 1951 e il 2019, inquadrando la problematica della valutazione del bilancio idrologico nel contesto nazionale, europeo e internazionale, nonché in quello storico a cinquant’anni dalla Conferenza Nazionale delle Acque. Nell’ambito del Workshop sarà presentato il Rapporto ISPRA nel quale sono descritte le metodologie applicate alla valutazione delle componenti del bilancio idrologico e presentate le statistiche relative al periodo 1951-2019.

Continua...

Economia circolare e innovazione verso il Green Deal

Primo di quattro appuntamenti del ciclo di webinar gratuiti sul tema dell’economia circolare e innovazione, organizzato dall’Università di Ferrara, dal Centro di Ricerca sull'economia circolare, l'innovazione e le PMI (CERCIS) del Dipartimento di Economia e Management di Unife e dal Centro di Ricerca interuniversitario SEEDS, Sustainability Environmental Economics and Dynamics Studies.

Continua...

ISPRA: il supporto tecnico per lo stato e la transizione ecologica

Giovedì 11 marzo alle ore 14 avrà luogo il webinar: "ISPRA: il supporto tecnico per lo stato e la transizione ecologica (formazione, prospettive di lavoro nell'ente, attività esterne, progetti in corso e in avvio)" organizzato dal Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Pisa.

Continua...

Le norme tecniche per la redazione degli studi di impatto ambientale

Serie di incontri tematici per presentare il documento SNPA "Valutazione di impatto ambientale. Norme tecniche per la redazione degli studi di impatto ambientale" e i suoi approfondimenti Un prodotto SNPA , aggiornato e corredato di approfondimenti tematici, che rappresenta uno strumento indispensabile per gli estensori degli studi di impatto ambientale e per i valutatori.

Continua...


Seguiteci anche su:

Twitter Logo Facebook

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.