Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 185 - Anno 2021

aprile 2021

Transizione Ecologica Aperta (TEA)

Transizione Ecologica Aperta (TEA) è un progetto di comunicazione e dialogo creato da ISPRA per informare e discutere delle opportunità del Recovery Fund europeo per il futuro dell’ambiente italiano. Nell’ambito del progetto, ISPRA ha organizzato un ciclo di incontri territoriali con il contributo di alcune ARPA, che ha visto il mondo delle imprese e delle associazioni imprenditoriali a confronto con la società civile e con il sistema pubblico, nell’ottica di fornire spunti per il Recovery Plan italiano, e discutere sul punto della semplificazione dei processi autorizzativi dei quali si dovrà occupare il Ministero della Transizione Ecologica. Scopo degli incontri è stato il miglioramento della collaborazione fra imprese, sistema pubblico per fare sì che la realizzazione dei progetti avvenga “presto e bene”, cioè nel rispetto dei tempi e garantendo i massimi livelli di tutela.

Continua...

Accordo tra ISPRA e Associazione Progetto Mediterranea

Sta per salpare con la sua imbarcazione l'Associazione Progetto Mediterranea per altri 3 anni di attività nautica e di ricerca. ISPRA, dopo un anno di incontri e un tavolo comune, ha finalmente siglato con l'Associazione un accordo di partenariato con l'obiettivo di raccogliere informazioni dall'ambiente marino e costiero, sotto la direzione dei ricercatori dell'ISPRA.

Continua...

Il Decreto 188/2020 - End of Waste carta

Il webinar, organizzato da UNIRIMA (Unione Nazionale Imprese Recupero e Ricliclo Maceri), è un momento di confronto rivolto in particolare alle imprese del riciclo carta per fare il punto su una norma così importante per il nostro comparto industriale.

Continua...

Facciamo Circolare, la prima survey nazionale sulle buone pratiche di sensibilizzazione dei cittadini sull'economia circolare

ISPRA, in convenzione con il MISE - Ministero dello sviluppo economico e in collaborazione con ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, lancia la prima survey nazionale sulle buone pratiche di sensibilizzazione dei cittadini sull'economia circolare. La survey è il primo passo della campagna che vede coinvolti i tre enti in azioni di informazione, comunicazione, sensibilizzazione e formazione rivolte ad imprese, associazioni, media, scuole, cittadini e consumatori.

Continua...

Rischio industriale: nasce il portale per l’accesso alle informazioni sugli stabilimenti “Seveso”

Grazie al nuovo servizio, realizzato dall'ISPRA, sarà più semplice consultare l'elenco degli stabilimenti notificati ai sensi del decreto legislativo 26 giugno 2015 n. 105 e le informazioni al pubblico sulla natura del rischio e sulle misure da adottare in caso di emergenza.

Continua...

ISPRA lancia il nuovo video della Spiaggia Ecologica per il Progetto MED Dé.Co.U.Plages

Una gestione sostenibile della posidonia spiaggiata contribuisce alla protezione degli ambienti costieri. Sono in corso le attività del progetto MED Dé.Co.U.Plages per l'applicazione del modello della Spiaggia Ecologica presso l'Area Marina Protetta Egadi a Favignana.

Continua...

Pollini e cambiamenti climatici: scenari e prospettive

Il seminario intende promuovere e sostenere la ricerca in campo nazionale, in linea con quanto previsto dal SNPA, di tutte le Comunità scientifiche che si occupano di aerobiologia, proponendosi quale momento di diffusione dei continui aggiornamenti e nuovi sviluppi di questa particolare disciplina, nonché di presentarne le frontiere che già oggi possono anticipare gli scenari del futuro.

Continua...

Ambiente e salute nei siti contaminati. Dalla ricerca scientifica alle decisioni

Il 13 aprile sarà presentato il libro "Ambiente e salute nei siti incontaminati" in cui sono raccolti i frutti di un’appassionata ricerca scientifica multidisciplinare dedicata agli effetti sull’ecosistema e sulle popolazioni dei fenomeni di degrado ambientale prodotti dalle attività umane.

Continua...

Protezione Civile: con RETRACE-3D ricostruzione geologica tridimensionale dell’area colpita dal terremoto dell’Italia centrale

Un modello 3D del volume crostale in cui si è generato il terremoto di Amatrice del 24 agosto 2016 e la successiva sequenza sismica: è uno dei risultati del progetto RETRACE-3D (centRal italy EarThquakes integRAted Crustal model; www.retrace3d.it ), un lavoro portato avanti congiuntamente dal Dipartimento della Protezione Civile assieme agli istituti di ricerca CNR-IGAG, CNR-IREA, INGV e ISPRA per l’elaborazione di prodotti originali che rappresentano un punto di vista innovativo sulla sismotettonica dell’Appennino Centrale.

Continua...

Conoscere il sottosuolo: metodi e applicazioni per lo sviluppo sostenibile

Disponibile lo streaming del Workshop “Modellazione geologica 3D”. Il miglioramento della conoscenza geologica del sottosuolo consente di supportare la valutazione e corretta gestione di risorse strategiche per la nostra società, la corretta e sicura progettazione di infrastrutture, la pianificazione nelle aree urbane, la migliore conoscenza di importanti pericolosità geologiche.

Continua...

Il Bilancio Idrologico Gis BAsed a scala Nazionale su Griglia regolare – BIGBANG: metodologia e stime. Rapporto sulla disponibilità naturale della risorsa idrica

Nell’ambito delle proprie attività nazionali di idrologia operativa, l’Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale ha sviluppato un modello distribuito denominato BIGBANG – Bilancio Idrologico GIS Based a scala Nazionale su Griglia regolare per la valutazione mensile delle componenti del bilancio idrologico.

Continua...


Seguiteci anche su:

Twitter Logo Facebook

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.