Newsletter ISPRA n. 186 - Anno 2021
aprile 2021
Giornata Mondiale della Terra 2021
Anche ISPRA partecipa alla Giornata Mondiale della Terra 2021. Sono tre le iniziative che vedranno coinvolti esperti e ricercatori dell'Istituto: la maratona multimediale OnePeopleOnePlanet , e due webinar " Come contribuire attraverso il turismo e la green action alla salvaguardia e alla sostenibilità del nostro pianeta? " e " Earth Tecnology Expo: Giornata Mondiale della Terra ". Il tema scelto per la Giornata Mondiale della Terra 2021 è “Restore our Planet” in analogia con l’avvio del Decennio per il Ripristino dell’Ecosistema (2021-2030) che verrà ufficialmente lanciato il 5 giugno 2021, con l’obiettivo di potenziare in modo rilevante il ripristino degli ecosistemi degradati o distrutti come misura per combattere le crisi climatiche e migliorare la sicurezza alimentare, l’approvvigionamento idrico e la biodiversità. In Italia, l’evento principale sarà la seconda edizione di OnePeopleOnePlanet, con un palinsesto di 13 ore di diretta streaming sul canale televisivo digitale RaiPlay che prenderà via alle 7:30 del mattino del 22 aprile per proseguire ininterrottamente fino alle 20:30. La maratona online sarà animata da numerosi interventi, approfondimenti, testimonianze, performance e campagne, con collegamenti a numerosi programmi radio televisivi per amplificare al massimo l’onda d’urto mediatica pensata per offrire una chiave di lettura costruttiva nell’attuale situazione di crisi. Alle 17.50 è previsto l'intervento di una ricercatrice ISPRA sulla centralità della Strategia Marina nella politica della tutela del mare e dello sviluppo sostenibile a livello UE.
Webinar Progetto SOMMIT
Il webinar, indirizzato ai partecipanti al progetto SOMMIT e a tutti i membri del consorzio EJP-soil , fornirà una panoramica delle linee guida IPCC per gli inventari nazionali dei gas serra per la parte riguardante la stima delle variazioni dello stock di carbonio nei suoli e delle emissioni dai suoli agricoli.
City Nature Challenge
La City Nature Challenge è una competizione amichevole ed internazionale di registrazione di osservazioni naturalistiche. Tutte le città iscritte alla challenge competono tra di loro per osservare e registrare su un’applicazione, Natusfera o Inaturalist , il maggior numero di osservazioni naturalistiche fatte nella propria città.
Monitoraggio nazionale del lupo
Per la prima volta da quando il lupo è stato protetto, le istituzioni nazionali uniscono le forze per fotografarne distribuzione e consistenza contemporaneamente dalle Alpi alla Calabria, utilizzando disegni di campionamento e protocolli standardizzati avanzati, messi a punto dall'ISPRA .
Proposed indicators for domestic MRV purposes and tracking progress of NDCs
Il presente rapporto ha lo scopo di fornire esempi concreti e rilevanti di indicatori che possano essere utilizzati dai Paesi sia per attività di monitoraggio, rendicontazione e verifica propedeutiche a necessità nazionali sia per adempiere ai requisiti specifici previsti in seno all’UNFCCC, specialmente per verificare l’attuazione e il conseguimento dei Contributi Determinati su base Nazionale (“Nationally Determined Contributions” o “NDC”).
Earth Tecnology Expo: Giornata Mondiale della Terra
Tecnologie per l'adattamento ai cambiamenti climatici e per la prevenzione dei rischi naturali A Firenze dal 13 al 16 ottobre 2021 si terrà Earth Tech Expo. La “vetrina tecnologica” del Next Generation Eu. La prima Expo della “transizione digitale ed ecologica”. In mostra la leadership tecnologica italiana con esposizioni, convegni, presentazioni, collegamenti, tutte le novità dall’Agenzia spaziale italiana, enti di ricerca, università, società e aziende, spin off, start up, regioni ed enti locali in tutti i settori.
Come contribuire attraverso il turismo e la green action alla salvaguardia e alla sostenibilità del nostro pianeta?
L'evento si terrà il 22 aprile giorno in cui si celebra la Giornata Mondiale della Terra. A distanza di più di un anno dalla crisi pandemica e dalla crisi mondiale di settori importanti dell'economia locale e globale, quali turismo e cultura, l'evento online intende contribuire alla valorizzazione e alla sostenibilità dei territori, delle biodiversità e delle diversità culturali come patrimonio del nostro pianeta.
Seconda Conferenza scientifica LIFE Perdix
3 appuntamenti webinar. Partirà il 23 aprile il ciclo di webinar del progetto LIFE Perdix, il primo incontro tratterà il tema dei metodi di monitoraggio della fauna selvatica. Il secondo incontro, sulla genetica per la conservazione delle specie e il monitoraggio sanitario, si terrà il 30 aprile. Infine, il terzo webinar sulle funzioni ecosistemiche a favore della conservazione delle specie si svolgerà il 7 maggio.
Cambiamenti climatici nelle aree costiere e di transizione: scenari e impatti sul Delta del Po
La Regione del Veneto organizza un incontro nell'ambito del progetto europeo CHANGE WE CARE , finalizzato a valutare l’impatto dei cambiamenti climatici sulle zone costiere. L’obiettivo del progetto è quello di fornire indirizzi di pianificazione integrati per rispondere ai mutamenti climatici nel lungo periodo, in particolare nel Delta del Po.
Inventario nazionale delle emissioni in atmosfera 1990-2019. Informative Inventory Report 2021
Nel documento si descrive la comunicazione annuale dell’inventario nazionale delle emissioni delle sostanze transfrontaliere in accordo a quanto previsto nell’ambito della Convenzione sull’Inquinamento Transfrontaliero a Lungo Raggio (CRLTAP/UNECE) e dei relativi Protocolli di riduzione delle emissioni di tali sostanze. La documentazione prevede una spiegazione degli andamenti della serie storica delle emissioni dal 1990 al 2019, una descrizione dell’analisi delle sorgenti chiave e dell’incertezza ad esse associata, le referenze delle metodologie di stima così come le fonti dei dati di base e dei fattori di emissione utilizzati per le stime, una descrizione del sistema di Quality Assurance/ Quality Control e le attività di verifica effettuate sui dati.
Italian Greenhouse Gas Inventory 1990-2019. National Inventory Report 2021
Nel documento si descrive la comunicazione ufficiale italiana dell’inventario delle emissioni dei gas serra in accordo a quanto previsto nell’ambito della Convenzione Quadro sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite (UNFCCC), del protocollo di Kyoto e del Meccanismo di Monitoraggio dei Gas Serra dell’Unione Europea. Ogni Paese che partecipa alla Convenzione, infatti, oltre a fornire annualmente l’inventario nazionale delle emissioni dei gas serra secondo i formati richiesti, deve documentare in un report, il National Inventory Report, le metodologie di stima, le fonti dei dati di base e dei fattori di emissione utilizzati, e illustrare il sistema di Quality Assurance/Quality Control cui è soggetto l’inventario.
Sviluppo e valutazione di modelli di flusso in acquiferi porosi
Il presente manuale è specificamente dedicato ai “modelli di flusso in acquiferi porosi” ed ha come scopo principale di proporre degli schemi operativi, elaborati nella forma di schede di valutazione, che guidino passo per passo il modellista nel lavoro di sviluppo del modello e il valutatore nel formulare un giudizio basato su elementi condivisi. Il documento complessivo fornisce gli elementi necessari per un uso efficace di tali schemi operativi.