Newsletter ISPRA n. 187 - Anno 2021
maggio 2021
Dialoghi sulla Biodiversità
Tre eventi per capire come siamo “parte della soluzione” dando voce a scienziati e intellettuali In occasione della Giornata Mondiale per la Biodiversità 2021 e all'interno della settimana della natura organizzata dal Ministero per la Transizione Ecologica (MITE), l'ISPRA organizza tre eventi nelle giornate del 17, 20 e 22 maggio dove si confronteranno personalità della politica, della scienza e della cultura.
Questionario sulle misure di prevenzione attuate dai comuni
Il Programma Nazionale di Prevenzione dei Rifiuti (PNPR) individua alcuni indicatori finalizzati al monitoraggio delle misure attuate dai comuni per promuovere la prevenzione della produzione dei rifiuti. Il Programma stabilisce che ai fini della raccolta, elaborazione e popolamento degli indicatori il Ministero della Transizione Ecologica si avvalga dell'ISPRA.
Stipulata convenzione tra ISPRA e il Comune di Bracciano
La convenzione avrà per oggetto lo studio e il censimento delle cavità sotterranee di origine artificiale al di sotto del centro storico di Bracciano.
Accordo di collaborazione tra ISPRA, SIGEA, Parco Nazionale della Maiella - Majella Global UNESCO Geopark e Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le provincie di Chieti e Pescara
Avviato l’accordo di collaborazione tra ISPRA, SIGEA, Parco Nazionale della Maiella - Majella Global UNESCO Geopark e Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le provincie di Chieti e Pescara finalizzato al censimento, all’approfondimento e alla divulgazione della conoscenza legata ai siti della memoria geologica presenti nel territorio della regione Abruzzo.
Quale futuro per i paesaggi urbani? Sfide e prospettive
La Società Italiana di Ecologia del Paesaggio organizza una serie di seminari online. Il 27 maggio all'incontro "Approcci innovativi per la gestiione del paesaggio urbano" partecipa un esperto ISPRA.
Come gestire la sfida dei cambiamenti climatici in Europa
Dal 18 al 20 maggio 2021 la Conferenza europea del Copernicus Climate Change Service (C3S) “virtualmente” ospitata dall’Italia La sfida globale dei cambiamenti climatici richiede un’efficace strategia di adattamento e mitigazione. Per definirla è necessario avere a disposizione un sistema di monitoraggio affidabile del clima e l'accesso a dati, prodotti e servizi che siano affidabili e facilmente disponibili.
Parole per il futuro. Biodiversità: prospettive future
“Parole per il futuro” è un ciclo di appuntamenti on-line organizzato dalla Fondazione Treccani Cultura in cui si affronteranno temi attuali attraverso una selezione di parole tratte dalla X Appendice della Enciclopedia Italiana: Ambiente, Libertà, Biodiversità, Comunicazione scientifica, Famiglia, Corpo, Nuovo Umanesimo, Europa, Lavoro, Contagio, Cultura, Scuola, Formazione, Silenzio.
XIII Giornata Nazionale delle Miniere
La Giornata Nazionale delle Miniere, promossa per diffondere il valore e il significato culturale del turismo geologico, è giunta quest’anno alla sua XIII edizione, registrando un crescente interesse sull'intero territorio Nazionale.
Monitoraggio nazionale del lupo, terminata la prima fase
La raccolta dei segni di presenza del lupo su tutto il territorio nazionale si è conclusa: un lavoro corale che ha coinvolto migliaia di persone La prima fase del monitoraggio nazionale del lupo si è conclusa lo scorso 30 aprile. Sono stati mesi di lavoro complessi e difficili anche per le condizioni dettate dalla pandemia ma, nonostante questo, gli sforzi operati dalla rete di 3000 persone sui 23000 km di transetti hanno permesso di raccogliere i dati necessari alle analisi.
Annuario dei Dati Ambientali 2020
In attesa di conoscere gli effetti della pandemia sull'ambiente nel 2020 con l'Annuario dei dati ambientali ISPRA, che sarà presentato il prossimo autunno, "ricapitoliamo" l'ambiente nel 2019. Disponibili online i dati sui principali temi ambientali: qualità dell'aria, clima, biodiversità, mare, rifiuti nella pubblicazione " Annuario in cifre " e nella Banca dati indicatori ambientali .
EMAS ed Economia Circolare. Incontro con gli stakeholders
Il dialogo con il pubblico e le parti interessate è, insieme al miglioramento continuo delle prestazioni ambientali, il principale obiettivo del Regolamento CE 1221/2009 EMAS, la cui impostazione generale è improntata su esigenze di condivisione, credibilità e trasparenza.