Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 192 - Anno 2021

luglio 2021

"Il mare che non ti aspetti", "Che succede laggiù?"

E' partita il 19 luglio la campagna di divulgazione dell'ISPRA per raccontare le specifiche e molteplici attività sviluppate dai propri ricercatori, anche in team con altri settori di intervento, in ottemperanza ai programmi condivisi in ambito europeo, sia attraverso l’osservazione e il monitoraggio degli ambienti marini, sia in ambito della ricerca in laboratorio.

Continua...

Posidonia oceanica: documentario ISPRA fa il punto su 20 anni di trapianti

Così come accade per le foreste sulla terra, anche in mare è possibile recuperare le prateria di Posidonia oceanica danneggiate. Grazie al progetto europeo LIFE SEPOSSO , coordinato dall'ISPRA, è stato realizzato per la prima volta in Italia e nel Mediterraneo un monitoraggio nazionale delle attività di trapianto eseguite negli ultimi 20 anni.

Continua...

ISPRA pubblica "Gli indicatori del clima in Italia nel 2020 – Anno XVI"

Il XVI rapporto illustra l’andamento del clima nel corso del 2020 e aggiorna la stima delle variazioni climatiche negli ultimi decenni in Italia. Il rapporto si basa in gran parte su dati, indici e indicatori climatici derivati dal Sistema nazionale per la raccolta, l’elaborazione e la diffusione dei dati Climatologici di Interesse Ambientale ( SCIA ), realizzato dall’ISPRA in collaborazione e con i dati degli organismi titolari delle principali reti osservative presenti sul territorio nazionale.

Continua...

Risvegli 2021

E' iniziato il 22 giugno l’appuntamento con Risvegli, il festival che l’Università di Padova dedica alla curiosità e alla scienza e che negli ultimi anni ha visto la presenza di decine di migliaia di persone e tantissimi ospiti, tra artisti e scienziati della scena nazionale e internazionale.

Continua...

Green Symposium 2021

Il Green Symposium nasce per creare la prima Community che metta in rete le competenze utili per la ripartenza del Sud. L’Europa ha dato una grande opportunità finanziando idee e favorendo investimenti. E' fondamentale coglierla ma per farlo è necessario divulgare un principio: è tempo di snellire i processi industriali e allo stesso tempo favorirne l’accettazione da parte dei territori.  

Continua...

Ululati nella notte

Durante l’estate i cuccioli di lupo vengono spostati, dai genitori, dalla tana in luoghi aperti, i siti di rendez vous. Con la tecnica dell’ululato indotto, il wolf howling, si stimola la risposta dei cuccioli per valutare se nei branchi è avvenuta la riproduzione e quindi localizzarli.

Continua...

Presentazione del Rapporto "Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici. Edizione 2021"

Presentato il 14 luglio il rapporto SNPA "Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici. Edizione 2021". A seguire si è tenuta la Conferenza stampa "Speciale Roma e Milano, neanche il covid ferma il consumo di suolo", presentazione della video inchiesta realizzata dall’ISPRA nell’ambito del progetto europeo Soil4Life .

Continua...

Notte europea dei ricercatori 2021 – Progetto NET

Il prossimo 24 settembre torna la Notte europea dei ricercatori, l’iniziativa della Commissione Europea per avvicinare i cittadini al mondo della ricerca. Il Progetto NET propone tantissimi eventi sia online, sia in presenza: partecipa alla festa della scienza europea ed entra a far parte delle rete di NET!

Continua...

Il monumento naturale La Frasca: l'evoluzione dell'ambiente dal Pleistocene a oggi

Nell'ambito della nona edizione della Settimana del Pianeta Terra (3-10 ottobre 2021) ISPRA organizza, sabato 9 ottobre, l'escursione "Il monumento naturale La Frasca: l'evoluzione dell'ambiente dal Pleistocene a oggi". Nel tratto di costa compreso fra Torvaldaliga e Sant'Agostino, nei comuni di Civitavecchia e Tarquinia, è possibile osservare uno dei più interessanti esempi di ambiente marino le cui caratteristiche paleogeografiche e paleoclimatiche del Pleistocene superiore sono tra le meglio conservate dell’intera area mediterranea.

Continua...

Linee Guida per il monitoraggio degli effetti dello scarico in mare delle acque di produzione derivanti dall'estrazione di idrocarburi

Le società impegnate nel processo di estrazione di gas e petrolio nei mari italiani devono mettere in atto un monitoraggio dell’ambiente marino al fine di verificare eventuali effetti derivanti dallo scarico in mare delle acque di produzione (PW). Queste attività sono regolamentate dal D. Lgs. 152/2006 (art.104) e le Linee Guida sono state redatte da un gruppo di lavoro dell’ISPRA, su incarico del Ministro dell’Ambiente (ora MITE). 

Continua...


Seguiteci anche su:

Twitter Logo Facebook

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.