Newsletter ISPRA n. 199 - Anno 2021
novembre 2021
Carta della Natura per conoscere, proteggere e pianificare
Carta della Natura è un Progetto nazionale i cui prodotti costituiscono uno strumento tecnico di conoscenza utile per la gestione del territorio, nell’ottica della salvaguardia dell’ambiente e dei suoi valori naturali. Si tratta di prodotti cartografici e valutativi su ecosistemi e habitat terrestri italiani, inseriti in un Sistema Informativo Territoriale di pubblica utilità, a supporto di alcune attuali e stringenti azioni, che l’Italia è chiamata a svolgere nel quadro ampio delineato dal PNRR, dalla Strategia Nazionale per la Biodiversità, oltreché dalla Legge quadro sulle aree naturali protette (L.394/91) che ha istituito il Progetto stesso.
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Il tempo di ben educare
Uno sguardo dal passato verso azioni e proposte per nuovi percorsi alla non violenza In occasione della celebrazione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, il Comitato Unico di Garanzia ISPRA, offre tradizionalmente un momento volto alla sensibilizzazione istituzionale e sociale, nei confronti di questo delicato tema collettivo che riguarda tutti noi.
Prima Giornata di Geologia e Storia: Ghost cities: le città fantasma tra storia e geologia
ISPRA, la Società Geografica Italiana e la SIGEA propongono le sei giornate del secondo ciclo di seminari divulgativi e scientifici, che costituiranno un corso di formazione, riguardanti i rischi naturali, la ricerca storica e l’evoluzione del paesaggio. Tali giornate di studio vengono organizzate per fare il punto sull’attuale stato delle conoscenze riguardo le tematiche in programma. In particolare, ci si propone di focalizzare l’attenzione sull’ importanza dell’analisi delle fonti storiche e cartografiche per lo studio dei fenomeni naturali.
Il monitoraggio nazionale del lupo spiegato in un'infografica
In un'infografica i passi salienti della conservazione del lupo in Italia: dalla campagna lanciata da WWF e dal Parco Nazionale d'Abruzzo ai diversi interventi normativi che ne hanno consolidato il regime di tutela fino alla realizzazione del monitoraggio nazionale.
ISPRA partecipa a Sealogy 2021
PNRR – Ripristino e tutela dei fondali e degli habitat marini per un’economia blu sostenibile Dal 18 al 20 novembre a Ferrara si tiene l'edizione 2021 di Sealogy, il Salone Europea della Blue Economy. ISPRA sarà presente alla manifestazione e organizza il 19 novembre, insieme al MiTE, il convegno "PNRR – Ripristino e tutela dei fondali e degli habitat marini per un’economia blu sostenibile".
Dopo COP26. Scienza, sfide e prospettive per il monitoraggio dei gas a effetto serra
All’indomani della COP26 di Glasgow, la Conferenza internazionale delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2021, ICOS Italia (Integrated Carbon Observation System) organizza un webinar per discutere le prospettive, le sfide e le necessità emerse dal dibattito che ha visto per protagonisti i governi di tutto il mondo.
Emissions Trading Scheme in Italy and in the biggest European Countries
Emissions and allowances Nel rapporto sono esaminate le emissioni di gas serra e, a livello nazionale, i consumi energetici degli impianti stazionari soggetti al sistema di scambio di quote di emissione dell’UE (EU-ETS). L’analisi, condotta a livello settoriale, mostra la riduzione delle emissioni dai settori ETS dal 2005 e dei fattori di emissione medi in seguito all’aumento della quota di gas naturale e di bioenergie nel mix combustibile, soprattutto nel settore termoelettrico.
Consultazione pubblica sull’aggiornamento dei Programmi di misure della Strategia Marina
Il giorno 5 novembre 2021, in attuazione dell’art. 16 del D.lgs. 190/2010, si è aperta la Consultazione del pubblico sull’aggiornamento dei Programmi di misure della Strategia Marina di cui all’art. 12 del D.Lgs. 190/2010, predisposto dal Ministero della Transizione Ecologica con il supporto tecnico-scientifico dell’ISPRA.
Un itinerario geologico sulla fagliazione superficiale dei terremoti del 2016 lungo la faglia Monte Vettore – Monte Bove: un geosito da valorizzare e preservare
ISPRA e Parco Nazionale dei Monti Sibillini hanno allestito un itinerario geologico focalizzato sulle evidenze di riattivazione fino in superficie della faglia Monte Vettore-Monte Bove da cui si è originata la sequenza sismica che ha colpito il Centro Italia nel 2016.
Presentazione Rapporto ISPRA sulle condizioni di pericolosità da alluvione in Italia e indicatori di rischio associati
Il 16 novembre ISPRA ha presentato il "Rapporto sulle condizioni di pericolosità da alluvione in Italia e indicatori di rischio associati" realizzato dall'Istituto con dati sulle aree allagabili aggiornati al 2020. Il Workshop è stato l'occasione per illustrare le attività svolte ai fini della valutazione e della gestione del rischio di alluvioni da Autorità di Bacino Distrettuali, Regioni e Province autonome con il coordinamento e il supporto tecnico del MiTE, dell'ISPRA e del Dipartimento della Protezione Civile. Nel corso del Workshop oltre al Rapporto sono state illustrate alcune delle attività svolte dal MiTE, dal DPC e dalle Autorità di Bacino Distrettuali nel cammino verso la definizione del nuovo Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni 2021.
ISPRA al Festival delle Scienze di Roma
Il tema di quest’anno sarà SFIDE e sarà dedicato alla relazione tra società ed economia, alla salute, alla medicina, allo studio dell’Universo e alle scienze della vita. Si scopriranno con astronauti e scienziati le sfide legate allo Spazio, alla progettazione di orti spaziali e all’esplorazione di Marte, alle onde gravitazionali, ai neutrini, all’Intelligenza Artificiale, alla sostenibilità digitale, agli algoritmi e ai bias cognitivi, alla mobilità sostenibile e alle smart cities. Si rifletterà sul senso e sul ruolo della scienza, oggi e in passato, con un occhio rivolto al futuro.
Stato e trend del clima in Italia
Il 10 novembre ISPRA ha presentato lo stato e il trend del clima in Italia. Nel corso del webinar sono stati illustrati i risultati dell’ultimo rapporto “Gli indicatori del clima in Italia”, giunto nel 2021 alla XVI edizione. Il rapporto, che descrive l’andamento del clima nel 2020 e aggiorna la stima delle variazioni climatiche negli ultimi decenni in Italia, si basa in gran parte su dati e indicatori climatici elaborati attraverso il Sistema nazionale per la raccolta, l’elaborazione e la diffusione di dati Climatologici di Interesse Ambientale ( SCIA ), realizzato dall’ISPRA e alimentato in collaborazione con le ARPA e con altri organismi titolari delle principali reti osservative presenti sul territorio nazionale.
Il Controllo sul Mercato ai sensi del D.Lgs. n.262/2002. Aggiornamento su aspetti tecnici e normativi
Dal 2007 l’ISPRA supporta il Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) sull’attività di Sorveglianza sul mercato delle macchine ed attrezzature destinate a funzionare all’aperto, in ottemperanza all’art.4 del D.Lgs. n.262/2002 che comprende, tra le altre, le attività ispettive presso le Aziende produttrici e/o mandatarie che rientrano nell’ambito di applicazione del D.Lgs. n. 262/2002.
Realizzare un foglio geologico: linee guida e buone pratiche
Disponibili i video del corso online Il finanziamento ottenuto per la realizzazione di nuovi fogli della Carta geologica d’Italia alla scala 1:50.000 (Progetto CARG) sta dando nuovo impulso alla richiesta di geologi con professionalità specifiche da impiegare nelle diverse fasi di lavoro.