Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 201 - Anno 2022

gennaio 2022

Sottomarini e tutela ambientale: un impegno concreto in Mediterraneo attraverso la collaborazione tra ISPRA e Marina Militare

Il 14 gennaio, presso lo Stato Maggiore Marina, il Presidente dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), Prefetto Stefano Laporta, e il Capo del 5° Reparto Sommergibili dello Stato Maggiore, Contrammiraglio Vito Lacerenza, si sono confrontati sulle attività di collaborazione tra ISPRA e Marina Militare previste dal protocollo di intesa sottoscritto a dicembre del 2019. L’accordo mira a rafforzare le sinergie per la tutela dell’ambiente marino e, in tale contesto, un contributo rilevante può venire anche dal monitoraggio degli habitat marini attraverso i sensori acustici dei sommergibili.

Continua...

Transizione Ecologica Aperta

Dove va l'ambiente italiano? Transizione Ecologica Aperta aiuta a leggere e interpretare i cambiamenti avvenuti negli ultimi anni nei più diversi aspetti dell’ambiente italiano e a prefigurarne i cambiamenti futuri. Si tratta di una sintesi chiara delle tante dinamiche che concorrono alla transizione ecologica italiana, che porta subito all’attenzione della società gli aspetti più importanti di ogni problematica o fenomeno, segnalandone le criticità ma anche i risultati già raggiunti o raggiungibili. Il documento è diviso in tre parti: L’ambiente italiano a colpo d’occhio, I sistemi naturali, I sistemi umani, per un totale di 12 capitoli e 66 voci.

Continua...

Rapporto Rifiuti Urbani - Edizione 2021

Il Rapporto è frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte del Centro Nazionale dei Rifiuti e dell’Economia Circolare dell’ISPRA, in attuazione di uno specifico compito istituzionale previsto dall’art. 189 del D.lgs. n.152/2006.

Continua...

Monitoraggio della microalga potenzialmente tossica Ostreopsis cf. ovata lungo le coste italiane: Anno 2020

Ostreopsis ovata Fukuyo è un dinoflagellato potenzialmente tossico rinvenuto nelle acque costiere italiane già alla fine degli anni ’90. Da allora la presenza di questa microalga è stata rilevata sempre più frequentemente, con abbondanze massive, soprattutto nel comparto bentonico, in un numero crescente di regioni, fino al verificarsi di vere e proprie fioriture.

Continua...

Seconda Giornata di Geologia e Storia. Geontropologia e Geomitologia: leggende, tradizioni popolari e mito

Il Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia – ISPRA, la Società Geografica Italiana e la SIGEA propongono la giornata di studio “Geontropologia e Geomitologia: leggende, tradizioni popolari e mito.“ Tale giornata è la seconda del secondo ciclo “ Giornate di studio di Geologia e Storia ”, appuntamenti organizzati per fare il punto sull’attuale stato delle conoscenze riguardo l’importanza delle fonti storiche e cartografiche per lo studio dei fenomeni geologici e degli eventi catastrofici naturali.

Continua...

Online il nuovo sito web della banca dati GELSO

E' online il nuovo sito web della banca dati GELSO GEstione Locale SOstenibile rinnovato nella grafica e nei contenuti. GELSO è uno strumento di informazione ambientale che propone un approccio integrato alla sostenibilità a partire da temi che rappresentano nodi chiave per le politiche ambientali di scala locale come l’economia circolare, le smart cities e i cambiamenti climatici.

Continua...

Progetto STRONG SEA - Survey and TReatment ON Ghost Nets Sea LIFE

ISPRA è coordinatore del progetto iniziato a dicembre 2021. Strong Sea è finanziato nell’ambito del programma LIFE, settore prioritario Natura e Biodiversità, sui fondi stabiliti nella programmazione 2014-2020. Scopo del progetto è proteggere e migliorare lo stato di conservazione degli habitat prioritari Posidonia oceanica e Coralligeno,  entrambi inclusi nella Direttiva  92/43/CEE (Diretiva Habitat) e nella rete dei siti Natura 2000. L’area interessata è il Golfo dell’Asinara e la costa Nord Occidentale della Sardegna.

Continua...

Progetto LIFE CONCEPTU Maris "CONservation of CEtaceans and Pelagic sea TUrtles in Med: Managing Actions for their Recovery In Sustainability"

Il 10 gennaio ha preso il via il progetto LIFE CONCEPTU Maris formulato ormai più di un anno fa, basandosi sulla consapevolezza che il Mar Mediterraneo sta subendo gravi cambiamenti a causa delle crescenti pressioni antropiche. Su questo fronte, i cetacei e le tartarughe marine pelagiche, tra le specie più carismatiche e importanti dei nostri mari, rischiano molto in termini di conservazione.

Continua...

Primo caso di peste suina africana (PSA) per l’Italia continentale

Il 7 gennaio scorso è stata confermata dal Centro di Referenza Nazionale per le Pesti suine dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche “Togo Rosati”  la presenza della peste suina africana (PSA) al confine tra Piemonte e Liguria.

Continua...

Cosa è la VIA (Valutazione di Impatto Ambientale)- Pillole di VIA 01

Da oggi è disponibile la "Pillola di VIA n.01-Cosa è la VIA", il primo video sulla VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) nato come strumento di divulgazione di questa tematica, per far conoscere meglio la procedura a cui corrisponde, le fasi e la documentazione necessaria, i soggetti interessati e le attività di ISPRA in questo ambito.

Continua...

Pubblicato "Marine Litter: looking forward a new world" nell'ambito del Progetto INDICIT II

Nell'ambito dei Progetti INDICIT I e II, entrambi finanziati dalla Commissione Europea e con la partecipazione di 14 partner internazionali, ISPRA ha realizzato una ITINERARY EXHIBITION composta di fotografie, fumetti ed un documentario. A causa della Pandemia Covid-19 la mostra ha avuto una diffusione limitata ed è nata così l’idea di diffonderla in modalità virtuale attraverso un catalogo che rappresentasse le opere della Exhibition in modo da portare la testimonianza del progetto, in attesa che possano riprendere in tutta Europa le normali attività di divulgazione e comunicazione scientifica.   

Continua...

Reticula n. 28/2021. Numero monografico

Nature-Based Solutions e territorio: prendersi cura della Natura con la Natura
Le Nature-Based Solutions (NBS) rappresentano azioni strategiche di restauro e di recupero ambientale, efficienti in termini di risorse e adattabili a livello locale, che utilizzano elementi, sistemi e processi naturali ispirandosi al funzionamento naturale degli ecosistemi. Si tratta di un’accezione nuova, ma che deriva da un lungo percorso di maturazione e di estensione delle declinazioni possibili dell’ecologia applicata.

Continua...


Seguiteci anche su:

Twitter Logo Facebook

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.