Newsletter ISPRA n. 203 - Anno 2022
marzo 2022
Presentazione dell'EcoAtl@nte
Finalmente un unico punto d’accesso ai dati ambientali italiani facile ed immediato corredato da storie, foto e mappe interattive: ISPRA presenta l’EcoAtl@nte, il viaggio nell’ambiente italiano che permette di scoprire, conoscere e condividere i temi di grande attualità che interessano oggi il nostro Paese. Una novità assoluta: la possibilità di realizzare mappe nazionali e locali personalizzate ed uniche nel loro genere con dati, trend e percentuali SNPA provenienti dai diversi temi. Nel corso della presentazione sarà illustrato il funzionamento e le diverse modalità di condivisione delle mappe e dei dati.
Presentazione del Rapporto sul Dissesto idrogeologico in Italia: pericolosità e indicatori di rischio – Edizione 2021
Il 7 marzo l’ISPRA presenta la terza edizione del Rapporto sul Dissesto idrogeologico in Italia: Pericolosità ed indicatori di rischio. L’edizione 2021 del Rapporto sul dissesto idrogeologico in Italia fornisce il quadro di riferimento aggiornato sulla pericolosità per frane e alluvioni, sull’erosione costiera e sugli indicatori di rischio relativi a popolazione, famiglie, edifici, imprese e beni culturali. L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube ISPRAVIDEO Streaming.
Conference talk show, final meeting “Posidonia… e non solo”
Una conference talk show per parlare di governance marina, di praterie di Posidonia oceanica da proteggere e recuperare, di impatti antropici su questi habitat protetti, di buone pratiche da replicare nel Mediterraneo, di trasparenza e partecipazione a tutela del nostro Capitale Naturale marino. Si parlerà anche di foreste marine, carbonio blu e Citizen science. Interverranno autorità istituzionali europee e nazionali, i principali Stakeholder coinvolti nel progetto, i progetti di ricerca con cui Life SEPOSSO ha realizzato un’ampia ed eterogenea attività di networking.
Danno ambientale, focus sulle istruttorie per l'accertamento
La gestione dei rifiuti è la principale causa dell'avvio di istruttorie per la verifica del danno ambientale: i numeri del rapporto, il punto sulle istruttorie per l'accertamento, ma anche un focus sulle linee guida per gli organi di controllo nella nuova puntata di Ambiente in Rete. A Ricicla TV ISPRA presenta il Rapporto sul danno ambientale.
Dalla sociobiologia alla biodiversità: cosa ci ha lasciato Edward O. Wilson
L'ultimo appuntamento del 'Darwin Day Ferrara' si terrà il 3 marzo e sarà dedicato a Edward Osborne Wilson, scomparso lo scorso 26 dicembre all'età di 92 anni. Wilson è stato anche uno dei più grandi divulgatori scientifici dell'ultimo secolo tanto da vincere due premi Pulitzer in questo ambito. Un superbo naturalista che amava sfidare i dogmi, che ha combattuto per la conservazione della natura, che ha portato le idee sulla biodiversità nel mainstream e ha contribuito a porre l'ecologia su una base concettuale rigorosa.
"I mercoledì dell’Archivio” - La sede ISPRA di Ozzano dell'Emilia
Tra trekking faunistici, progetti LIFE e un museo ISPRA di Ozzano dell'Emilia La 16esima edizione de “I mercoledì dell’Archivio” vedrà il 2 marzo protagonista la sede ISPRA di Ozzano dell'Emilia. Saranno presentate le attività di ricerca sulla fauna selvatica, i progetti scientifici internazionali, il museo zoologico e i trekking faunistici organizzati dall'ISPRA.
Conferenza finale di LANDSUPPORT e workshop “SAVE OUR SOILS"
Il progetto LANDSUPPORT , iniziato nel 2018, si concluderà quest'anno. Dal 26 al 28 aprile a Portici, presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II si terrà la conferenza finale e il workshop "SAVE OUR SOILS".
Seconda Giornata di Geologia e Storia. Geoantropologia e Geomitologia: leggende, tradizioni popolari e mito
Il Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia – ISPRA, la Società Geografica Italiana e la SIGEA propongono la giornata di studio “Geontropologia e Geomitologia: leggende, tradizioni popolari e mito.“ Tale giornata è la seconda del secondo ciclo “ Giornate di studio di Geologia e Storia ”, appuntamenti organizzati per fare il punto sull’attuale stato delle conoscenze riguardo l’importanza delle fonti storiche e cartografiche per lo studio dei fenomeni geologici e degli eventi catastrofici naturali.