Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 206 - Anno 2022

aprile 2022

I Racconti della Biodiversità - I semi

Per celebrare i 30 anni della Convenzione sulla diversità biologica, ISPRA ha realizzato 6 puntate video, nelle quali si spiega ai bambini quali fantastiche storie ci può raccontare la natura nelle sue micro e macro rappresentazioni. I video sono rivolti ad un pubblico molto ampio, di tutte le età. Ed è per questo che abbiamo chiesto ad un bimbo di 10 anni di fare da intermediario con il mondo degli adulti. Nella prima puntata, ci siamo affidati all'esuberanza creativa di Beti Piotto che, attraverso storie affascinanti sulla realtà della natura, ci conduce nel mondo variegato dei semi.

Continua...

Varata al largo di Venezia una nuova boa della Rete Ondametrica Nazionale (RON)

Il 15 marzo scorso è stata varata una nuova boa della RON a circa 8 miglia al largo dei litorali veneziani. La boa è stata ormeggiata in prossimità della Piattaforma Oceanografica Acqua Alta, al fine di comparare le misure d’onda della boa con un sofisticato ed avanzato sistema di misurazione ottica delle onde nel corso di mareggiate di Bora e Scirocco che il CNR ISMAR di Venezia ha sperimentato ed esportato in varie realtà a livello internazionale.

Continua...

Sea Robot. Le sfide dell'esplorazione marina

L'11 aprile, in occasione della Giornata Nazionale del Mare, ISPRA ha presentato un nuovo documentario per raccontare con quali tecnologie all'avanguardia si studiano oggi le profondità del mare. I fondali marini hanno sempre affascinato l’uomo, perché per lungo tempo non è stato possibile osservarli in maniera diretta. Fino a qualche decennio quello che c’era oltre i 50 metri era avvolto dal mistero. Grazie ad una serie di nuove tecnologie subacquee messe a punto negli ultimi decenni, oggi è possibile osservare e studiare quello che c’è a grandi profondità.

Continua...

Le emissioni in atmosfera e caratterizzazione del sistema energetico nazionale

Il 14 aprile si svolgerà il webinar dedicato alla presentazione dei dati e delle informazioni sullo stato emissivo con un approfondimento sull’efficienza energetica nel nostro paese.

Continua...

Uscito il nuovo numero del periodico online “InnovAzioni per la sostenibilità ambientale”

E’ disponibile sul sito della banca dati GELSO (GEestione Locale per la SOstenibilità ambientale) il numero 1/2022 del periodico “InnovAzioni per la sostenibilità ambientale”. Il numero in uscita è dedicato al tema della qualità dell’aria nei luoghi chiusi e analizza alcune iniziative rivolte a individuare le cause della diffusione di inquinanti nell’aria indoor e i possibili interventi finalizzati a ridurne la presenza, con specifico riferimento agli edifici scolastici.

Continua...

Terza Giornata di Geologia e Storia. Le grandi aree urbane: note di archeologia, storia e geologia

Il Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia – ISPRA, la Società Geografica Italiana e la SIGEA propongono una giornata di studio riguardante "Le grandi aree urbane: note di archeologia, storia e geologia". Tale giornata è la terza del secondo ciclo “Giornate di studio di Geologia e Storia”, appuntamenti organizzati per fare il punto sull’attuale stato delle conoscenze riguardo l’importanza delle fonti storiche e cartografiche per lo studio dei fenomeni geologici e degli eventi catastrofici naturali in ambito urbano. Le tematiche affrontate in questa giornata di studio saranno, pertanto, le città italiane e i fenomeni geologici attuali o del passato, presenti o nascosti sotto il tessuto urbano, le correlazioni tra la geologia urbana, la storia, l’archeologia.

Continua...

Presentazione del Volume Molestie olfattive

Studi, metodi e strumenti per il controllo Tra i problemi che caratterizzano l’ambiente di vita e di lavoro le molestie olfattive sono spesso sottovalutate. Le emissioni che causano queste molestie derivano da una molteplicità di sorgenti, puntuali o diffuse, continuative o stagionali, che sono accompagnate da una non corretta gestione del processo o da una ridotta efficienza dei sistemi di abbattimento.

Continua...

Linea Guida per la proposta di comunità ittiche di riferimento relative ad una zonazione di dettaglio per l’applicazione dell’indice NISECI

L’applicazione dell’indice NISECI (Nuovo Indice dello Stato Ecologico delle Comunità Ittiche) sul territorio nazionale ha evidenziato come spesso l’utilizzo delle comunità ittiche di riferimento stabilite a scala nazionale possa determinare una valutazione non corretta dello stato ecologico di un corpo idrico fluviale per una mancata corrispondenza tra gli elenchi ufficiali, definiti a scala di zona zoogeografica-ecologica, e la reale composizione della comunità ittica attesa a scala locale.

Continua...

XIV Giornata Nazionale delle Miniere - Edizione 2022

La Giornata Nazionale delle Miniere, promossa per diffondere il valore e il significato culturale del turismo geologico, è giunta quest’anno alla sua XIV edizione, registrando un crescente interesse sull'intero territorio nazionale. L'iniziativa, organizzata da REMI-ISPRA-SNPA, MISE, AIPAI, ANIM, ASSORISORSE con il Patrocinio del Consiglio Nazionale dei Geologi e di EuroGeoSurveys, quest'anno in collaborazione con il Parco Museo Minerario delle Miniere di Zolfo delle Marche e dell'Emilia-Romagna e con la manifestazione legata all'anniversario dei "Sepolti Vivi", prevede l’organizzazione di eventi dedicati su tutto il territorio nazionale e la realizzazione di un “calendario nazionale” con tutte le iniziative promosse dai Siti/Musei e Parchi Minerari.

Continua...

Piano Nazionale “RiGenerazione Scuola”: l’adesione dell’ISPRA e delle Agenzie SNPA all’iniziativa del Ministero dell’Istruzione

“RiGenerazione Scuola”: si chiama così la strategia avviata dal Ministero dell’Istruzione, per promuovere la transizione ecologica e culturale delle e nelle Scuole, in linea con gli Obiettivi dell'Agenda 2030 e le risorse del PNRR. Coordinatrice del Piano è la Sottosegretaria all’Istruzione, Senatrice Barbara Floridia. Per la sua attuazione è stata costituita una rete nazionale di soggetti sia pubblici che privati, denominata “Green Community”, con il compito di coadiuvare il Ministero e di progettare e condividere esperienze, progetti e materiali rivolti alle Scuole.

Continua...

Emas e cambiamenti climatici

La presente linea guida conduce il lettore attraverso la tematica dei cambiamenti climatici e della loro stretta interconnessione con le fonti emissive. A partire dalle Dichiarazioni Ambientali di un campione di centrali certificate EMAS operanti nel settore della produzione di energia elettrica da fonti fossili, vengono esaminate le emissioni di CO 2 , NOx, CO e SO X da esse prodotte nel periodo 2011-2019 per dare evidenza di come il settore energetico, grazie alla implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale, abbia correttamente gestito le emissioni in atmosfera e il loro miglioramento continuo.

Continua...

I biocidi e il principio di precauzione nella lotta alla zanzara tigre

La crescente attenzione dei cittadini rispetto all’esposizione ai prodotti chimici ha spinto ISPRA ad approfondire il tema dei biocidi, in particolare i prodotti utilizzati per il controllo della zanzara tigre, un insetto ben noto per il diffuso adattamento nelle nostre città.

Continua...

Conferenza di apertura del progetto "Strong Sea Life"

Il 13 aprile 2022 si svolgerà, presso la Sala Comunale “Filippo Canu” del Comune di Porto Torres (SS), la Conferenza di presentazione del progetto STRONG SEA - Survey and TReatment ON Ghost LIFE, progetto finanziato nell’ambito del programma LIFE, settore prioritario Natura e Biodiversità, sui fondi stabiliti nella programmazione 2014-2020. ISPRA è capofila del progetto, insieme a 5 Partner associati: Corpo Forestale Vigilanza Ambientale, Parco dell’Asinara – AMP Isola dell’Asinara, AGRIS Regione Sardegna, MCM Consorzio Coop Produzione Lavoro e Petra Patrimonia Corsica. Scopo del progetto è proteggere e migliorare lo stato di conservazione degli Habitat Posidonia oceanica e Coralligeno, inclusi nella Direttiva 92/43/CEE (Direttiva Habitat) e nella rete Natura 2000, scelti per il loro elevato valore ecologico e ambientale e per la loro rappresentatività nell'area di studio.

Continua...

Plastic Busters MPAs - Info Day

Plastic Busters MPAs è un progetto co-finanziato dal Programma Interreg Med con l’obiettivo di preservare la biodiversità e la salute degli ecosistemi naturali nelle Aree Marine Protette (AMP) del Mediterraneo, attraverso la definizione e l’applicazione di un approccio armonizzato per il monitoraggio e la gestione dei rifiuti marini.

Continua...


Seguiteci anche su:

Twitter Logo Facebook

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.