Newsletter ISPRA n. 214 - Anno 2022
settembre 2022
ISPRA a RemTech 2022
RemTech Expo è l’unico Hub Tecnologico Ambientale, internazionale e permanente, specializzato sui temi del risanamento, rigenerazione e sviluppo sostenibile dei territori. Si compone di dieci segmenti - REMTECH e REMTECH EUROPE bonifiche dei siti contaminati, COAST tutela delle coste, porti, sostenibilità, ESONDA dissesto idrogeologico, inondazioni, frane, CLIMETECH cambiamenti climatici, mitigazione, adattamento, GEOSISMICA rischio sismico, prevenzione, ricostruzione, INERTIA opere sostenibili materiali, economia circolare, RIGENERACITY rigenerazione urbana, CHEMTECH industria chimica innovativa e sostenibile e FIRE prevention-innovation-research, prevenzione e sicurezza antincendio del Patrimonio Culturale italiano – ed uno speciale segmento HUTTE dedicato ai temi della sostenibilità e del benessere integrale. ISPRA partecipa a numerosi eventi.
Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2022
Anche quest'anno ISPRA partecipa alla Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici insieme ad altri 10 enti pubblici di ricerca ed Università. L'iniziativa, che si terrà in tutta Europa venerdì 30 settembre, sarà l'occasione per avvicinare i cittadini al mondo della ricerca scientifica e scoprire le attività e i risultati della ricerca pubblica sui temi di maggiore attualità. Con talk, spettacoli, giochi, esperimenti, i nostri ricercatori e ricercatrici ci parleranno di economia circolare, cambiamenti climatici, biodiversità, tutela del suolo e del mare e molto altro.
X Edizione delle Giornate di Studio “Ricerca e Applicazione di Metodologie Ecotossicologiche”
L’Ecotossicologia oggi, dalle esperienze di ieri alle applicazioni di domani.
La “10a edizione delle Giornate di Studio” sarà un evento organizzato “in presenza” sia per i relatori che per i partecipanti. L’evento di quest’anno è particolarmente importante in quanto il decimo della serie, una occasione per ripercorrere assieme l’evoluzione scientifica ed applicata dell’Ecotossicologia, in particolare nella realtà italiana degli ultimi vent’anni, al fine di approfondire le criticità dell’oggi e gettare le basi per le prospettive future.
Scuola estiva di Geomorfologia, Ecologia e Biologia in ambiente marino e insulare – III edizione
La terza edizione della “Scuola Estiva di Geomorfologia, Ecologia e Biologia in ambiente marino e insulare”, organizzata da ISPRA e Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara si svolgerà a Ponza e inizierà il prossimo 20 settembre con il prezioso supporto logistico del Ponza Diving Center. La scuola è finalizzata alla formazione di studenti, dottorandi, ricercatori, tecnici impegnati in campo ambientale sugli approcci multidisciplinari e delle nuove tecnologie utilizzabili nello studio degli ambienti marino-costieri che, in considerazione della loro posizione al confine tra il dominio marino e quello continentale, sono quelli che meglio registrano gli effetti dei cambiamenti climatici.
Il valore del riciclo e del recupero degli imballaggi in plastica per il sistema nazionale
Rapporto di sostenibilità 2021: l’impegno del consorzio per l’ambiente, il lavoro e l’innovazione
Corepla promuove un momento di confronto con le istituzioni di riferimento sui temi della transizione ecologica e un approfondimento sui risultati raggiunti, a testimonianza del fatto che la rivoluzione verde non sia solo legata alla salvaguardia dell’ambiente ma anche allo sviluppo dell’occupazione e dell’innovazione in campo industriale.
Il ruolo del monitoraggio nello studio e nella gestione del rischio idrogeologico per la tutela del territorio montano
L’evento è organizzato dalla Federazione ASITA insieme alla Provincia Autonoma di Bolzano, all'Associazione Italiana di Geologia Applicata e Ambientale (AIGA), all'Associazione Italiana di Geografia Fisica e Geomorfologia (AIGEO) e alla sezione italiana della International Association of Engineering Geology (IAEG). La manifestazione tratterà il monitoraggio con strumenti geomatici (acquisizione, gestione e rappresentazione dei dati territoriali e ambientali) come base conoscitiva, predittiva e strumento di mitigazione nella gestione del rischio idrogeologico.
Sistema di Valutazione Idromorfologica, Analisi e Monitoraggio dei Corsi d'Acqua – IDRAIM
XI Corso nazionale di formazione
L’ISPRA, con il supporto dell’ARPA Veneto, organizza l'undicesimo corso di formazione sulla valutazione della qualità morfologica dei corsi d’acqua (IQM) previsto all’interno del sistema IDRAIM. Il corso si terrà a Belluno, presso la sede dell’ARPA Veneto, nella settimana 26-30 settembre 2022 e prevede l’alternarsi di didattica in classe e visite su tratti fluviali per l’applicazione del metodo.
X edizione della Settimana del Pianeta Terra - Escursione "Le Saline di Tarquinia: uno scrigno di geodiversità e biodiversità”
Nell'ambito della X edizione della Settimana del Pianeta Terra (2-9 ottobre 2022), ISPRA organizza, in collaborazione con i Carabinieri del Nucleo Tutela Biodiversità di Roma, l'escursione "Le Saline di Tarquinia: uno scrigno di geodiversità e biodiversità”. La Riserva Naturale Statale Saline di Tarquinia è un’area umida iperalina, tra le poche rimaste nel Mar Tirreno, nella cui estensione sono rappresentati diversi aspetti geologico-ambientali. La salina è riconosciuta sito di importanza comunitaria (SIC) e zona di protezione speciale (ZPS).
La geologia ambientale al servizio del Paese
Celebrazione dei 30 anni di fondazione della Società italiana di Geologia Ambientale (SIGEA) – APS
L’ISPRA patrocina e partecipa al convegno promosso da SIGEA APS, l’associazione nata nel 1992 ad opera di un gruppo di accademici, professionisti, funzionari pubblici per la promozione del ruolo delle Scienze della Terra con l’obiettivo di tutelare la salute e la sicurezza del territorio.
La Foca Monaca è tornata a Capraia
Da quando è stato avvistato l'esemplare è in atto il monitoraggio della grotta dell'isola di Capraia (Arcipelago toscano) scelto come dimora da una foca monaca. L'attività di verifica e monitoraggio ha coinvolto il Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano, l'ISPRA, il Comune di Capraia e la Capitaneria di Porto. La foca monaca mancava dalle acque del Tirreno centrale dagli anni sessanta e il suo ritorno ha un enorme valore per quanto riguarda la tutela della biodiversità marina.
Le attività divulgative e didattiche dell'ISPRA per la conoscenza delle Scienze della Terra
L’ISPRA svolge attività divulgativa e didattica per favorire la conoscenza delle Scienze della Terra presso gli Istituti scolastici. I ricercatori e i tecnologi dell'Istituto si recano presso le scuole primarie e secondarie di Roma e del Lazio o accolgono gli studenti presso la sede di Roma dell’Istituto. E' possibile svolgere seminari anche a distanza attraverso le piattaforme web. I ragazzi verranno coinvolti in numerose attività e dibattiti al fine di trasmettere loro la passione per le Scienze della Terra, l’entusiasmo, l’amore per la ricerca in tutte le discipline riguardanti la geosfera.
Attività istruttorie AIA per le installazioni industriali di competenza statale. Supporto tecnico scientifico al MiTe. Anno 2021
Il presente Rapporto rappresenta il resoconto delle attività istruttorie a supporto del Ministero della Transizione Ecologica per il rilascio delle Autorizzazioni Integrate Ambientali (AIA) di competenza statale svolte nel corso dell’anno 2021.
Indagine conoscitiva sulle misure di prevenzione della produzione dei rifiuti urbani adottate dai comuni. Edizione 2022
Il Rapporto presenta una seconda indagine conoscitiva sulle misure di prevenzione della produzione di rifiuti urbani adottate dalle amministrazioni locali a cui è stato somministrato uno specifico questionario predisposto da ISPRA. Tale questionario è articolato in 20 domande elaborate alla luce delle misure stabilite per il nuovo Programma Nazionale di Prevenzione dei rifiuti dall’art. 180 del d.lgs. 152/06 (modificato dal d.lgs. 116/2020).