Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 216 - Anno 2022

ottobre 2022

Premio Ecolabel 2022 –30 anni di Ecolabel UE Bilanci e prospettive

Il 14 ottobre ISPRA e il Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit presentano la Quinta edizione del “Premio Ecolabel 2022 –30 anni di Ecolabel UE Bilanci e prospettive”, nella splendida cornice di Villa Celimontana a Roma- via della Navicella, 12 - sede della Società Geografica Italiana. L’evento che premia le aziende italiane che si sono distinte per una efficace diffusione e promozione del marchio “Ecolabel UE” per i prodotti e i servizi certificati, sarà anche l’occasione per celebrare i 30 anni dell’Ecolabel UE e favorire lo scambio di esperienze e la nascita di collaborazioni tra le aziende che con dedizione e impegno hanno creduto in questo strumento e ne hanno diffuso la conoscenza tra i consumatori. 

Continua...

In difesa dei giganti del Mediterraneo

LIFE Conceptu Maris project, for the study and protection of cetaceans and sea turtles in the offshore
Il 13 e il 14 ottobre, presso lo spazio polifunzionale Industrie Fluviali di Roma, si svolgerà la prima presentazione pubblica di Life Conceptu Maris (CONservation of CEtaceans and Pelagic sea TUrtles in Med: Managing Actions for their Recovery In Sustainability), il progetto quadriennale dedicato alla conservazione dei cetacei e delle tartarughe del Mediterraneo e supportato dal programma LIFE, lo strumento finanziario per l’ambiente dell’Unione Europea.

Continua...

Giornate di Geologia e Storia

Il Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia – ISPRA, la Società Geografica Italiana e la SIGEA Asp propongono una giornata di studio, distinta in due sessioni. La prima sessione ha titolo “I grandi fenomeni naturali che hanno cambiato la storia“ e la seconda sessione “I mari, le coste, le infrastrutture marittime: evoluzione del paesaggio e trasformazioni storiche”.

Continua...

ISPRA a Ecomondo 2022

Ecomondo è l’evento di riferimento in Europa e nel Mediterraneo per l'innovazione tecnologica e industriale nel settore della green and circular economy nel quadro del NGEU. Una fiera internazionale con un format innovativo che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori a supporto della transizione ecologica: servizi e soluzioni integrate per la valorizzazione dei rifiuti in risorse, ciclo idrico integrato, bonifiche e rigenerazione dei suoli, energie rinnovabili, ecienza energetica, mobilità ed infrastrutture green, modelli di economia circolare e di salvaguardia delle risorse naturali per uno sviluppo sostenibile. Tra gli appuntamenti in programma, il 9 novembre, anche il convegno "SNPA INCONTRA LE IMPRESE", primo evento preparatorio della Seconda Conferenza SNPA, che si terrà a Roma nel settembre del 2023.

Continua...

Open Day 2022 della sede ISPRA di Ozzano dell'Emilia

Ambiente biodiversità e habitat
Il personale della sede ISPRA di Ozzano, ormai alla terza edizione dell'Open Day, replicherà l'evento esponendo materiali di campo e conducendo i partecipanti in gruppi a scoprire le peculiarità del podere Ca’ Fornacetta, in particolare la fauna, come monitorarla e come riconoscerne le tracce, inoltre verrete guidati all’interno dei laboratori di genetica della conservazione. Binocoli, cannocchiali, reti, gabbie, radiocollari e tanto altro in una piacevole passeggiata all'aria aperta. Quest’anno sarà inoltre possibile visitare la mostra “Plastica(mente)” allestita nell’atrio della sede per raccontare l’impatto delle plastiche sui nostri mari. Attività adatte a famiglie inclusi i più piccoli.

Continua...

Presentazione dei risultati del Progetto Pulvirus

L'ENEA, in collaborazione con ISPRA - SNPA e l'Istituto Superiore di Sanità, presentano a Roma il prossimo 24 ottobre i risultati del Progetto Pulvirus . Nato nel pieno dell'emergenza Covid-19, il Progetto vuole preparare il Paese di fronte a nuove situazioni pandemiche, cercando di comprendere: il legame fra inquinamento atmosferico e diffusione della pandemia, se il PM possa svolgere un’azione di trasporto di un virus, se i composti chimici tossici che compongono il PM possano inattivare il virus e se il bio-aerosol possa trasportare particelle virali vitali sulla lunga distanza, nonché gli effetti del "lockdown" sulle concentrazioni atmosferiche degli inquinanti e dei gas serra.

Continua...

Dati osservati e strumenti modellistici per la gestione delle acque di Balneazione

La Direttiva Balneazione (2006/7/CE) richiede che siano identificate e caratterizzate le pressioni (es. foci fluviali, scarichi e impianti di trattamento dei reflui urbani) maggiormente impattanti su ambiente e salute. La Direttiva, inoltre, pone l’accento sul concetto di prevenzione e sull'importanza della previsione dei possibili episodi di inquinamento.

Continua...

Pubblicazione RETICULA n. 30/2022

E' disponibile online il numero 30 della rivista tecnico-scientifica RETICULA. Questo numero ospita articoli che presentano le attività dei progetti LIFE NewLife4Drayland, che intende sviluppare un modello per il monitoraggio, a medio e lungo termine attraverso tecniche di remote sensing, delle condizioni di degrado di suoli interessati da NBS, e del LIFE Coornata e di diverse attività successive portate avanti da vari parchi dell’Italia centrale ai fini della tutela del camoscio appenninico.

Continua...

Il metano nell’Inventario nazionale delle emissioni di gas serra. L’Italia e il Global Methane Pledge

Il metano è un potente gas serra secondo solo all’anidride carbonica in termini di contributo al riscaldamento globale. Il metano ha un impatto climalterante 85 volte quello della CO2 su un arco di 20 anni, anche se la CO 2 ha un tempo di permanenza in atmosfera per migliaia di anni, mentre il metano scompare in circa 10-15 anni. Il rapido decadimento del metano e il suo elevato impatto sulla temperatura atmosferica lo rendono un obiettivo primario per intervenire in maniera tempestiva ed efficace sui cambiamenti climatici.

Continua...

Rapporto nazionale pesticidi nelle acque. Dati 2019 - 2020

Edizione 2022 Il Rapporto fornisce informazioni relativamente alla presenza di residui dei prodotti fitosanitari nelle acque superficiali e sotterrane. I risultati del monitoraggio 2019-2020 sono presentati in termini di frequenza di ritrovamento e distribuzione delle concentrazioni, sono valutati i livelli di contaminazione ottenuti per confronto con i limiti di qualità ambientale.

Continua...


Seguiteci anche su:

RSS Feed Facebook Twitter Instagram

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.