Newsletter ISPRA n. 77 - Anno 2014
marzo 2014
EVENTI
NOTIZIE
La Biodiversità in Italia: stato di conservazione e monitoraggio. Conferenza nazionale sulla biodiversità
Nell'ambito della Conferenza nazionale "La Biodiversità in Italia: stato di conservazione e monitoraggio" tenutasi a Roma il 27 e 28 febbraio è stato presentato il rapporto "Specie e habitat di interesse comunitario in Italia: distribuzione, stato di conservazione e trend".
Continua...
Dichiarazione F-gas 2014 - dati anno 2013
Entro il 31 maggio 2014 è obbligatorio compilare la “Dichiarazione F-gas” relativa all’anno 2013 per tutte le apparecchiature/sistemi fissi di refrigerazione, condizionamento di aria, pompe di calore, protezione antincendio, contenenti 3 kg o più di gas fluorurati a effetto serra. La compilazione e la trasmissione della dichiarazione potrà essere effettuata a partire dal 1 marzo 2014 tramite la piattaforma Dichiarazione F-gas 2014.
Continua...
Progetto Frane Roma
Sul nuovo sito web Progetto Frane Roma vengono pubblicate le informazioni riguardanti i fenomeni franosi storici censiti dal Servizio Geologico d’Italia nel territorio di Roma Capitale, approfondendo ed armonizzando le principali fonti storiche (IFFI, AVI, PAI) ed integrandole con ricerche bibliografiche e in alcuni casi con sopralluoghi.
Continua...
Premio "Best Practices for Lake"
Il Bando “Best Practices for Lake” si pone l’obiettivo di identificare e diffondere le migliori pratiche di gestione sostenibile delle aree lacustri, coinvolgendo le pubbliche amministrazioni ed altri soggetti pubblici e privati che abbiano fornito un contributo tangibile alla tutela ambientale in un’ottica di sostenibilità, attraverso progetti, strategie, governance, know-how scientifici in ambiente lacustre. L’evento, inserito nell’ambito della “World Lake Conference”, Conferenza Mondiale sui Laghi che si terrà per la sua quindicesima edizione in Italia, a Perugia dal 1 al 5 settembre 2014, è promosso da: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ISPRA, Cattedra UNESCO in Water Resources Management and Culture presso l’Università per Stranieri di Perugia, ed Associazione Idrotecnica Italiana.
Continua...
PUBBLICAZIONI
Linee guida per la valutazione della componente macrobentonica fluviale ai sensi del DM 260/2010
Le “Linee guida per la valutazione della componente Macrobentonica fluviale ai sensi del DM 260/2010" riguardano il processo di classificazione dello stato ecologico dei corsi d’acqua per la componente macrobentonica, a partire dal campionamento fino al calcolo della classe di qualità. Esse rappresentano uno strumento di raccordo e integrazione dei diversi documenti che esistono in materia.
Continua...
Conservazione e gestione della naturalità negli ecosistemi marino-costieri. Il trapianto delle praterie di Posidonia oceanica
Dal 1980 ad oggi, ogni 30 minuti, si è persa un’area ricoperta di fanerogame marine equivalente ad 1 campo di calcio cioè, nel tempo di gioco di una partita, 3 campi di fanerogame marine scompaiono”. Nell’area mediterranea, le praterie di Posidonia oceanica, uno degli ecosistemi marini di maggior pregio, sono oggi in forte regressione, principalmente a causa delle diverse pressioni antropiche che insistono sulla fascia costiera.
Continua...
Linee guida per gli studi ambientali connessi alla realizzazione di opere di difesa costiera
Il lavoro “Linee guida per gli studi ambientali connessi alla realizzazione di opere di difesa costiera” è nato per essere uno strumento di supporto alla normativa vigente in materia di V.I.A. e quindi di ausilio per le Pubbliche Amministrazioni e i tecnici coinvolti nella valutazione e la redazione degli studi di impatto ambientale.
Continua...
QUESTIONARIO PER LA SODDISFAZIONE DELL'UTENTE
Vi chiediamo gentilmente di collaborare dandoci un Vostro giudizio sul Portale dell'ISPRA. Abbiamo a tal fine predisposto un questionario che Vi chiediamo di voler cortesemente compilare. Le Vostre segnalazioni ed i Vostri suggerimenti saranno utilizzati per migliorare i servizi offerti dal Portale. La compilazione del questionario è in forma anonima e le risposte ottenute saranno trattate solamente a fini statistici. Grazie per la collaborazione.
Continua...
Seguiteci anche su: