Newsletter ISPRA n. 93 - Anno 2016
febbraio 2016
EVENTI
NOTIZIE
Progetto DeFishGear
Il progetto internazionale di cooperazione transfrontaliera DeFishGear, finanziato nell’ambito del programma europeo IPA Adriatico, unisce le forze di Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro e Slovenia per affrontare i vari aspetti legati alla presenza dei rifiuti solidi in Mar Adriatico.
Continua...
DOCUMENTARI
Sottoilmare: la biodiversità negli ambienti remoti ed estremi in Sicilia
Il documentario è stato realizzato dall’ISPRA nell’ambito dell’Osservatorio per la Biodiversità della Regione Siciliana. Le immagini riguardano anche ambienti finora poco noti, come i vulcani sottomarini delle isole Eolie e i bassifondi remoti dello Stretto di Sicilia, esplorati utilizzando un veicolo robotico filoguidato, il ROV, che raccoglie immagini ad alta definizione e campioni fino a una profondità di 500 metri.
Continua...
Balmas
Il progetto strategico BALMAS è volto a definire una strategia condivisa per la gestione delle acque di zavorra delle navi nel mare Adriatico e a stabilire un sistema transfrontaliero di ricercatori, esperti, responsabili delle autorità ambientali e marittime dei Paesi dell'Adriatico, al fine di minimizzare i rischi ambientali, sanitari ed economici che possono derivare dal trasferimento di organismi acquatici nocivi e patogeni durante le operazioni di scarico in mare delle acque di zavorra delle navi.
Continua...
PUBBLICAZIONI
IDEAMBIENTE
Tra i temi affrontati, la Cop21 di Parigi, le misure per contrastare l’emergenza smog, i trend del clima e gli effetti sulla salute, la desertificazione, il fenomeno dei rifugiati climatici. Ampio spazio, inoltre, al Rapporto rifiuti ISPRA, alle iniziative in difesa del verde urbano e a numerosi eventi ed attività legate all’ambiente e alla sostenibilità.Continua...
Questionario per la soddisfazione dell'utente
Vi chiediamo gentilmente di collaborare dandoci un Vostro giudizio sul Portale dell'ISPRA. Abbiamo a tal fine predisposto un questionario che Vi chiediamo di voler cortesemente compilare. Le Vostre segnalazioni ed i Vostri suggerimenti saranno utilizzati per migliorare i servizi offerti dal Portale. La compilazione del questionario è in forma anonima e le risposte ottenute saranno trattate solamente a fini statistici. Grazie per la collaborazione.
Continua...