Il Progetto Europeo ERANET Environment and Health (ERA-ENVHEALTH)
Il Progetto ERA-ENVHEALTH “Coordination of national environment and health research programmes – Environment and Health ERA-NET”, è nato nel settembre 2008, come iniziativa quadriennale cofinanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del 7° programma quadro (FP7). Il progetto ha visto la nascita di un Consorzio di rappresentanti di istituzioni deputate alla programmazione e al finanziamento di progetti di ricerca afferenti all’area ambiente e salute. Hanno aderito al Consorzio 19 partners, tra cui ISPRA, di 10 Paesi Europei. Alcuni Paesi del Consorzio ERA-ENVHEALTH hanno finanziato tre progetti di ricerca.
Le finalità e gli obiettivi del Progetto sono state presentate nella V Conferenza Interministeriale tenutasi a Parma nel 2010 su Ambiente e Salute organizzata dalla Regione Europea dell'OMS (Poster ERA- ENVHEALTH).
La conferenza finale del progetto si è tenuta a Parigi il 13 e 14 giugno 2012.
Il Progetto si è concluso alla fine del 2012 ma il network di istituzioni e ricercatori ERA-ENVHEALTH continua ancora a collaborare ed espandersi, focalizzandosi sullo scambio di informazioni, la comunicazione e i follow-up delle attività congiunte sviluppate durante il progetto. Le informazioni per aderire al Network sono disponibili alla sezione “JOIN ERA-ENVHEALTH” della pagina del Progetto.
Nel 2013, la sede di Roma del CNR ha ospitato l'incontro annuale del Network ERA-ENVHEALTH, seguito da una conferenza aperta a cui hanno partecipato vari stakeholders della ricerca e delle politica per discutere nuove prospettive per il futuro delle attività ambiente e salute in Europa. Nel 2014, l'incontro si è ripetuto a Stoccolma in corrispondenza del meeting del progetto ACCEPTED, mentre nel 2015, la conferenza si terrà a Bruxelles congiuntamente alla riunione finale di questo progetto.
Obiettivi del Progetto e Attività ISPRA
Nel Progetto alcuni Partner sono stati leader di specifiche attività, ISPRA è stata leader di due task strategiche (Task 3.2 - Coordinamento ed implementazione delle attività di ricerca dei Partner del Progetto; Task 5.2 - Estensione del network con nuovi partner nazionali ed europei) per le quali ha curato l’elaborazione dei Rapporti finali, in particolare
- Il rapporto che sintetizza le varie fasi necessarie alla realizzazione di strategie ed attività di ricerca condivise nell’ambito del Consorzio e i risultati delle attività svolte con tutti i partners (Report on the process of building joint activities in ERAENVHEALTH ).
- Il report "Survey on indoor air quality research and policy" dove, oltre ad una breve panoramica delle politiche in materia di qualità dell'aria negli ambienti indoor a livello europeo, vengono analizzati anche le criticità incontrate nello sviluppo dell’attività congiunta. La survey condotta da ISPRA è stata una delle attività principali condivise tra i Partners ERA-ENVHEALTH e i nuovi potenziali partner del Consorzio reclutati da ISPRA nell’ambito del Progetto (vedi avanti);
- Due rapporti distinti inerenti lo studio, l’analisi e la programmazione del complesso processo di estensione del network attraverso strategie di coinvolgimento di nuovi Partners sono stati trattati nei due Report ISPRA - "Extending the network : Report on potential new partners" Aprile 2010 e "Report on the mechanisms and actions undertaken for the involvement of new partners in joint activities and enrolment in the consortium" Luglio 2012.
CONTATTI:
Per info sul Progetto:
Responsabile ISPRA del Progetto: