MASTER ADAPT
Il progetto LIFE MASTER ADAPT (MAin Streaming Experiences at Regional and local level for ADAPTation to climate change), avviato nell’ottobre 2016, ha una durata di tre anni ed è realizzato grazie al contributo dell’Unione Europea e al cofinanziamento della Fondazione Cariplo. Oltre alla Fondazione, sono partner del progetto: Regione Sardegna (capofila), ISPRA, Regione Lombardia, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Ambiente Italia, Università IUAV di Venezia e Università di Sassari.
Il progetto MASTER ADAPT ha come obiettivo principale quello di integrare l’adattamento agli effetti dei cambiamenti climatici nelle politiche regionali e locali. Esso intende sviluppare, in particolare, una metodologia operativa e integrata affinchè Regioni, città metropolitane e consorzi di città possano inserire nei propri piani e programmi l’adattamento ai cambiamenti climatici come elemento chiave per il proprio territorio. Attivare politiche di adattamento a livello locale e territoriale è fondamentale per affrontare gli inevitabili impatti dei cambiamenti climatici e sfruttare tutte le opportunità che potrebbero sorgere. Gli Enti Locali stanno già sperimentando gli impatti negativi dei cambiamenti climatici e sono tenuti a reagire prontamente per proteggere i territori, i cittadini e le risorse grazie all’adozione di misure di adattamento.
MASTER ADAPT si propone di rispondere a queste esigenze, fornendo una metodologia comune di supporto alle Regioni nell’individuazione delle principali vulnerabilità e delle priorità di intervento ed attraverso l’individuazione, la verifica e la diffusione di strumenti di governance multilivello per sostenere gli enti regionali e locali nel processo di integrazione dell’adattamento nella politica settoriale.