Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Presentazione del progetto ad eventi nazionali ed internazionali

Maritime Open Data & Creativity

21 aprile 2022 - webinar
Il progetto WHOW presente al workshop Maritime Open Data & Creativity, organizzato nell’ambito delle celebrazioni per la Settimana Mondiale della Creatività e dell'Innovazione, evento riconosciuto dalle Nazioni Unite che si tiene tra il 15 aprile, giorno di nascita di Leonardo Da Vinci e il 21 aprile, Giornata Mondiale della Creatività e dell’Innovazione.
 

Open Data e Creatività – esperienze a confronto e potenzialità per l’innovazione sostenibile

21 aprile 2021 - online

Il progetto WHOW è stato presentato durante il webinar promosso da ANCI Lazio sulle potenzialità degli Open Data per lo sviluppo di servizi innovativi a supporto dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. L'iniziativa è stata realizzata in occasione del World Creativity & Innovation Day, nell'ambito dei progetti europei DYDAS (Dynamic Data Analytics Services) CEF TELECOM 2018-IT-IA-0101 (Public Open Data) in sinergia con la campagna #Iamcreative. Il focus del webinar è stato quello di presentare i lavori in corso nell'ambito del progetto europeo DYDAS per la creazione di una piattaforma in grado di gestire grandi volumi di dati dinamici, consentendo al settore pubblico e privato di beneficiare dell'analisi di ampi dati. È stata discussa l'importanza dell'apprendimento e dell'applicazione di metodologie strutturate robuste per creare processi creativi.

EU Open Data Days  -  23-25 novembre 2021

I primi EU Open Data Days, organizzati dal Publications Office dell'Unione europea  prevedono  due appuntamenti principali: “EU DataViz”, ovvero una conferenza incentrata sugli open data e la visualizzazione dei dati per le pubbliche amministrazioni (23 - 24 novembre), e “EU Datathon” (25 novembre), il concorso annuale dell'UE sugli open data. Il progetto WHOW (Water Health Open knoWledge), sarà presente all’evento nella giornata del 23 novembre. Link al form di registrazione