Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

A Goro il primo InfoDay del progetto ChangeWeCare sulla resilienza delle coste adriatiche al cambiamento climatico

Il partenariato italiano del progetto di cooperazione territoriale tra Italia e Croazia “Climate cHallenges on coAstal and traNsitional cHanging arEas: WEaving a Cross Adriatic REsponse”, acronimo ChangeWeCare, ha organizzato un evento il 27 giugno scorso o a Goro, nell’area del Delta del Po che è uno dei cinque siti pilota del progetto. L’evento ha avuto lo scopo di presentare il progetto e di coinvolgere nelle attività progettuali in programma nei prossimi 24 mesi le autorità locali e tutte le possibili parti interessate.

Il contributo degli stakeholder delle aree costiere focalizzate da questa iniziativa di collaborazione transazionale è essenziale per fare il punto sullo stato attuale delle conoscenze sulle dinamiche evolutive dei siti pilota selezionati dal progetto: due in Italia (Delta del Po e Banco di Mula di Muggia di Grado) e tre in Croazia (le foci dei fiumi Neretva e Jadro e il parco naturale di Vransko Jezero).

Il contributo di chi vive, conosce e gestisce queste zone particolarmente significative per lo studio degli impatti del cambiamento climatico riveste un ruolo particolarmente importante anche per la successiva elaborazione di strategie e misure per aumentare la resilienza dei siti pilota agli effetti prodotti dal cambiamento climatico.

Questo primo Infoday del progetto, che è stato organizzato dall’Ente di Gestione del Parco Delta del Po con la collaborazione delle Regioni Emilia Romagna e Veneto e dell’ISPRA, si è concluso con un sopralluogo in barca.