Consultazione degli stakeholder organizzata dalla Regione Veneto
Il 23 aprile 2021 si è tenuto in forma virtuale un evento organizzato dalla Direzione Ambiente della Regione Veneto, partner del progetto ChangeWeCare, per coinvolgere i portatori di interesse.
Il seminario è servito a presentare le attività progettuali agli stakeholder e a coinvolgerli attivamente nella valutazione degli impatti del cambiamento climatico nelle zone costiere oggetto di studio e, soprattutto, nell’elaborazione di linee-guida per il piano di adattamento.
Nel corso dell’evento sono stati presentati dai ricercatori del CNR-ISMAR e dell’ISPRA e dai tecnici della Regione Veneto i possibili scenari di cambiamento climatico, sia dal punto di vista della valutazione idrodinamica, sia per specifici obiettivi ecologici, sia, infine, per la probabile aumentata vulnerabilità della costa a fenomeni di inondazione.
Le opinioni e le proposte dei diversi attori economici e sociali che hanno preso parte alla consultazione sono state raccolte tramite un questionario di cui si terrà il dovuto conto per la redazione del piano regionale di adattamento ai cambiamenti climatici nelle aree costiere.