Progetto MA.R.E.
Con il PROGETTO MA.R.E. – Rete transfrontaliera del mercato del lavoro e dei servizi per l’occupazione – finanziato dal PO Interreg Italia-Francia Marittimo 2014 – 2020 - Responsabile scientifico Dott.ssa Isabella Buttino - la Sezione per la Valutazione del rischio ecologico di aree marino-costiere dell’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale di Livorno ha realizzato una serie di video tutorial sulle tematiche della ecotossicologia marina in applicazione alle attività previste dall’allegato tecnico al DM 173/2016: “Regolamento recante modalità e criteri tecnici per l’autorizzazione all’immersione in mare dei materiali di escavo di fondali marini”.
L’obiettivo è stato quello di offrire strumenti formativi inerenti gli aspetti teorici e pratici di applicazione di test ecotossicologici per la valutazione della qualità di matrici marine.
L’applicazione del DM 173/2016 necessita di figure professionali di alta specializzazione nel campo della scienze marine e di ingegneria ambientale, che garantiscano la corretta applicazione della normativa ed una adeguata capacità interpretativa dei risultati e delle procedure da applicare.
L’esperienza scientifica e le strumentazioni disponibili in ISPRA hanno permesso di poter offrire tali percorsi formativi, per un totale di 83 ore, suddivisi in 3 moduli: il primo riguardante l’inquadramento normativo di riferimento (DM 173/2016) ed il suo allegato tecnico; il secondo modulo relativo alle attività di campionamento in mare ed alle analisi fisico-chimiche dei sedimenti marini, ed il terzo riguardante le procedure di allestimento dei protocolli ecotossicologici. Le lezioni teoriche sono supportate da specifici video-tutorial che descrivono le varie fasi di allestimento delle attività di laboratorio.
A conclusione del percorso formativo sono stati quindi forniti utili strumenti per l’interpretazione dei dati ecotossicologici, in collaborazione con il CN-LAB, e l’utilizzo del software dedicato SediQualSoft per la gestione dei sedimenti marino-costieri da dragare.
E’ possibile accedere ad alcuni video tutorial registrati per il Progetto MA.R.E.
La pagina potrà essere aggiornata, in futuro, con ulteriori corsi, a supporto di tutti gli interessati, studenti, stakeholder pubblici e privati e ricercatori.