Gli esiti della seconda assemblea generale del progetto H2020 EuroSea
L’evento, indetto per fare il punto sulle attività fin qui svolte e per delineare le fasi successive del progetto, si è svolto in forma virtuale nella settimana dal 18 al 22 gennaio 2021 e ha coinvolto un centinaio di esperti nell’oceanografia operativa. La conferenza è stata introdotta dagli interventi dal rappresentante della DG Ricerca e Innovazione della Commissione europea che finanzia il progetto e dell’ufficio europeo per il G7 dei mari e degli oceani, istituito di recente ed ospitato presso l’organizzazione Mercator Ocean International con sede a Tolosa.
Sono poi state presentate le attività delle principali iniziative europee ed internazionali focalizzate su una più approfondita e meglio coordinata conoscenza delle caratteristiche di mari e oceani, quali GOOS, IMOS, EuroGOOS e European Maritime Board che sostengono e contribuiscono al progetto EuroSea.
Il lavoro fin qui svolto dai work packages ha evidenziato la necessità e l’importanza per lo sviluppo sostenibile del grande oceano, che delimita il nostro pianeta ed è essenziale anche per i tanti settori economici ad esso legati, di un migliore coordinamento dei sistemi di osservazione e previsione a livello europeo. Sono state sottolineate le aree di impatto su cui il progetto è focalizzato, anche con nuove soluzioni tecnologiche in fase di sviluppo da parte di attività dimostrative nella prevenzione dei rischi costieri, nella gestione dell’acquacoltura e nella mitigazione dei cambiamenti climatici. Le buone pratiche raccolte durante i 48 mesi di attività progettuali saranno trasferite alla comunità oceanografica mondiale attraverso il relativo sistema della Commissione Intergovernativa Oceanografica dell’UNESCO.
Nel corso dell’evento sono stati organizzati anche dei “pranzi scientifici” di approfondimento dei compiti del progetto, dalla raccolta dei dati allo sviluppo di nuovi prodotti e servizi. Una sessione pomeridiana è stata dedicata alla presentazione di altri dieci progetti europei affini con i quali il consorzio di EuroSea intende sviluppare utili sinergie anche attraverso il servizio della Commissione europea denominato Horizon Results Booster.
L’assemblea generale si è poi conclusa con il rinnovo dei membri dell’Executive Board e le raccomandazioni degli organi interni di consulenza tecnico-scientifica.