La comunicazione multimediale finalizzata all’informazione ambientale: strumenti teorici e metodologici
Lo studio espone gli elementi teorici e pratici della gestione integrata della conoscenza ambientale e della documentazione tecnico-scientifica dell’Istituto e della rete delle Agenzie regionali dell’Ambiente, fondata su nuovi mezzi concettuali e tecnologici: illustra la complessità del tema e gli aspetti multidisciplinari del lavoro di acquisizione e valutazione delle informazioni all’interno delle amministrazioni pubbliche.
Ha quattro fasi. 1) Analisi dei principali modelli della teoria standard della comunicazione e la definizione delle categorie di classificazione di “vecchi” e “nuovi” media con le distinzioni linguistiche e concettuali tra i termini della multimedialità: multi-media, iper-testo, iper-media. 2) Studio del modello standard della comunicazione di massa rispetto ai fattori economico e artistico. 3) Valutazione scientifica dei nuovi strumenti tecnologici a partire dalla classificazione dei mezzi di comunicazione della scienza e in base alla lettura dei linguaggi tecnico-scientifico e metaforico dei testi di comunicazione scientifica. 4) Definizione della metodologia per lo sviluppo di prodotti multi-mediali/iper-mediali di diffusione delle informazione ambientali.
Il processo tecnologico “iper-media” è identificato come sistema simbolico di conoscenza e mezzo di incontro empirico dei tecnici della comunicazione pubblica che devono affrontare una progettazione multimediale, con particolare riferimento al campo ambientale.