Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Bollettino trimestrale sui finanziamenti alla ricerca nel settore della tutela delle acque

La Commissione europea ha adottato le misure per migliorare l’accesso all'informazione scientifica prodotta in Europa. Un accesso più ampio e più rapido ai documenti e ai dati scientifici aiuterà i ricercatori e le imprese a sfruttare i risultati della ricerca finanziata con fondi pubblici. Ciò rafforzerà la capacità di innovazione dell'Europa e garantirà ai cittadini un accesso più rapido ai vantaggi delle scoperte scientifiche. Queste misure integrano la comunicazione della Commissione sulla realizzazione dello Spazio europeo della ricerca.

In una prima fase, la Commissione farà dell’accesso aperto alle pubblicazioni scientifiche un principio generale di Orizzonte 2020. A partire dal 2014, tutti gli articoli prodotti con finanziamenti di Orizzonte 2020 dovranno essere accessibili:

  • immediatamente da parte dell’editore che li pubblicherà online (“via aurea”); i costi di pubblicazione potranno essere rimborsati dalla Commissione europea; o
  • da parte dei ricercatori, al più tardi sei mesi dopo la pubblicazione (12 mesi per gli articoli nel settore delle scienze umane e sociali) (approccio della "via verde”).

Scarica la pubblicazione (pdf - 1.6 mb)

ISPRA
Periodici tecnici
(Periodici tecnici) PRUE
3/2012
2037-4070