Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Infrastrutture nautiche ISPRA

Il Servizio attività nautiche dell’ISPRA opera a supporto delle attività di ricerca e di monitoraggio in mare dell'Istituto, provvedendo in particolare all'acquisto, al noleggio, all'armamento di mezzi nautici nonché all'acquisto e al noleggio di strumentazioni e attrezzature scientifiche necessarie alle attività in mare.

Astrea

La nave Astrea è stata varata nel 2003 con l’obiettivo di aumentare le capacità d’intervento dell’istituto e ridurre i costi di noleggio per l’esecuzione di campagne di ricerca in mare.
Concepita come un mezzo navale moderno e versatile, in grado di trasportare ed impiegare strumentazione tecnico-scientifica, può operare nel Mediterraneo a qualsiasi distanza dalla costa, ospitando fino a 16 persone tra ricercatori ed equipaggio.

Nella fase di costruzione e nell’allestimento delle dotazioni, è stata posta la massima attenzione a minimizzare qualsiasi tipo di impatto ambientale, dotandola di un impianto di depurazione degli scarichi e di un impianto a basso livello di emissioni acustiche.

Seguendo l’evoluzione tecnologica della ricerca marina, la nave Astrea si è dotata nel tempo di strumentazioni e competenze all’avanguardia nel settore della robotica subacquea. Sono stati acquisiti veicoli subacquei filoguidati (R.O.V.) capaci di operare fino a 1000 metri di profondità, un ecoscandaglio multifascio (“Kongsberg EM 2040”)  in grado di fornire informazioni dettagliatissime circa l’aspetto morfo - batimetrico dei fondali marini, un sonar a scansione laterale (side scan sonar) a doppia frequenza, per le aerofotografie dei fondali marini, e un Sub Bottom Profiler (SBT) per le indagini sismo – stratigrafiche ad alta risoluzione, finalizzate alla caratterizzazione degli strati superficiali e alle indagini archeologiche.

Lunghezza F.T. 23.7 m Length overall
Larghezza F.O. 6.1 m Width overall
Dislocamento 50 t Load displacement
Motorizzazione 2x735 kW Engines
Velocità 14 Kn Maximum Speed
Classe 100 A. 1.1. nav.s. st. Classification
Compartimento Roma Port of registry
Matricola 850 Official number

 

Lighea

Nell’ambito di un PON infrastrutturale per le  regioni del sud Italia, nel 2014 è stata costruita un’altra unità navale denominata “Lighea”, di dimensioni ridotte e in grado di operare in ambito costiero molto velocemente per poter raggiungere i siti di campionamento nel minor tempo possibile.

Le attività svolte sino ad ora hanno interessato trasversalmente i progetti di ricerca sia di questo istituto che di altri enti, aumentando in maniera considerevole il valore scientifico delle ricerche effettuate.

Recentemente l’unità navale Lighea si è dotata nel tempo di  un ecoscandaglio multifascio (Kongsberg EM 2040 compact) a palo  in grado di fornire informazioni dettagliatissime circa l’aspetto morfo - batimetrico dei fondali marini, un sonar a scansione laterale (side scan sonar) a doppia frequenza, per le aerofotografie dei fondali marini, e un Sub Bottom Profiler (SBT) per le indagini sismo – stratigrafiche ad alta risoluzione, finalizzate alla caratterizzazione degli strati superficiali e alle indagini archeologiche.

Lunghezza F.T. 14.70 m Length overall
Larghezza F.O. 4.9 m Width overall
Dislocamento 20 t Load displacement
Motorizzazione 2x380 kW Engines
Velocità 28 Kn Maximum Speed
RN.NN.MM.GG. Roma 8350 Official number