Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Progetto CARG: raddoppiato il fondo per il completamento della Carta Geologica in scala 1: 50.000

Con Legge di Bilancio 2021, approvata definitivamente il 30 dicembre 2020, viene raddoppiato il fondo  destinato al completamento della Cartografia Geologica D’Italia: dagli iniziali 5 milioni di euro previsti nella Legge 160/2019, si passa ad un finanziamento di 10 milioni di euro per le annualità 2021-2022.

Ciò consentirà una programmazione più efficiente nei lavori di rilievo e produzione delle Carte Geologiche in scala 1:50.000 che al momento coprono il 44% del territorio nazionale.

Nel 2020 sono stati già investiti 4,25 milioni di euro per il finanziamento di 15 Carte Geologiche, grazie al lavoro di coordinamento svolto dall’ISPRA. Si tratta di un Progetto ambizioso che attraverso queste risorse e le competenze di cui dispone il nostro Istituto, nonché la collaborazione messa in atto con le Regioni, Province Autonome, Università e CNR, potrà, anno dopo anno, proseguire il suo lavoro di mappatura e conoscenza del territorio, mettendo a disposizione dell’intera collettività uno strumento scientifico essenziale e moderno per la salvaguardia della vita dell’uomo, dei suoi insediamenti e delle sue attività e per una gestione responsabile dell’ambiente.