Spot "Scuola Estiva di Rilevamento geologico e cartografia CARG"
ISPRA e la Società Geologica Italiana, con la collaborazione del Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo, sede territoriale del MUSE di Trento, hanno organizzato la "Scuola Estiva di Rilevamento geologico e cartografia CARG" che si è svolta a Predazzo (TN) dal 19 al 25 giugno 2022.
Obiettivo della Scuola, giunta alla sua seconda edizione, è stato quello di formare geologi rilevatori in grado di lavorare alla realizzazione dei fogli della Carta Geologica d'Italia.
A questa edizione hanno partecipato 25 giovani geologi provenienti da tutta Italia per approfondire le metodologie di raccolta sul terreno e di archiviazione dei dati geologici secondo gli standard previsti per la realizzazione della Carta Geologica ufficiale d’Italia alla scala 1:50.000. 4 geologi di ISPRA, esperti di rilevamento e cartografia geologica, hanno affiancato professori universitari esperti dell'area dolomitica, geologi del MUSE e della Provincia Autonoma di Bolzano.
La Scuola si è svolta nel territorio delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO, con attività pratiche di rilevamento geologico sul terreno, nella zona del Latemar e di Passo Rolle-Pale di San Martino, e lezioni teoriche ospitate presso le aule del Museo Geologico i Predazzo.