Registrazione delle sostanze REACH con scadenza al 2018: supporto alle imprese
Tutte le sostanze chimiche prodotte o importate nello Spazio economico europeo, in una fascia compresa tra 1 e 100 tonnellate l'anno, devono essere registrate entro il 31 maggio 2018 presso l'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA). Si tratta dell'ultimo termine di registrazione stabilito dal regolamento CE n. 1907/2006 (cd. REACH) per le sostanze chimiche già esistenti. Un obbligo per le imprese che consentirà però di raccogliere enormi quantità di dati sulle sostanze fabbricate o usate in Europa, migliorando, in ultima analisi, la salute dell'uomo e dell'ambiente.
Poiché il processo di registrazione ai sensi del regolamento REACH è oneroso, è essenziale che le imprese si preparino con sufficiente anticipo. ECHA ha semplificato il processo in 7 fasi. Ognuna di queste fasi è dettagliatamente descritta, con informazioni e suggerimenti chiave, nonché collegamenti ad altri documenti utili, sul sito dell'ECHA (REACH 2018).
Nell’ambito delle attività condotte a livello nazionale, il Ministero dello Sviluppo Economico fornisce il servizio di supporto alle imprese per gli adempimenti previsti dal Regolamento REACH.
Si rimanda ai seguenti link, per approfondimenti:
http://reach.mise.gov.it/ e http://reach.mise.gov.it/registrazione-2018
Fonti: ECHA, Ministero dello Sviluppo Economico